Due matrimoni e un provolone del monaco

7 Mag 2012, 16:44 | a cura di

Nulla a che vedere con le commedie americane, qui si parla di eccellenze artigianali messe a disposizione di chi ne vuole usufruire.

Vico Equense sarà in trasferta nella capitale in occasione della festa de "La Tradizione" che si terrà domani 8 maggio al 

"_blank">Settembrini Café. Lei figlia di casari e lui figlio di salumieri si sposano - questo potrebbe essere l'inizio della trama - in realtà è un film tratto da una storia vera, quella di Salvatore De Gennaro  e Annamaria Cuomo  che hanno trasformato l'antica macelleria di famiglia in una vera e propria bottega del gusto il cui nome non poteva essere più azzeccato: “La Tradizione”. Siamo a Vico Equense, Napoli.

alt

Qui si trova il meglio della tradizione campana, ma non solo: provolone del Monaco,  caciocavallo podolico, pecorino di fossa, montasio, vezzena, robiole, caprini, tome, gorgonzola e persino la fontina da accompagnare con confetture e mostarde. Salumi, salcicce, prosciutti, lardo,  paste artigianali, pane, conserve e infine i migliori vini...Tutti prodotti risultanti da un enorme lavoro di selezione iniziato vent'anni fa.

alt

“Conosciamo bene il territorio e i produttori, e con loro si è instaurato un rapporto di fiducia e di scambio – ci confida Salvatore  - a volte ci permettiamo di dare loro alcuni consigli perché la tradizione senza flessibilità non porta da nessuna parte”. Dello stesso parere è Carlo Paragona, direttore di Settembrini Café, “con il matrimonio tra Settembrini Café e La Tradizione abbiamo voluto rendere accessibili al grande pubblico le eccellenze artigianali italiane”.

La loro è una collaborazione iniziata a gennaio, continuata in occasione della Festival del Cinema di Roma dove si occupavano del food and bevarage, e confermata con la giornata di festa di domani dove verrà inaugurato il nuovo menù degustazione.
Siete tutti invitati...in attesa del sequel!

Annalisa Zordan
07/05/2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram