Dove comprare il tè a Bolzano e Merano. 3 negozi seri e specializzati

26 Ott 2017, 15:00 | a cura di

L’Alto Adige in inverno dona panorami mozzafiato e scorci incantevoli ma anche temperature gliaciali. Per contrastare il clima rigido di questa splendida regione, non c’è niente di meglio di una tazza di tè fumante. Ecco dove provare i migliori infusi a Bolzano e Merano.

Le atmosfere nordiche in Alto Adige mescolano richiami alla cultura mitteleuropea con panorami di incredibile fascino. Nel capoluogo altoatesino, in particolare, natura e tradizione si incontrano lasciando spazio anche al dinamismo tipico di una città contemporanea, moderna e turistica, con tanto da offrire ai visitatori che scelgano di trascorrere qualche giorno in questa località incantevole, fra botteghe storiche e mercati gastronomici sui generis in cui la scoprire la cucina locale. Qui, come nella vicina Merano, il clima rigido si compensa con una tavola generosa, sia sul fronte dolce che salato e ammantata di profumi di burro, mele e spezie, cannella su tutte. Ad accompagnare i pomeriggi più freddi, nulla di meglio che una bevanda calda, per dare ristoro dopo una passeggiata alla scoperta degli scorci più suggestivi o, se capitate nel mese di dicembre, curiosando tra i mercatini di Natale. Tè pregiati, infusi, tisane sono gli indispensabili compagni di merende corroboranti, a patto, però, che siano di qualità eccelsa. Per noi i migliori si trovano in queste tre botteghe specializzate.

Peter’s TeaHouse – Bolzano e Merano

È il 1994 quando, nel cuore di Bolzano, apre il primo punto vendita Peter’s TeaHouse, un negozio pensato per offrire un’esperienza multisensoriale nell’intricato mondo degli infusi pregiati. Un ambiente caldo e accogliente dove poter scegliere fra tè da tutto il mondo (240 in tutto), tisane e infusi alla frutta, dolci e biscottini secchi di qualità, specialità gastronomiche italiane e straniere, in grado di raccontare il rituale del tè nelle varie culture dei paesi di origine. Non mancano, poi, teiere, tazze e tutti gli accessori e gli strumenti necessari alla preparazione della bevanda. “Desideriamo trasmettere il piacere del rituale del tè, in uno spazio senza tempo dove assaporare con gusto una buona tazza”, calda o fredda, nella più dissetante versione estiva, spesso al centro di cocktail e drink originali e creativi. Tè neri, verdi, bianchi, oolong, rooibos, ma non solo: da Peter’s TeaHouse si possono degustare anche fiori di tè speciali, come la Fiamma d’Oriente, il monte Bianco, il Moulin Rouge, il Sunshine Tè, e molte altre foglie rare e preziose, dal gusto inconfondibile. E poi confetture, marmellate, cioccolatini e altri prodotti dolci per accompagnare ogni sorso. Dal ’94 a oggi sono stati tanti i passi compiuti dall’azienda, che si è imposta come una vera impresa del settore, che attualmente vanta 17 punti vendita sparsi per tutto lo Stivale.

Peter’s TeaHouse | Bolzano | via Argentieri, 9 | tel. 0471 970506 | www.peters-teahouse.it

Peter’s TeaHouse | Merano | via delle Corse, 151 | tel. 0473 210769 | www.peters-teahouse.it

Monthea - Bolzano

Quando si parla di foraging, erbe spontanee, bacche e gemme, i panorami dell’Alto Adige sono fra i più importanti della Penisola. Il territorio, infatti, custodisce molti prodotti selvatici pronti per essere impiegati e si adatta facilmente alla coltivazione di piccoli frutti e erbe officinali, spesso usati in cucina e in pasticceria. “Siamo famosi per le mele e il vino, ma abbiamo anche tanti lamponi, mirtilli e frutti di bosco preziosi da raccontare. E poi erbe selvatiche, ortiche, foglie”, spiega Axel Brunoni, titolare di Monthea. “Ho lavorato per molto tempo nel mondo del vino, e sono da sempre un appassionato di enogastronomia. Mi sono chiesto: come sfruttare al meglio questa grande ricchezza agricola che abbiamo?”. Da qui, l’intuizione di occuparsi di infusi e tè, “prodotti a base di piante locali, tutti biologici, che compriamo direttamente dai contadini della zona”. Nessun punto vendita aziendale, per il momento: i prodotti Monthea possono essere acquistati online e sono disponibili in diverse botteghe di Bolzano e Merano, prima fra tutte Pur Südtirol, presente in entrambe le città, che si impegna a promuovere e valorizzare le eccellenze altoatesine, dal vino ai salumi, dai formaggi al pane, dai muesli ai succhi di mela. “Siamo presenti anche in altri negozi bio della zona, e poi in molto alberghi, che stanno iniziando sempre di più a interessarsi al mondo del tè”.

Monthea | Bolzano | via Giotto, 5 | tel. 339 3820045 | www.monthea.it

Meraner Tea Shop – Merano

Il tè illumina il cervello, acuisce i sensi, dà leggerezza ed energia, e fa passare noia e dispiacere. Questo è un antico detto popolare della Cina, fra i maggiori produttori e consumatori di tè al mondo, nazione che vanta una lunga tradizione in fatto di tè, una storia di origini remote che si perdono nella notte dei tempi. A fare di questo proverbio il proprio mantra oggi è una piccola bottega altoatesina che, nel cuore di Merano, offre selezioni di tè da tutto il mondo, miscele e tisane, oltre a un grande assortimento di caffè, tazze, brocche, teiere, accessori, articoli da regalo e tutto il necessario per decorare la tavola. Si comincia con i tè Darjeeling, che prendono il nome dall’omonima regione indiana del Bengala Occidentale, considerati da sempre fra i più pregiati tè neri che ci siano, per poi passare ai Ceylon dello Sri Lanka, senza dimenticare gli Assam indiani, cinesi e poi gli oolong, tè semiossidati prodotti in Cina e Taiwan. Ma ci sono anche i tè neri aromatizzati, i tè verdi, gli infusi alla frutta e caffè 100% arabica macinati al momento.

Meraner Tea Shop | Merano | via Fossato Mulino, 16 | tel. 0473 211822 | www.meraner-teeshop.com

a cura di Michela Becchi

Dove comprare il tè a Milano: 6 negozi seri e specializzati 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram