Alimentaria 2012. L'attesa è finita

20 Mar 2012, 11:21 | a cura di Gambero Rosso
[caption id="attachment_89719" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2012/03/303471_web.jpeg[/caption]

Dopo un'attesa durata due anni, torna Alimentaria, il XIX Salone Internazionale dell'Alimentazione e delle Bevande in calendario dal 26 al 29 marzo presso la Fiera di Barcellona. Dall'ultima edizione del 2009 molte cose sono cambiate, a partire dalla c

Pubblicità

risi economica mondiale. Tuttavia, il presidente del comitato organizzativo del Salone e della Fiera di Barcellona, Josep-Lluís Bonet, non ha esitato a descrivere l'industria alimentare - da cui Alimentaria 2012 è leader a livello internazionale ed esponente chiave della ripresa economica - come un settore privilegiato, motore dell'economia e ambasciatore di Spagna all'estero.

"L'impegno dell'industria per la sostenibilità, l'innovazione, la competitività e l'internazionalizzazione – ha aggiunto Bonet - contribuirà a creare occupazione nel settore e mantenere il saldo commerciale positivo". Parole confermate dal Consigliere d'Agricoltura, allevamento, pesca, alimentare e naturale del Medi Generalitat de Catalunya, Josep Maria Pelegri, il quale ha sottolineato come l'evento costituisca una dichiarazione a favore dell'importanza del settore agroalimentare per l'economia e lo sviluppo sociale del paese, nonché "una piattaforma unica per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla qualità e l'eccellenza del settore alimentare, per valorizzare il turismo legato al patrimonio della nostra cucina e la dieta mediterranea".

Insomma, Alimentaria 2012 s'appresta a partire sotto i migliori auspici e come preannunciato dal direttore, J. Valls Antoni, quest'anno vedrà la partecipazione di oltre 4.000 aziende internazionali provenienti da ben 75 paesi, tra cui anche gli emergenti Thailandia, Cina, Dubai, Iran, India e America Latina.

Pubblicità

Lo spazio espositivo – pari a 94.622 mq – sarà come di consueto suddiviso in 14 saloni interni, dedicati ai diversi settori dell'enogastronomia:

Congelexpo: Surgelati
Expobebidas: Bevande rinfrescanti, acqua, birra, sidro e vino.
Expoconser: Conserve e semiconservati
Intercarn: Carne e derivati
Interlact: Prodotti lattiero-caseari e derivati
Olivaria: Olio d'oliva Interpesca: frutti di mare, acquacoltura e pescicoltura
Intervin: vini e liquori
Multiproducto: prodotti alimentari in genere Mundidulce: dolci, biscotti e dolciumi
Restaurama: mangiar fuori casa
Alimenti biologici: Organic Food Hall
Padiglione dei gruppi autonomi e Padiglione dei Gruppi internazionali

Oltre agli stand dei diversi produttori, ogni salone accoglierà appuntamenti ed eventi speciali: in particolare, all'interno di Restaurama, il salone dedicato alle ultime novità e tendenze per l'hotel e il ristorante, che riunirà circa 300 aziende in 7.000 mq, si terrà il gran finale per l'elezione dello Chef of the Year; Intervin e Olivaria, rispettivamente il salone del vino e dell'olio, ospiteranno invece Gusto&Sapori, diverse attività di degustazione, ed, infine, ad Interlact, dedicato ai formaggi nazionali, l'esperto di formaggi Enric Canut e la squadra del ristorante Mugaritz, capitanata da Andoni Luis Aduriz, presenteranno alcuni abbinamenti.

Pubblicità

Non mancheranno, ovviamente, numerosi cooking-show di grandi chef, come Jordi Cruz, chef dei ristoranti L’Angle (una stella Michelin) e Abac (2 stelle Michelin) e Sergio y Javier Torres (chef del ristorante Dos Cielos, 1 stella Michelin).

Con i suoi 8.000 imprenditori provenienti dai cinque continenti, 140.000 professionisti del settore e circa 35.000 visitatori da tutto il mondo, il Salone si conferma, anche per questa edizione, un'importante piattaforma promozionale per le aziende partecipanti e un vero e proprio centro internazionale di affari. Ma Alimentaria resta soprattutto una grande festa internazionale del cibo, dove incontrare (e assaggiare) specialità da ogni parte del mondo, in un tripudio di folklore e cultura gastronomica.

Flavia Rendina
21/03/2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X