Oltre 100 novità, quattro nuovi ingressi nell’Olimpo del caffè e altre tre insegne nella speciale categoria Le Stelle: l’edizione 2014 della Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso si presenta ricca di sorprese.
Pubblicità

Niente più business lunch, ma business breakfast! Proprio così, secondo le ultime tendenze il mondo degli affari preferirebbe l’inconfondibile aroma di un espresso e la dolcezza fragrante di una brioche appena sfornata come cornice lavorativa.
Un trend che premia lo straordinario lavoro di tantissime realtà italiane, che attraverso l’attenzione alla materia prima e al recupero di antichi sapori dimenticati, alla ricerca e alla sperimentazione sono entrate di diritto nell’Olimpo del caffè. Consacrazione che arriva, puntuale ogni autunno, con la Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso: quest’anno la classifica dei locali premiati con i Tre Chicchi e le Tre Tazzine (combinato disposto che rappresenta il riconoscimento massimo per la guida) – divisa nelle categorie finalisti Premio illy Bar dell’Anno, caffè storici e bar dei grandi alberghi, ospita al suo interno oltre 100 new entry – che si vanno ad aggiungere alle tre nuove insegne inserite nella categoria Le Stelle (bar che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato Tre Tazzine e Tre Chicchi).
Il Piemonte si conferma regione leader del settore, con 8 locali premiati, seguìto dalla Lombardia con 7, dal Veneto con 5 e dalla Sicilia con 4; subito dopo Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna con 2 bar sul podio, Abruzzo e Puglia chiudono con 1.

Il giorno stesso della presentazione della guida la giuria di esperti composta dai giornalisti Michela Auriti (TG1), Luca Zanini (Corriere della Sera), Licia Granello (La Repubblica), Anna Scafuri (TG1) e Giulia Segreti (Financial Times) ha selezionato il vincitore del Premio illy Bar dell’Anno, riconoscimento che per il dodicesimo anno si propone di valorizzare e promuovere la cultura del bar italiano. Il premio è andato a Caffetteria Torinese di Palmanova (Ud), che ha ricevuto anche la preferenza dei lettori e degli utenti on line del Gambero Rosso, che hanno espresso il loro apprezzamento mediante una votazione sul sito del gamberorosso.it. Un doppio riconoscimento per la continua ricerca di prodotti tipici locali, nazionali e internazionali e l’impegno costante. Menzione speciale della critica è andato a Lievita di Riccione (Rn).
Al Bar d&g Patisserie di Selvazzano Dentro (Pd), invece, il premio di Miglior Aperitivo dell’anno assegnato da Sanbitter&Gambero Rosso, riconoscimento che incorona la formula aperitivo più originale e divertente d’Italia.

Ecco l’elenco completo dei bar incoronati Tre Tazzine e Tre Chicchi:

Pubblicità

FINALISTI BAR DELL’ANNO

PIEMONTE

Canterino – BIELLA
Relais Cuba Chocolat Restaurant-Cafè – CUNEO
Neuv Caval’d Brons – TORINO

LIGURIA

Pubblicità

Douce – GENOVA
Murena Suite – GENOVA

LOMBARDIA

Sirani – BAGNOLO MELLA (BS)
Pasqualina – BERGAMO
Bedussi – BRESCIA
Colzani – CASSAGO BRIANZA (LC)
Pavé – MILANO
Morlacchi – ZANICA (BG)

VENETO

Il Chiosco – LONIGO (VI)

FRIULI VENEZIA GIULIA

Caffetteria Torinese – PALMANOVA (UD)
Via delle Torri – TRIESTE

EMILIA ROMAGNA

Lievita – RICCIONE (RN)
Nuova Pasticceria Lady- SAN SECONDO PARMENSE (PR)

LAZIO

Cristalli di Zucchero – ROMA

ABRUZZO

Caprice – PESCARA

PUGLIA

300mila lounge – LECCE

SICILIA

Irrera – MESSINA
Di Pasquale – RAGUSA

CAFFE’ STORICI

PIEMONTE

Converso – BRA (CN)
Baratti & Milano – TORINO
Caffè Mulassano – TORINO
Caffè Piatti – TORINO

VENETO

Gran Caffè Quadri – VENEZIA

BAR DEI GRANDI ALBERGHI

VENETO

Bar Dandolo dell’Hotel Danieli – VENEZIA

TOSCANA

Atrium bar dell’Hotel Four Season – FIRENZE

LAZIO

Stravinskij Bar dell’Hotel De Russie – ROMA

LE STELLE
(i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato tre tazzine & tre chicchi)

PIEMONTE

Converso – BRA (CN)
Strumia – SOMMARIVA DEL BOSCO (CN)
Baratti & Milano – TORINO
Caffè Platti – TORINO

VENETO

Biasetto – PADOVA
Bar Dandolo dell’Hotel Danieli – VENEZIA

LOMBARDIA

Zilioli – BRESCIA

TOSCANA

Tuttobene – CAMPI BISENZIO (FI)

LAZIO

Stravinskij Bar dell’Hotel De Russie – ROMA

SICILIA

Caffè Sicilia – NOTO (SR)
Spinnato Antico Caffè – PALERMO

Guida Bar d’Italia 2014 Gambero Rosso | Prezzo: 10€ | disponibile in edicola e libreria | clicca qui per acquistare la guida online

a cura di Giuseppe Buonocore