Giro d'Italia in Bio: le tappe previste

22 Lug 2011, 13:16 | a cura di

22 luglio, dov'è la festa

 

ABRUZZO, Pescara

A partire dalle ore 19, presso la cooperativa sociale biologica Mangiasano, in viale G. Bovio 309, AIAB Abruzzo invita soci e cittadini a brinderà con un calice di Trebbiano d’Abruzzo DOC al ventesimo anniversario del Reg

CE 2092/91.

 

CALABRIA, Bova Marina (RC)

Buon Compleanno Bio. Per il 20 anni del bio AIAB Calabria festeggia con l'evento "Buon Compleanno Bio", una cena a base di prodotti biologici, presso L'angolo Bio, in via Marina, a Bova Marina. A seguire, sempre nella stessa location, "Bio Sangria Party".

 

 

CAMPANIA, Casal Velino Scalo (Sa)

Tanti auguri al Bio! Il Bio-Distretto Cilento è un laboratorio permanente dove vengono sperimentate anche nuove forme di certificazione dei territori bio. Per questo venerdi 22 luglio, in occasione del ventennale della pubblicazione della prima regolamentazione europea del biologico, l'AIAB Campania promuove un incontro pubblico serale a Casal Velino Scalo (località costiera protagonista delle "Biospiagge") dal titolo "Tanti auguri al Bio!". Sarà l'occasione per conoscere le tante novità del settore, presentare al pubblico la neo-costituita associazione "Bio-Distretto Cilento" e brindare insieme agli agricoltori, ai tecnici, agli amministratori e ai cittadini tutti che hanno permesso con le loro scelte responsabili di raggiungere traguardi un tempo impensabili.  Appuntamento dalle ore 20 presso il birrificio Fiej di Casal Velino Scalo (lungo la statale 18).

 

 

LAZIO, Roma

Il regolamento europeo sul biologico si festeggia a Roma a partire dalle ore 17.00 con il convegno “20 anni di biologico in Europa”, presso la Città dell'Altra Economia di Testaccio (ingresso largo Dino Frisullo). A seguire brindisi, aperitivo e cena, tutti cento per cento bio.

 

 

LIGURIA, Genova

L'AIAB Liguria festeggia il ventennale del biologico europeo con una cena, rigorosamente biologica, presso l'agriturismo Monte Contessa di Genova, in via Sant'Alberto 44. Per informazioni e prenotazioni 010 6988917.

 

 

LOMBARDIA, Milano

Dalle ore 11.00 alle ore 13.00, in piazza Argentina a Milano, AIAB Lombardia vi aspetta per un fresco brindisi a base di succhi di frutta e vino bio. Insieme al brindisi AIAB Lombardia porta in piazza il materiale informativo sul biologico e la raccolta dei Quaderni di controinformazione Alimentare.

 

 

MARCHE, Massignano (AP)

Per il XX anniversario del regolamento europeo sulla produzione biologica, AIAB Marche propone una cena biologica a tema presso il ristorante Rivamare a Massignano (AP).

Durante la cena Noris Rocchi, esperto conoscitore delle proprieta` nutraceutiche delle erbe spontanee, parlerà del valore aggiunto dal punto di vista nutrizionale dei prodotti biologici e farà una ricostruzione storica della tradizione legata ad alcuni dei prodotti locali che sarà possibile degustare in tavola. La proposta della serata sarà completata anche da un "Incontrabio in cucina".

 

 

MOLISE, Termoli (17 luglio)

L'AIAB Molise anticipa i festeggiamenti per i 20 anni del regolamento europee sul biologico al 17 luglio, in occasione del primo appuntamento estivo di IncontraBio, il mercato del bio regionale dove l'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica è presente per fornire al pubblico tutte le informazioni sulle tecniche produttive dell'agricoltura biologica e sugli aspetti qualitativi dei prodotti biologici. A chiusura del mercato AIAB Molise invita soci, cittadini, consumatori e sostenitori a un brindisi  per celebrare  il regolamento europeo del settore. Appuntamento domenica 17 luglio, a Termoli, in via Fratelli Brigida.

 

PIEMONTE, Torino

Serata "apericena" a base di prodotti bio, con proiezione di slides divulgative su regolamenti comunitari presso il locale "Oh Mio Bio!", in via Cesare Balbo 22/a, a Torino.

 

 

UMBRIA, Perugia

A cena con il buon biologico. Per ripercorrere e festeggiare collettivamente i 20 anni dall'entrata in vigore del regolamento europeo sul biologico, AIAB Umbria da appuntamento a soci, cittadini e rappresentanti delle istituzioni a partire dalle ore 20, presso l'agriturismo la Torre Rosa, in via dei Conservatori 5 a Perugis (San Marco) per una cena a base di prodotti bio. La serata sarà inoltre occasione per presentare i dati del biologico umbro e le attività dell'AIAB.

 

 

VENETO, Venezia (21 luglio)

AIAB Vento festeggia i venti anni del regolamento europeo sul biologico con qualche ora di anticipo e da appuntamento a soci, cittadini e sostenitori per un bio-buffet a Venezia, in Campasso Tre Ponti (piazzale Roma), giovedì 21 luglio dalle ore 11.00.

 

 

luglio 2011 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram