[caption id="attachment_89490" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2011/12/299697_web.jpeg[/caption]

Un nuovo appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 18, all'ultimo piano della Rinascente di Milano per approfondire la conoscenza del tè e fare un meraviglioso viaggio del gusto attraverso Giappone, Cina, Marocco e Inghilterra.

 

Ognuno dei ristoranti della Food Hall preparerà il tè d

Pubblicità

i un diverso paese, accompagnato da assaggi dolci e salati, per raccontare un prodotto tanto diffuso nel mondo e in Italia ancora poco apprezzato. Inaugurata con una tradizionale cerimonia del tè, in collaborazione con l’Associazione Culturale Giapponese, questa nuova iniziativa vuole creare a Milano un’immensa sala da tè, per assaggiare accostamenti particolari.

 

In Giappone questa non è solo una bevanda, ma una vera e propria filosofia di vita: “Vivere l’attimo come se fosse l’ultimo a disposizione”. Il padrone di casa dedica all’ospite il massimo delle attenzioni e, con gesti lenti e sapienti, prepara un tè originale, energetico e “schiumoso”, mescolato con un frullino di bambu simile a un pennello. Oltre alla scelta del migliore tè verde Matcha, tutto è curato nei minimi dettagli, dalla scelta dei fiori, alle stoviglie e ai profumi. Il padrone di casa pulisce tutti gli strumenti davanti all’ospite, versa acqua fredda nel bollitore, mescola la miscela. Poi porge la tazza dal lato meglio decorato all’ospite, che la fa ruotare in modo da bere sull’altro lato e poi la ruota di nuovo prima di restituirla. 

Pubblicità

 

Nei prossimi giorni tanti assaggi per tutti i gusti: da Be-Steak il tè marocchino alla menta, al Bar il tè secondo il rituale cinese, da Maio Restaurant il tradizionale English Tea con sandwich, da YN Vineria il Pu-Erh, tè cinese di lunga vita da gustare con formaggi e salumi. My Sushi preparerà quello giapponese e Obikà Mozzarella Bar quello della tradizione mediterranea. Non mancherà un angolo per i salutisti presso il Juice Bar e, per i più piccoli, De Santis accompagnerà l’infuso con i muffins. Prossimamente saranno organizzate anche cerimonie aperte al pubblico, che presenteranno il tè cinese e quello marocchino.

 

La Rinascente Milano – Food Hall
settimo piano
Lunedì/venerdì ore 16.00/18.00

Pubblicità

 

 

di Caterina Radici

21/02/2012