Grow the Planet: quando l'orto diventa social

12 Mar 2012, 17:45 | a cura di

A Culinaria abbiamo fatto due chiacchere con Gianni Gaggiani, ideatore del nuovo social network per i pollici verdi, che ha accompagnato Pier Giorgio Parini durante il suo show cooking. Per una volta lasciamo da parte gli chef!


La passione per le piante ce l'ha da quando suo nonno lo portava all'orto che curava con

cura e costanza, e da allora ha sempre cercato di inserire l'arte del coltivare nella sua quotidianitร  anche quando la sua carriera sembrava essere destinata al design e alla grafica.

Gianni Gaggiani perรฒ non ha mai mollato e cosรฌ ha iniziato creando Florablog ovvero quello che ora รจ un sito di riferimento a livello nazionale per tutti coloro che hanno il pollice verde o che vorrebbero averlo. Un progetto ambizioso che ha dato molte soddisfazioni, ma che evidentemente per Gianni non poteva fermarsi a questo.

Come evolversi? Cosa proporre per permettere agli appassionati della materia di interagire tra loro? Un social network ovviamente! Cosรฌ nasce Grow The Planet, ovvero un sito progettato appositamente per creare una rete di persone che possano aiutarsi, consultarsi e organizzarsi a vicenda nella coltivazione di vegetali, frutta, erbe e tutto ciรฒ che di commestibile offre la terra.

Grafica accattivante e intuitiva, sezioni ben distinte e facilitร  di interazione sono le caratteristiche che subito colpiscono non appena ci si connette al sito, nonchรจ chiarezza nelle spiegazioni su come iniziare un orto cosรฌ da permettere l'approccio soprattutto ai neofiti.

"Ora stiamo cercando di avvicinarci anche alle associazioni che si occupano di orti urbani, in quanto realtร  che ci riguardano molto da vicino" ci ha detto Gianni "ma Grow the Planet รจ aperto veramente a tutti, anche per chi non vive in cittร  o che ha giร  esperienza, anzi, questi ultimi sono molto utili proprio perchรจ possono dare consigli ai vicini meno esperti".

Sarร  forse un esempio di come la filosofia del Km Zero possa diventare globale? Voi intanto munitevi di paletta e terriccio, i consigli poi ve li daranno i vostri vicini!

di Indra Galbo
12/03/2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram