Extravergine di oliva: i grandi oli di Spagna

19 Lug 2016, 08:45 | a cura di

Il primo produttore al mondo di olio extravergine ormai non punta più solo sulla quantità, ma si focalizza sull'incremento dello standard qualitativo dei prodotti. Grazie ad alcune aziende illuminate che segnano la via e vincono i concorsi internazionali.

Un po' troppo spesso, anche quando si parla tra addetti al settore o semplici appassionati, si tende a identificare l'extravergine spagnolo come un prodotto di qualità inferiore rispetto a quello nostrano, tant'è che tendiamo ad associarlo alla dicitura “miscela di oli extra vergine originari dell'Unione Europea”. Parliamo infatti di un paese che da sempre è il primo produttore al mondo di olio di oliva e, data la mole di drupe che raccoglie e lavora, inevitabilmente tende a privilegiare l'aspetto quantitativo.

 

La Spagna dei migliori extravergine e delle grandi quantità

La Spagna però, per quanto riguarda la presenza di eccellenze, non è seconda a nessuno tanto che gli oli iberici si stanno affermando anno dopo anno in tutti i principali concorsi internazionali, in particolare quelli di alcune zone specifiche che stanno facendo della produzione “premium” la loro cifra stilistica. È il caso, per esempio, della zona di Priego de Cordoba che sta vedendo una crescita esponenziale nel ranking dei migliori extravergini al mondo. Ovviamente non parliamo dell'Eldorado dell'olio. Come ogni zona di produzione anche la Spagna (e in particolare l'Andalusia) ha i suoi problemi strutturali che qui sono legati prevalentemente al lungo periodo nel quale si prevede un calo delle quotazioni dell'olio d'oliva con una conseguente insostenibilità del sistema che oggi come oggi è fortemente dipendente dai sussidi comunitari. Questo dato però ancora non riguarda la produzione di extravergine di alta qualità che anno dopo anno si è ritagliato una fetta di mercato parallela che riguarda il consumo gourmet e l'esportazione del prodotto, così come in Italia. D'altro canto il prossimo anno si prevede una buona campagna olearia per la Spagna che, secondo le primissime stime della Gea Iberica, dovrebbe essere l'unico paese a veder incrementata la produzione, a differenza dell'Italia per la quale è previsto un calo del 47%, ma ovviamente parliamo di dati molto approssimativi ed estremamente variabili. Ma torniamo a parlare di olio.

 

La degustazione

La curiosità per questi prodotti “premium” ci ha spinto a rivolgerci a Oleo-le (ve ne avevamo parlato qui) , una delle oleoteche più fornite di Siviglia, dove si può trovare una bella selezione di oli delle migliori aziende spagnole. Qui sotto i dettagli dell'assaggio.

 

Oli spagnoli

Del Campo San Juan (Jaen) – Supremo Monocultivar Picual

Straordinario fruttato intenso che all'olfatto regala sensazioni di pomodoro datterino, mela verde, valeriana, foglia di mirto e basilico. Al palato rasenta la perfezione con le sue note di pomodoro verde e rucola, ma soprattutto grazie all'ottimo equilibrio tra amaro e piccante mai invadenti. Grande eleganza e coerenza aromatica.

 

Finca La Torre (Bobadilla, Malaga) – Monocultivar Hojiblanca

Uno dei marchi più blasonati quando si parla di extravergine spagnolo di eccellenza. In questo caso il loro monovarietale di hojiblanca è un inno alla complessità, alla potenza e all'eleganza. All'olfatto si riscontrano il pomodoro verde, la menta, il basilico, una nuance balsamica che rimanda alle conifere, ma anche ortica e maggiorana. Al palato si esalta con l'amaro e il piccante decisi ma non aggressivi, ma soprattutto con i suoi sentori di pomodoro, rucola, zenzero e ravanello. Un olio che impressiona assaggio dopo assaggio.

 

Sucesores de Hermanos López (Luque, Córdoba) – Morellana Monocultivar Picudo

Un fuoriclasse che ogni anno vince vari concorsi internazionali. Si tratta di una produzione limitata di 8000 pezzi tra lattine e bottiglie che contengono il “succo” di questa particolare varietà autoctona. Parliamo di un intreccio aromatico perfetto tra sentori di pomodoro e note erbacee che rimandano alle erbe officinali, alle conifere, ma anche ortica, rucola e mela verde. Al palato impressiona per lunghezza, complessità e precisione, ma anche per la sua coerenza stilistica e aromatica col pomodoro e la rucola in pole position e dietro un amaro che rimanda alla borragine.

 

Oleo Aureo (Sevilla) – Monocultivar Pico Limon

Con l'avvento di nuove tecnologie e con la raccolta precoce sempre più diffusa, sempre più di rado capita di degustare oli dal fruttato leggero eleganti e precisi. È il caso di questo incredibile monovarietale di Pico Limon, cultivar autoctona e quasi in via di estinzione che in questo olio trova la sua ragion d'essere. Al naso è delicato ma lascia emergere sensazioni di timo, scorza di lime, citronella, mela, menta e pinolo. Al palato è più piccante che amaro (quasi assente) e risulta estremamente elegante e pulito.

 

Soleae (Herguijuela de la Sierra, Salamanca) – Monocultivar Manzanilla Cacereña

Nasce nel 2008 questa azienda che fin dall'inizio si è sempre fatta portatrice di un'agricoltura sostenibile in contrapposizione alle produzioni intensive. Il loro olio di punta è questo accattivante monovarietale dal fruttato medio che ci regala sensazioni di mela verde, camomilla, pera acerba, maggiorana, rucola e una lieve scorza d'arancia. Al palato si distingue per il suo piccante potente e per l'amaro elegante confermando le sensazioni di agrume e rucola.

 

Oro Bailen (Villanueva de la Reina, Jaén) – Monocultivar Arbequina

Altro nome blasonato, forse tra le aziende spagnole più conosciute all'estero tanto che la loro Picual si può trovare facilmente anche qui in Italia. Sicuramente più difficile trovare la loro Arbequina, un fruttato medio che si esprime con sensazioni olfattive che rimandano a carciofo, frutta secca, ravanello e una lieve ortica. Al palato risulta leggermente maturo con il piccante poco più potente dell'amaro e conferma la nota di carciofo con un piacevole finale ammandorlato.

 

Del Campo San Juan | Spagna | Jaen | http://www.aceitesanjuan.com/

Finca La Torre | Spagna | Malaga | Bobadilla | http://aceitefincalatorre.com/

Sucesores de Hermanos López | Spagna | Córdoba | Luque | http://www.aceiteshl.com/

Oleo Aureo | Spagna | Sevilla | http://oleoaureo.com/

Soleae | Spagna | Salamanca | Herguijuela de la Sierra | http://www.soleae.com/

Oro Bailen | Spagna | Jaén | Villanueva de la Reina | http://www.orobailen.com/indexesp.html

 

a cura di Indra Galbo

 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram