Dove mangiare il gelato a Napoli. Le migliori 3 gelaterie della città

24 Lug 2017, 12:00 | a cura di

Nella patria della pizza, della cucina robusta e della pasticceria più golosa, trova un suo spazio anche il gelato artigianale di qualità. A Napoli, gli indirizzi per gustare un buon cono non sono moltissimi, ma molto validi. Le tre insegne migliori.


Il gelato a Napoli

Napoli, per i golosi, significa soprattutto sfogliatelle e babà, pastiere e biscotti all'amarena. La pasticceria partenopea vanta una tradizione importante, che attraversa i confini regionali per divenire, in tutta la Penisola, riferimento tra i più importanti del settore. Non altrettanto si può dire per ora per la gelateria, che rimane un po' in secondo piano rispetto alla pasticceria: ancora pochi di indirizzi di grande qualità, quelli che nella guida Gelaterie d'Italia 2017 del Gambero Rosso hanno meritato il podio. Un panorama comunque in crescita che riserverà, siamo sicuri, molte belle sorprese nelle prossime edizioni. Perché se è vero che è sempre l'ora giusta per una buona sfogliatella, è altrettanto vero che il clima caldo dell'estate invoglia abitanti e turisti a cercare nel gelato la risposta perfetta per la calura e il languore estivi. Per noi gli indirizzi di riferimento, nel capoluogo campano, sono tre: quelli che fra tutti spiccano per qualità delle materie prime, ricerca e lavorazione, tanto da guadagnarsi i Due Coni della nostra guida.

Gourmeet – Due Coni

Un punto di smistamento di grandi prodotti, ben più che un semplice punto vendita (nato come costola del supermercato Sapori&Dintorni di Conad), ma un selezionatore di bontà che arrivano da diverse regioni: le creme sono realizzate dal celebre gelatiere Emilio Panzardi di Maratea, mentre le granite sono quelle di Campidoglio di Sant'Agata di Militello, i sorbetti, invece, vengono da Arneo Dessert Artigianali di Lecce, laboratorio di nicchia impegnato nella preparazione di dolci per la ristorazione. I gelati, quelli di Panzardi, sono cremosi, lisci, dolci al punto giusto, golosi e leggeri. Alle creme si aggiungono tutti i gusti alla frutta, realizzati con prodotti freschi e di stagione, quasi esclusivamente locali; i gusti cambiano di continuo, andando dalla fragola San Andreas al cioccolato Sur de Lago, dalla crema gialla al cognac Navan del Madagascar al pistacchio di San Biagio al sorbetto Moon Sherry.

Gran Caffè La Caffettiera Gelateria – Due Coni

Un'insegna nota in città anche perché ha scelto di produrre gelato, oltre che con il metodo tradizionale, anche mediante l'utilizzo dell'azoto liquido. Una lavorazione scenografica grazie alle nuvole di fumo denso derivate dalle temperature molto basse (200 gradi sottozero). Oltre al gelato “on demand” azotato, l'offerta del Gran Caffè La Caffettiera Gelateria si divide fra gusti classici e contemporanei, gourmet e vegani, tutti conservati nelle apposite carapine. Fra le specialità della casa, la vaniglia, l'accoppiata arancia e zafferano, l'abbinamento insolito gelsomino e mango, il classico caffè, e il gelato al gazpacho. Non mancano, poi, i sorbetti, le coppe e i dolci da accompagnamento, dalle brioche alle cialde, dai sandwich ai taco farciti di gelato.

Remy Gelo – Due Coni

Un indirizzo storico, inaugurato da Vittorio Corradini nel 1919: Remy Gelo nasce dall'idea del giovane marchigiano che, tornato dagli Stati Uniti, si innamorò della città partenopea e scelse di aprire una sua attività, dapprima una latteria e poi una gelateria. A rendere il prodotto noto in città, però, è stato il figlio Remo, che ha recentemente trasferito il locale in uno spazio più piccolo ma accogliente. Fra i vari gusti è il più semplice di tutti a stupire per gusto e consistenza: il fiordilatte, preparato con Latte Nobile, delicato e mai banale. Ma ci sono anche la Nocciolatona, il pistacchio e tutte le altre creme ricche e golose, oltre a una linea di gusti alla frutta.

Gourmeet | Napoli | via Alabardieri, 8 | tel. 0817 94413 | www.gourmeet.it/

Gran Caffè La Caffettiera Gelateria | Napoli | piazza dei Martiri, 28 | tel. 334 135447 | www.grancaffelacaffettiera.com/

Remy Gelo | Napoli | via F. Galiani, 29 a | tel. 0816 65752 | www.facebook.com/remygelateria/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram