Alla Maison Massena di Torino apre una nuova Città del gusto. Scuola di cucina, sede di workshop, lezioni, e appuntamenti di food & wine

26 Mag 2013, 22:00 | a cura di
Dopo la primogenita Città del gusto di Roma e quelle di Napoli, Catania e Palermo, la cittadella del mangiare e bere bene apre le porte anche a Torino. Dove? Presso la sede della Maison Massena, il centro di formazione professionale dedicato all’enogastronomia d’eccellenza e ideato da Giuseppe De Maria, ex presidente dell'Ascom.

La nuova Città del gusto di Torino, inaugurata il 23 maggio, rappresenta la quinta tappa di un fortunato percorso iniziato nel 2002 dal Gambero Rosso che lo ha visto, in tempi non sospetti, all'avanguardia tra le moderne scuole di cucina. “Torino e il Piemonte rappresentano un immenso giacimento di prodotti, di cultura agroalimentare e di professionalità e imprenditorialità. La Città del gusto nasce dalla volontà dell'Ascom di dare continuità alla formazione e orientarla nel campo delle tecnologie e della internazionalizzazione” precisa Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso “il Gambero Rosso è onorato da questa collaborazione a cui metterà a disposizione i suoi talenti e le sue migliori esperienze.”

In quel di Torino la proposta didattica è, come in tutte le altre Città del gusto, rigorosa e articolata: dai corsi professionali rivolti ad aspiranti cuochi, pasticceri, pizzaioli o gelatieri che vogliano entrare nel settore della ristorazione con professionalità e competenza certificate, a quelli amatoriali per appassionati di cucina, passando per i corsi di approfondimento, veri e propri master intensivi rivolti a esperti, operatori o addetti ai lavori, su tutte le nuove tendenze e tecnologie della ristorazione; fino alle lezioni di cucina tenute dai più grandi chef d’Italia. La Città torinese oltre alle aule dedicate alla pratica ha anche spazi riservati a coloro che amano il mondo food&wine da un punto di vista più teorico. Qui si svolgono i corsi di team building per top manager e forza vendite di piccole, medie e grandi aziende; e quelli di management della ristorazione, approfondimento sulle attività gestionali rivolto ai manager del settore.

C'è grande attesa anche per i corsi dedicati al vino, organizzati in diversi livelli, per neofiti e per esperti, che assicurano un percorso didattico che include tecniche di degustazione e lo studio dell’intero panorama enologico nazionale e internazionale. Tra i docenti, anche Eleonora Guerini, collaboratrice e tra i curatori della Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso. Questi e molti altri i corsi, le lezioni e i master che animeranno il palazzo Ascom. Il giorno dell'inaugurazione, però, è stato puramente un momento di festa che ha visto come ospiti d'eccezione il Sindaco di Torino Piero Fassino, la Presidente Ascom Confcommercio Torino e Provincia Maria Luisa Coppa e il Presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia. A dilettare i presenti uno show cooking firmato Maurizio Santin, celebre chef pasticcere e conduttore di Gambero Rosso Channel.

a cura di Annalisa Zordan
23/05/2013

>SCOPRI I CORSI PREVISTI FINO A LUGLIO

Città del gusto di Torino | MAISON MASSENA
Via Massena 20 e/o C.so Stati Uniti 18/a ! Torino
email: [email protected]
tel.: +39 06 55 112 211; fax: +39 06 55 112 266

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram