Eataly Roma. Fritti ok, mozzarella (e olio) ko!

21 Giu 2012, 18:18 | a cura di

Primo giorno di apertura al pubblico: curiosi, giornalisti, produttori, foodies, impiegati in pausa pranzo e nonni in cerca di caramelle buone per i nipotini... Eataly, nel suo debutto ufficiale sulla scena romana, ha fatto il pieno. Ovvio.


318111_web.jpeg


Della struttura vi abbiamo giร  abbondantemente raccontato. Qui vi parliamo di alcuni incontri - gastronomicamente parlando - in giro per i primi due piani a caccia di qualcosa da mangiare.

alt

La piadina ce la dimentichiamo: troppa fila! Saliamo al primo piano (regno di salumi e di formaggi - oltre che della birra artigianale - che spargono un profumo delizioso tutt'intorno): passiamo dal casaro casertano Roberto Battaglia. Leggiamo: Mozzarella di bufala campana Dop. Ma come? Fanno a Roma la mozzarella Dop? "Sรฌ - risponde Roberto, che deve correre a cambiare una bilancia rotta - Abbiamo ottenuto una deroga dal Consorzio di tutela, perchรฉ io ho l'allevamento di bufale. Ma dobbiamo portare il latte a Roma entro due ore dalla mungitura". Domanda: "Potresti farla anche a Milano? O in Belgio?". Risposta: "Non ce la faremmo con le ore, sono molto rigidi". Commento: "Giร , perchรฉ a Roma venite in Ferrari!?". Sorriso. Ma, scherzi a parte, il punto รจ: non era proprio Slow Food il paladino del territori, dei Presidi, del fatto che si doveva andare a conoscere i prodotti in loco? E Farinetti? C'entra nulla con Slow Food? E comunque, Dop o no (ma probabilmente questa deroga dal Consorzio farร  discutere) la mozzarella l'abbiamo assaggiata in forma di insalata caprese e sinceramente non ci รจ piaciuta molto: fredda, quasi gelida, un po' molliccia... e servita con l'olio giร  sopra.

alt

Giร , l'olio. Certo, extravergine di oliva: sui banchi, un po' ovunque, c'รจ il marchio e l'etichetta del ligure Roi. In particolare il Mosto, dichiarato italiano 100% (ma non ligure per fortuna): un olio con un palese difetto di riscaldo, ovvero segno di una lavorazione non accurata delle olive sul campo o in frantoio.

alt

E questo ci รจ dispiaciuto molto. Anche perchรฉ eravamo al banco dei fritti di Pasquale Torrente. Che, c'รจ da dire, qui non si risparmia! Belle le sue invenzioni di street food: i cuoppi (cartocci) con i vari fritti, dai fiorilli con ricotta e alici, a burro e alici (strepitose), dal pesce senza spine alle polpette di melanzana (ottime, freschissime).

alt

alt

Tutto caldo, tutto espresso. Fino alle strepitose lasagne bolognesi e pasta e patate fritta (alias, la Decrescita Serena): da mangiare nel cuoppo o nel piatto con le mani. Ma lasciamo a lui, a Pasquale, il racconto delle nuove idee e dei gemellaggi che stanno nascendo nella Capitale...

Stefano Polacchi

video di Massimiliano Tonelli

21 giugno 2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram