I grandi del cioccolato italiano. Slitti di Monsummano Terme

27 Dic 2015, 11:00 | a cura di Michela Becchi

Dalla provincia di Pistoia, arriva la storia dell'azienda Slitti. Cioccolato e caffรจ sono il cuore della fabbrica, ma รจ sul cacao e i suoi derivati che vogliamo concentrarci. A raccontarci tutto il gusto dei suoi prodotti, รจ il proprietario, Andrea Slitti.

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Una delle piรน grandi cioccolaterie italiane, con una linea di prodotti ampia e selezionata che inizia la lavorazione delle tavolette partendo dalle fave di cacao. La storia del laboratorio perรฒ, ha origine un'origine diversa: รจ con il caffรจ, infatti, che l'azienda inizia il suo cammino di specializzazione.

L'azienda

Tutto, dunque, ha inizio con il caffรจ, precisamente nel 1969. Ma bisogna attendere l'ingresso in azienda di Andrea e Daniele Slitti, che attualmente conducono il laboratorio, perchรฉ l'attivitร  si evolva con l'introduzione della produzione di cioccolato. Il rigore, il duro lavoro e la precisione sono gli insegnamenti che i genitori, fondatori della torrefazione, hanno trasmesso ai fratelli. E sono gli stessi principi che applicano alla lavorazione del cacao. Ricerca attenta delle materie prime e tanto studio portano i giovani a vincere, nel corso degli anni, diversi premi fra i concorsi internazionali di cioccolateria. Nel 2012, viene ampliato il laboratorio, per โ€œsoddisfare la sempre crescente richiesta di prodotti, dovuta in gran parte alla nostra partecipazione alle varie competizioniโ€. Slitti si trova nel cuore della Chocolate Valley toscana, a fianco a figure di rilievo come Amedei.

Attualmente, il team dell'azienda รจ distribuito fra laboratorio, uffici, addetti alla vendita e importatori. Niente responsabili marketing o social media manager. โ€œNon vendiamo online e non utilizziamo molto i social network. La richiesta รจ giร  molto altaโ€.

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Prodotti e materie prime

โ€œTutti i nostri ingredienti sono accuratamente selezionati. Utilizziamo solo il meglio che c'รจโ€, inzia cosรฌ Andrea a raccontare l'offerta Slitti. Ruolo importante nelle preparazioni lo gioca la frutta secca: mandorle d'Avola, pistacchi di Bronte, nocciola piemontese Tonda Gentile Trilobata. E poi, naturalmente, il cacao. โ€œNon utilizziamo cacao africano, che riteniamo di una qualitร  inferiore. Il nostro proviene principalmente da Ecuador e Perรน e, una piccola parte, anche dalla Repubblica Domenicanaโ€.

Fra i prodotti di punta, โ€œsicuramente le creme spalmabili, che hanno vinto diversi premi nel corso degli anniโ€. Sono 4 le principali, 2 delle quali realizzate esclusivamente con burro di cacao e altre 2 con l'aggiunta di olio extravergine d'oliva. Ancora fra i prodotti piรน apprezzati, troviamo il Latte Nero, un cioccolato al latte con un elevato contenuto di cacao, โ€œimitato da moltiโ€. Ci sono poi le tavolette fondenti, che vanno da una percentuale del 60% ad un massimo di 100%, il cioccolato al latte classico e l'inconfondibile Panetto, un cioccolato gianduja da taglio โ€œcreato per ricordare la nostra merenda dei mitici anni '70โ€.

Comunicare il cioccolato: manifestazioni, corsi ed etichettature chiare

Niente corsi di formazione, ma โ€œpartecipiamo a molti incontri e siamo presenti alle fiere piรน importantiโ€, racconta Andrea. Fra queste perรฒ, manca Expo2015, a cui Slitti ha scelto volutamente di non andare, per opinioni contrastanti circa lo spirito della manifestazione. โ€œUna nazione cosรฌ forte da un punto di vista gastronomico come l'Italia avrebbe dovuto presentarsi meglio. Avrebbero dovuto esporre in vetrina tutti i diamanti del settore alimentare italiano, che io non credo siano stati valorizzati a sufficienza. Le strutture di Expo meritavano, i contenuti noโ€.

Per comunicare la qualitร  del cioccolato non sono necessari corsi di degustazione o lezioni simili, โ€œciรฒ su cui dobbiamo puntare รจ l'etichettaturaโ€. Questa โ€œdeve essere chiara, comprensibile, a norma con le regole vigenti. Bisogna informare il consumatore quanto piรน possibile attraverso una descrizione limpida di quello che si appresta a mangiareโ€.

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Il cioccolato in Italia e all'estero

Un'azienda giovane, ma che ha comunque percepito una significante differenza fra il consumatore di ieri e di oggi. โ€œIl cioccolato di 20 anni fa era molto piรน grezzo di quello a cui siamo abituati ora. Noi italiani siamo da sempre molto abili nella realizzazione di prodotti gustosi e siamo amanti della qualitร . Il consumatore รจ sempre piรน attento e preparato perchรฉ ha un animo da buongustaioโ€.

Ma se al palato il cioccolato italiano รจ uno dei migliori, sul mercato sono i francesi a dominare la scena. โ€œI colleghi francesi sono stati i primi a fare una comunicazione efficace sulla qualitร  del cioccolatoโ€, commenta Andrea. Non bisogna poi sottovalutare l'impatto che lo Stato ha sulla promozione dei prodotti agroalimentari; โ€œlo stato francese tutela, difende e promuove il made in France. Qui in Italia l'intero settore alimentare non ha il riconoscimento che meritaโ€. Nonostante questo perรฒ, il marchio italiano โ€œsi sta presentando sempre meglio all'estero e il made in Italy ha un valore inestimabile per i paesi stranieriโ€.

Progetti futuri

Al momento, Slitti non ha nessun progetto in cantiere per il prossimo anno, ma l'agenda del 2016 รจ giร  ricca di appuntamenti. โ€œAbbiamo in programma molti incontri, soprattutto a Firenze, in cui porteremo il meglio della nostra produzioneโ€.

Fra gli obiettivi futuri, c'รจ โ€œla voglia di consolidare la nostra presenza sui mercati esteriโ€. Primi fra tutti, Cina e paesi arabi, in cui โ€œoccorre fare formazione partendo da zero. Dobbiamo ricostruire il percorso di comunicazione sulla qualitร  che qui abbiamo intrapreso 20 anni faโ€. Un terreno vergine su cui operare, portando alla luce il gusto del vero cioccolato artigianale. Slitti รจ presente in 25 paesi, in Europa e non solo: Canada, Stati Uniti, Messico, Isole Caraibiche e Australia sono i mercati principali, seguiti dalla Cina, India โ€œe prossimamente anche dal Giapponeโ€. In continua espansione poi, โ€œsono gli Emirati Arabi, sempre piรน attenti e curiosi verso i nostri saporiโ€.

Abbinamenti: caffรจ e pasticceria

Per degustare il suo cioccolato, Andrea ritorna alle origini e suggerisce di abbinarlo ad un buon caffรจ. โ€œIl Latte Nero si sposa molto bene con i caffรจ monorigine come il Jamaica Blue Mountainโ€. Per le tavolette fondenti invece, consiglia di optare per โ€œun caffรจ dall'aciditร  maggiore, come uno del Colombia o del Costa Ricaโ€. Perfetto รจ anche l'accostamento con grappe, rum invecchiati o cognac.

Sublime da gustare in purezza, ma il cioccolato si presta spesso alle preparazioni di dolci, da quelli della pasticceria classica alle creazioni moderne. Fra le diverse proposte, la massima espressione del cacao, secondo Andrea, la si puรฒ ottenere con il tradizionale tortino con cuore fondente. โ€œIn quasi tutte le preparazioni della pasticceria, il cioccolato รจ solo uno dei tanti ingredienti utilizzati. Nel tortino invece รจ protagonista assoluto e si mostra in tutta la sua intensitร  aromaticaโ€. Ai pasticcieri, Andrea consiglia di utilizzare un fondente con una percentuale di cacao che va dal 65% al 73%.

 

Slitti Cioccolato e Caffรจ | Monsummano Terme (PT) | via Francesca Sud Uggia | tel. 0572 640240 | www.slitti.it/

 

a cura di Michela Becchi

 

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