Enogastronomia siciliana al temporary store “Fior Fiore” Coop

11 Dic 2012, 11:53 | a cura di

I prodotti tipici siciliani protagonisti del temporary store Fior Fiore di Coop fino al 6 gennaio 2013.

Al centro commerciale Katanè di Gravina di Catania, degustazioni, incontri e approfondimenti sul mon

do della cultura enogastronomica: dal profumo dell' olio del Val di Mazara spremuto dalle olive delle province di Palermo e Agrigento, alla consistenza unica del cioccolato di Modica, figlio di una tradizione che affonda le sue radici nel Settecento, fino al gusto di una provola di Montalbano, realizzata con la passione d’un tempo. 


Tra gli eventi speciali in calendario
martedì 11 dicembre alle ore 17,30, è previsto l’incontro  con i produttori  siciliani, condotto da Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto. Interverranno Giuseppe Giansiracusa, presidente di Legacoop Catania, Domenico Brisigotti, direttore prodotto Coop di Coop Italia, e Lucio Rossetto, amministratore delegato Ipercoop Sicilia. Dopo l’incontro sarà possibile partecipare a una degustazione. 

 

Il Temporary Store Fior Fiore, unica esperienza del genere nel Sud Italia, è un negozio “a tempo determinato”, come dice lo stesso nome, ma che una volta tanto non vende capi di abbigliamento o oggetti di design, come ormai siamo abituati a vedere nelle nostre città, bensì prodotti alimentari di qualità che raccontano i sapori di una terra e le sue tradizioni da buongustai, in grado di resistere allo scorrere del tempo.

Si tratta infatti di un'autentica bottega del gusto creata per celebrare l’eccellenza dei prodotti tipici siciliani che, grazie al marchio Fior Fiore, hanno sgretolato i confini regionali per inserirsi in un circuito di vendita sul territorio nazionale, facendosi conoscere e apprezzare in tutta Italia. 

 

Della linea Fior Fiore, nata nel 2002 e premiata da un crescente consenso da parte dei consumatori, fanno parte dodici piccoli produttori siciliani che sono cresciuti e continuano a crescere grazie a Coop  per rispondere ai serrati standard produttivi richiesti dal gruppo, abbinando la rigorosa selezione e ricerca delle materie prime migliori all'innovazione tecnologica, con un occhio di riguardo alla tradizione. 

 

La linea Fior Fiore di Coop è composta unicamente da eccellenze enogastronomiche tipiche, conta attualmente più di 250 referenze diverse, la cui qualità è garantita da Coop: specialità spesso poco o nulla conosciute, se non nelle zone di origine.

 

11/12/2012

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram