A spasso con lo stecco. Goloso e naturale

13 Mar 2012, 16:51 | a cura di

 

Lo abbiamo anticipato lo scorso anno alla vigilia dell'estate. Lo ribadiamo oggi con la bella stagione alle porte. L'attuale tendenza nel sottozero è il gelato su stecco. Come i ghiaccioli e i cremini di una volta, di algidiana memoria. Ma q

uelli del XXI secolo seguono i nuovi input del gusto e dell'alimentazione: preferenza alle materie prime fresche, giusta distanza da additivi chimici, coloranti, conservanti, grassi idrogenati, surrogati, aromi e prodotti di sintesi, uso di stabilizzanti naturali (farina di semi carruba e di guar) e del tuorlo d’uovo come emulsionante.

 

 

Risultato: un gelato più vicino al sapore naturale del prodotto di partenza e che non lascia la bocca “sporca”. Su questa linea di pensiero si muove Geryanna, impresa artigianale siciliana dedicata al gelato naturale: rigorosamente su stecco. Ingredienti: frutta fresca di stagione e acqua per i sorbetti, latte fresco intero e paste pure al 100% per le creme. Gusti dei sorbetti: arancia (50% di agrume), limone (20%), fragola, more di gelso (40%), anguria (70%). Gusti di creme: gianduia, cioccolato, nocciola, pistacchio, fiordilatte, cocco (con latte di cocco ricoperto di cioccolato e scaglie di cocco).

 

 

Idea buona, divertente e meritevole che ha alcuni validi plus. In primis un'artigiana del sottozero, Anna Costalunga, che nel suo laboratorio di Messina produce gelati seguendo la lezione del maestro Luca Caviezel di cui è stata allieva. Poi il legame al territorio e i suoi fantastici prodotti, a partire dagli agrumi e dal pistacchio verde di Bronte Dop. Non a caso è proprio quest'ultimo il gelato più convincente, con l'aromaticità piena, rotonda e prorompente che solo il vero pistacchio di Bronte sa regalare. Buoni anche i sorbetti all'anguria e al limone. I gelati Geryanna si trovano in vendita nel Messinese e a macchia di leopardo in altre zone d'Italia.

 

Geryanna | Messina | via I Palazzo, 79 | tel. 3470 773 054 | www.geryanna.it

Mara Nocilla

13 marzo 2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram