Argentina a Expo 2015. I contenuti del padiglione

14 Apr 2015, 14:30 | a cura di Annalisa Zordan
“Argentina te alimenta”. Con questo slogan il Paese sudamericano arriva all'Expo. E lo fa attraverso quattro aree diverse che raccontano uno dei principali produttori di cibo al mondo, richiamando l'attenzione anche sul suo patrimonio culturale e tecnologico.
Pubblicità

Il concept: l'Argentina ti nutre

Con la sua partecipazione a Expo, l'Argentina vuole mostrare la ricchezza, la diversità e le capacità produttive del Paese in campo alimentare; non solo: con il tema Argentina te alimenta intende contribuire al dibattito sulle sfide dell'alimentazione, puntando sui concetti di responsabilità e sostenibilità applicati alle politiche di sviluppo. Il Paese sudamericano è infatti uno dei principali produttori mondiali di alimenti: produce cibo per 400 milioni di persone, con una popolazione di appena il 10% di questa cifra. Tra l'altro, negli ultimi anni, ha dato il via a un processo di diversificazione produttiva e di industrializzazione nel settore agricolo e zootecnico. È ben evidente, da una parte, la volontà di rappresentare le tradizioni e ciò che localmente c'è e si sviluppa, e dall'altra, il desiderio di aprirsi ai mercati internazionali: in poche parole l'obiettivo è che tutti i visitatori del Padiglione se ne vadano con un'idea molto chiara, ovvero che l'Argentina li alimenta. Nel Padiglione, però, non si trovano solo prodotti alimentari, ma c'è anche offerta culturale, questo per sottolineare il fatto che, oltre a essere una potenza agroalimentare, è anche meta turistica.

Il padiglione: silos in connessione

Una serie di silos interconnessi che rappresentano ingranaggi metallici di una macchina, che non è soltanto leader nella produzione di materie prime, ma è anche impegnata a valorizzarle tramite la scienza e la tecnologia. Questo è quel trasmette il Padiglione argentino. La parte esterna è costituita da piante e prato, e aree con finiture in cemento colorato e specchi d’acqua. All'interno sono previsti un anfiteatro, aree espositive e installazioni che declinano il tema principale, Argentina ti nutre, secondo quattro sotto categorie Argentina nutre il mondo, Argentina nutre i suoi cittadini, Argentina nutre il sapere e Argentina nutre il dibattito.

Percorso espositivo

Dopo le degustazioni e una prima area espositiva al piano terra, dedicati alla cultura del cibo argentino, una rampa conduce al piano superiore, riservato alle quattro sotto-categorie. La prima, Argentina nutre i suoi cittadini, approfondisce il tema della sicurezza alimentare attraverso le politiche di sviluppo economico degli ultimi dieci anni. La seconda, Argentina nutre il mondo, descrive la vastità e la fertilità della sua terra. Terra che produce un'ampia varietà di prodotti primari come cereali, frutta, verdura, carne, prodotti ittici, così come un ampia gamma di prodotti trasformati, consumati e riconosciuti in tutto il mondo. La terza sotto categoria, Argentina nutre la conoscenza, offre una visione sulle innovazioni in campo tecnologico, che garantiscono competitività del Paese. L'ultimo tema, Argentina nutre il dibattito, guarda alle sfide del capitalismo, della sovranità alimentare e della democratizzazione del cibo.

Pubblicità

www.argentinaexpo2015.gob.ar

a cura di Annalisa Zordan

Per leggere Gran Bretagna a Expo 2015. I contenuti del padiglione clicca qui
Per leggere Francia a Expo 2015. I contenuti del padiglione clicca qui
Per leggere Austria a Expo 2015. I contenuti del padiglione clicca qui
Per leggere USA a Expo 2015. I contenuti del padiglione cicca qui
Per leggere Cina a Expo 2015. I contenuti del padiglione clicca qui
Per leggere Italia a Expo 2015. I contenuti del padiglione clicca qui
Per leggere Brasile a Expo 2015. I contenuti del padiglione clicca qui
Per leggere Germannia a Expo 2015. I contenuti del padiglione clicca qui

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X