Come dite Extravergine in Inglese?

22 Feb 2012, 14:03 | a cura di

Certo, se olio extravergine di oliva in Inglese lo chiamassimo in italiano, sarebbe meglio! Sì, perché la qualità che garantisce la produzione dei coltivatori italiani (non degli imbottigliatori industriali!) è mediamente molto alta, molto più alta che in qualsiasi altro paese produttore al mondo.

ng> Così, anche se sono diversi i venditori online che propongono anche olio e altri prodotti made in Italy, è nato un sito realizzato  da gruppo di appassionati che fanno e-commerce dedicato al mercato inglese; ma che fanno anche (ed è questo che li qualifica e che qualifica la loro mission) cultura dell'olio extravergine di oliva: assaggi, informazioni, conservazione, garanzie, certificazioni.

 

 

Infatti, dietro all'operazione c'è Paola Malanga, esperta degustatrice di oli con una lunghissima esperienza anche sul campo alle spalle: è lei che seleziona gli oli proposti, al 95% tracciati e certificati. Oltre che ottimi sul piano organolettico e garantiti per la conservazione che nel campo dell'olio è fondamentale (ci vuole davvero pochissimo per rovinare un prodotto nato eccellente). Insieme a lei, si occupano del progetto una coppia di inglesi, Oliver Zampieri (di origini sabine, da cui la passione per le olive) e sua moglie Alexandra che segue la parte più commerciale.

Ci piace, www.nelgusto.com, perché accompagna le bottiglie di olio in tutto il loro percorso: dall'uliveto alla consegna. E perché si impegna ad organizzare momenti di approfondimento nei negozi inglesi, presso i consumatori, con i buyer... Insomma, ritengono che sia vincente, nell'olio in particolare, la conoscenza, la consapevolezza, l'assaggio, per capire cosa sia buono e cosa no. Un modello che può essere da modello per chi voglia costruirsi mercati all'estero.

E, vi assicuriamo: una volta capito cosa sia il difetto e cosa sia la qualità, non c'è nulla che potrà più imbrogliarvi, ve ne accorgereste subito!

 


22 febbraio 2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram