Dove comprare il tè a Lecce: 4 negozi seri e specializzati

2 Feb 2018, 15:30 | a cura di

Non solo caffè in ghiaccio: a Lecce è possibile gustare anche delle ottime tazze di tè pregiati, magari accompagnate da un buon pasticciotto. Gli indirizzi migliori per acquistare e bere infusi e tisane. 

Un gioiello del barocco di inimitabile bellezza, frutto della vivacità culturale del periodo aragonese, quando l’odierno capoluogo salentino divenne un importante centro del Regno di Napoli (dalla seconda metà del Quattrocento), noto in tutto il bacino del Mediterraneo. Tante le tracce di una storia di prosperità e contaminazioni culturali che nei secoli hanno contribuito a formare il carattere identitario di Lecce, e altrettanto dinamico il fronte delle eccellenze artigianali locali. Dal punto di vista gastronomico, la buona tavola e le tradizioni culinarie qui sono favorite dal forte legame con le campagne circostanti, dove distese di ulivi e vite definiscono il paesaggio. L’arte culinaria tramanda una tavola povera ma gustosa, mentre in pasticceria è l’incontro con i sapori arabi e bizantini a portare profumo di cannella, mandorle e miele che arricchiscono una tradizione dolciaria fondata sulla supremazia del pasticciotto. Ad accompagnare dolci e biscotti tipici, il classico caffè in ghiaccio con latte di mandorla, ma non solo. Ecco dove trovare tè e infusi migliori della città.

Caffè Giro

Un bar a tutto tondo, aperto dalla mattina alla sera, un indirizzo sicuro per la prima colazione, la pausa pranzo, il caffè del pomeriggio ma anche l'aperitivo. Senza dimenticare il momento del tè. Sul bancone si alternano brioches, lieviti farciti con crema pasticcera e sfoglie, pasticcini, mignon, biscotti, ma anche specialità salate di rosticceria, fra torte ripiene e gli immancabili rustici leccesi, gustosi dischi di pasta sfoglia ripieni di pomodoro, mozzarella e besciamella. Gli amanti del dolce possono contare su un'offerta valida di torte e frolle, da assaporare con bevande calde dall'aroma intenso e il gusto persistente. In un ambiente riservato esclusivamente agli amanti del tè, con qualche seduta destinata al rituale pomeridiano che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. La scelta varia dai tè neri a quelli bianchi, dai tè verdi agli aromatizzati, senza dimenticare i prodotti deteinati e gli infusi alla frutta, per una pausa speciale all'insegna del gusto.

Caffè Giro – Lecce – via N. Sauro, 30 - 3496575655 - www.facebook.com/Caff%C3%A8-Gir%C3%B2-299384286885799/?fref=mentions

Colonial bar

Un locale polifunzionale che racchiude più anime: del bar, sala da tè, e poi cocktail bar serale. Come si intuisce dal nome, l'ambiente richiama lo stile coloniale cubano, anche nell'offerta, che si articola in diverse proposte tipiche dell'arcipelago caraibico, a cominciare dal rum, disponibile in tante varianti in una selezione speciale. Ma il Colonial bar è anche il luogo perfetto per la colazione, fra caffè monorigine preparati con la french press o la moka, da abbinare a pasticcini e torte fatte in casa, centrifughe, frullati e una curata selezione di tè e infusi. Il luogo ideale per una merenda originale, da gustare immersi in un'atmosfera sui generis che, proprio come il prodotto in tazza, riporta a mondi lontani, sapori esotici e terre sconosciute.

Colonial bar – Lecce – via Paladini, 44 – 3286583559 - www.facebook.com/ColonialBarLecce/

La Cantina delle streghe

Fermatevi. Un attimo soltanto. Venite alla Cantina delle streghe per ammirare il mondo davanti a una fumante tazza di tè. Per sentire lo stress sciogliersi nel calore della tazza che avete fra le mani, e avvertire il peso della giornata appena trascorsa andare via”. Una filosofia che non lascia spazio all'interpretazione: a La Cantina delle streghe si va per rilassarsi, per una merenda o una colazione all'insegna del relax, per riscoprire il piacere spesso dimenticato di concedersi una buona tazza fumante. Di tè, tisane o infusi di frutta. Perché qui la selezione è molto ampia, e comprende prodotti da tutto il mondo. Tè sfusi di ogni tipo da assaporare con calma, fra libri antichi e lampadari di cristallo. Spazio anche agli aperitivi, con vini e cocktail, taglieri sfiziosi, panini farciti, e poi tutto il comparto di pasticceria secca per concludere in dolcezza.

La Cantina delle streghe – Lecce - Piazzetta del Duca d'Atene, 7 - 0832243859 - www.lacantinadellestreghe.it

La Mandragora

Inaugurata da pochi mesi, l'erboristeria e sala da tè La Mandragora, nel cuore della città, sta già conquistando il palato di tutti. A guidare il locale, due amiche, oggi socie, Sara e Cristina, da anni impegnate nello studio dell'erboristeria, delle proprietà delle piante, e dei tè. Profumi di erbe officinali, spezie, infusi, incensi e oli essenziali si mescolano all'interno della bottega dal fascino antico, dove potersi fermare a sorseggiare una piacevole tazza di tè, accompagnata da dolci e biscotti artigianali. Ma non finisce qui, perché per chi non ha tempo di sedersi al tavolino, La Mandragora offre anche un servizio take away, per assaporare tisane e infusi passeggiando. Tè verdi, bianchi, neri, oolong, infusi di frutta, tè deteinati, ma anche zenzero candito, fave di cacao crudo, cioccolata, spezie, erbe aromatiche e tutte le attrezzature necessarie per preparare un buona tazza di tè in casa, dalle teiere ai filtri in metallo. Ogni mese, poi, il negozio propone un prodotto speciale da provare: per febbraio, è stato scelto “Le notti bianche”, un mix speziato e aromatico di tè verde e bianco.

La Mandragora – Lecce - via XXV Luglio, 4 - 3886351470 - www.facebook.com/lamandragoralecce/

a cura di Michela Becchi

Dove comprare il tè a Milano: 6 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Bolzano e Merano: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Bologna: 4 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Firenze: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Palermo: 4 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Torino: 8 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Pescara: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Genova: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Roma: 10 negozi seri e specializzati

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram