Dove comprare il tè a Venezia: 3 negozi seri e specializzati

27 Feb 2018, 15:47 | a cura di

Il clima rigido di quest’inverno invita a soste rinfrancanti davanti a una fetta di dolce e a un buon tè bollente. Dove assaggiare gli infusi migliori? Ecco tre insegne da non perdere.

Da tempo considerata covo di ristoranti turistici di bassa qualità, Venezia ha in realtà molto da offrire a tutti i buongustai in cerca di una pausa golosa. Una tavola eclettica e variegata, che alterna piatti di carne e di pesce d'acqua dolce e salata, e che può fare affidamento su una tradizione dolciaria solida e declinata in tante sfumature diverse. Per accompagnare i dolci tipici della zona, fra baicoli veneziani e fritole, non può mancare una buona tazza di caffè o tè. Ecco dove trovare gli infusi e le tisane migliori nel capoluogo veneto.

Caffè Florian

È il più antico caffè italiano e del mondo, insieme al Café Procope di Parigi: Caffè Florian a Venezia, sotto i portici delle Procuratie Nuove di Piazza San Marco, è uno dei maggiori e più rinomati punti di ritrovo in città per tutte le ore della giornata, dalla colazione all’aperitivo serale. Inaugurato nel 1720 da FlorianoFrancesconi, il bar è passato negli anni in mano a diversi membri della famiglia, fino al 1858, quando VincenzoPorta, GiovanniPardellie PietroBoccanello, proprietari del celebre Caffè degli Specchi, rilevarono l’attività. La storia del locale continua fra grandi restauri, rinnovi ed eventi mondani, fino ad arrivare ai giorni nostri, con un’offerta tradizionale da gustare in un’atmosfera antica, fra vassoi d’argento e musica dal vivo. Un posto d’onore fra le tante prelibatezze è riservato al tè, declinato in diverse sfumature, dalle monorigini ai blend, dai tè verdi ai tè neri, tutti a marchio Florian. Prodotti sfusi venduti in eleganti latte dalla grafica fine e ricercata, Earl Grey Imperiale in filtri in seta, confezioni preziose e set di erbe e fiori con teiera in vetro vanno a comporre l’ampia selezione del locale. Ad accompagnare le bevande, biscotti secchi, cioccolata, praline, dragées e pasticcini.

Caffè Florian – Venezia – piazza San Marco, 57 – 0415205641 - www.caffeflorian.com/it/

Fujiyama Tea Room

Non lontano dall’Università, Fujiyama Tea Room si è da tempo imposto come punto di riferimento per tutti quelli che cercano il piacere di una pausa di gusto all’insegna del relax. Aperto dal 2003, il locale è da 6 anni in mano a ElenaPiaggi, appassionata di tè e erbe aromatiche che qui propone circa una cinquantina di prodotti, fra tisane, infusi di frutta, tè verdi, oolong, tè neri, rossi e aromatizzati. “Noto con piacere un crescente interesse da parte del pubblico, soprattutto quello più giovane”, racconta. “Molti studenti di lingue orientali vengono qui per provare il rituale del tè e scoprire aromi e profumi di una cultura diversa, ma ci sono anche tanti consumatori comuni, veneziani e turisti, curiosi di assaggiare bevande nuove”. Tutte le materie prime sono disponibili anche per l’acquisto, mentre chi sceglie di accomodarsi ai tavolini interni oppure nella veranda esterna, può sorseggiare una buona tazza fumante in abbinamento a torte fatte in casa, biscotti, muffin, brownies, e poi focaccine salate, quiches e qualche sfiziosa proposta vegetariana. “Fino a qualche tempo fa il tè era una bevanda poco considerata in Italia, solitamente associata a diete, digiuni e malattie. Oggi invece sta conquistando pian piano il palato di tutti, diventando sempre più uno dei prodotti più in voga per la colazione o la pausa merenda”. Presenti anche centrifughe di frutta fresca di stagione, cocktail per l’aperitivo, vini al calice, e il famoso cappuccino al tè matcha, “una delle specialità della casa”.

Fujiyama Tea room – Venezia - calle lunga San Barnaba Dorsoduro 2727/B – 0417241042 - www.facebook.com/FujiyamaVenice

Torrefazione Cannaregio

Il tè è un prodotto affascinante e ancora poco conosciuto qui a Venezia. L’idea di concentrare le energie (anche) su questa bevanda mi è venuta frequentando diverse sale da tè a Milano, che mi hanno ispirata a intraprendere questa strada”. Si raccontava così la giovane MaelaGalliun anno fa, quando annunciava il progetto di un nuovo barin via Ormesini (ormai in dirittura di arrivo). Da tempo alla guida della Torrefazione Cannaregio, caffetteria e roastery di ricerca nel cuore di Venezia, la titolare si sta sempre più specializzando anche nell’arte della cerimonia del tè, grazie all’aiuto di LivioZanini, professore di lingua cinese e professionista del settore, e Barbara Sighieri, proprietaria de La Teiera Eclettica di Milano. “Collaboriamo anche con l’Associazione Italiana Cultura del Tè, che da anni si impegna a promuovere la cultura del rituale del tè attraverso incontri, eventi, degustazioni e corsi”. Nel bar del Sestiere Cannaregio – e nella nuova insegna prossima all’apertura – è possibile scegliere tra più di 40 selezioni di tè, fra miscele studiate su misura e monorigine, blend personalizzati, infusi e tisane: “Sono un’amante dell’artigianato, del gusto retrò, delle spezie, di tutti i prodotti coloniali. Nel nuovo locale vorrei anche dedicarmi alla formazione del pubblico”. Un tema da approfondire, quello del tè, che sarà protagonista anche di diversi incontri culturali e serate a tema in programma una volta che il nuovo locale avrà ingranato.

Torrefazione Cannaregio - Venezia - Rio Terrà San Leonardo– 041716371 - www.torrefazionecannaregio.it

Torrefazione Cannaregio - Venezia - Fondamenta Ormesini – da marzo 2018

a cura di Michela Becchi

Dove comprare il tè a Milano: 6 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Bolzano e Merano: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Bologna: 4 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Firenze: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Palermo: 4 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Torino: 8 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Pescara: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Genova: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Roma: 10 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Lecce: 4 negozi seri e specializzati

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram