I migliori mieli d'Italia. Mario Bianco di Caluso

12 Apr 2017, 08:29 | a cura di

Un'azienda apistica piemontese che รจ riuscita a stabilire fin da subito legami solidi e duraturi con l'estero, esportando il gusto del made in Italy fuori i confini nazionali ed europei. La storia di Mario Bianco.


Le origini

Una tradizione tramandata di generazione in generazione: la famiglia Bianco di Caluso (Torino) รจ da sempre appassionata di apicoltura ma bisogna attendere i primi anni '70 perchรฉ l'amore per le api si trasformi in lavoro a tutti gli effetti, con la nascita dell'azienda. โ€œAbbiamo cominciato a produrre a livello regionale, poi abbiamo inserito degli alveari anche in Sicilia, a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, dove abbiamo lasciato le arnie in affidamento a una cooperativa localeโ€, racconta Andrea Bianco, attuale proprietario. โ€œLa svolta c'รจ stata nel 2000: abbiamo ricevuto un'offerta per portare il nostro miele in Giappone, e cosรฌ abbiamo rivoluzionato il packaging e ci siamo specializzati sempre di piรนโ€. Valorizzando i piccoli lotti, differenziando la produzione, โ€œattraverso un'attenta analisi organolettica del prodotto: abbiamo diverse linee, ognuna caratterizzata da aromi e qualitร  specificheโ€.

La produzione

400 arnie in tutto per una produzione che si aggira attorno ai 250 quintali di miele l'anno, nonostante le difficoltร  degli ultimi tempi, โ€œin cui le condizioni climatiche non sono state molto favorevoli e l'attacco da parte dei parassiti รจ stato piรน violentoโ€. Miele di acacia, castagno, tarassaco, ciliegio, millefiori alpino, rododendro e tiglio, queste le specialitร  realizzate in Piemonte, mentre la produzione siciliana รจ dedicata al miele di agrumi e di eucalipto. Oltre al nettare degli dei, l'azienda lavora anche distillati e cioccolata, prodotti in collaborazione con altre aziende. C'รจ il liquore Mielรฒ, โ€œrealizzato con il contributo della distilleria Revelchion di Ivreaโ€ a base di grappe piemontesi e miele siciliano di agrumi e la selezione di praline, le Honey Diamonds (diamanti di miele), โ€œcioccolatini fondenti ripieni di crema al miele di agrumi e liquore Mielรฒโ€ prodotti insieme a una realtร  artigianale di Ivrea, Nella Cioccolata. Presenti anche pappa reale e polline, ma in misura minore, โ€œabbiamo cosรฌ tanti elementi che non riusciamo a concentrarci anche su questiโ€.

Il packaging

Fondamentale per lo sviluppo dell'azienda รจ stata la rivoluzione del packaging, avvenuta grazie alla collaborazione con il Giappone: โ€œI consumatori e commercianti giapponesi sono molto piรน attenti di noi all'estetica dei prodotti e cosรฌ negli anni abbiamo cercato di capire quale fosse per loro il dettaglio in grado di fare la differenzaโ€. E la risposta รจ stata semplice: โ€œIl valore aggiunto รจ dato dalla possibilitร  di riuscire ad ammirare il prodotto attraverso la confezione senza avere โ€“ come spesso accade โ€“ un'etichetta troppo grande che copre l'alimentoโ€. Un concetto facile e di impatto immediato, che ha rappresentato per la famiglia Bianco un punto di svolta: โ€œDopo 7 anni di lavoro con i giapponesi, siamo riusciti a trovare le persone giuste per realizzare delle confezioni adatte, essenziali ed elegantiโ€. A curare packaging e grafica, lo studio piemontese Xito, โ€œnostri cari amici da molto tempo con cui abbiamo stretto un rapporto lavorativo duraturo e consolidatoโ€.

La vendita

La maggior parte dei prodotti firmati Mario Bianco, dunque, sono destinati all'estero, in particolare al Paese del Sol Levante e agli Stati Uniti: โ€œIn America ci appoggiamo a Rosenthalโ€, gruppo specializzato nella vendita di prodotti alimentari, coltelleria e articoli da cucina, โ€œche vende soprattutto mieli d'annata, organizzando delle degustazioni verticali in cui i consumatori possono assaggiare lo stesso prodotto di etร  diverseโ€. Mentre in Giappone รจ l'azienda Queen Been Garden di Tokyo a occuparsi della vendita del miele, che arriva nella capitale nipponica sfuso all'interno di container appositi e viene messo in vasetto direttamente dall'azienda, che lo commercializza a marchio Mario Bianco. E in Italia? โ€œVendiamo principalmente online e poi abbiamo una gamma diversa, con packaging e prodotti differenti, disponibile presso i punti vendita Craiโ€.

La comunicazione

Ma perchรฉ cosรฌ poca vendita nel Belpaese? โ€œIn realtร  siamo finiti all'estero per una serie di coincidenze e l'attivitร  ha iniziato a ingranare fin da subito nei paesi stranieriโ€, ma il settore del miele in Italia sta crescendo e Andrea ce lo conferma: โ€œSiamo in un momento di spartiacque, perchรฉ i crolli produttivi degli ultimi 5 anni hanno generato un'invasione di miele straniero di bassa qualitร  sugli scaffali dei nostri supermercatiโ€, soprattutto per l'innalzamento del prezzo medio dei prodotti italiani. Parliamo di circa 12/13 euro per un chilogrammo di miele. โ€œIn questo modo, da una parte ci sono i consumatori non disposti a spendere che scelgono di acquistare un prodotto di qualitร  inferiore, e dall'altra ci sono quelli piรน attenti che non vogliono rinunciare al gustoโ€. E cosรฌ, mentre la Gdo (Grande Distribuzione Organizzata) si trova attualmente in una fase di stallo, le botteghe specializzate nella vendita di prodotti artigianali stanno vivendo un momento di rinascita e grande sviluppo. Il segreto per promuovere la cultura del miele buono? โ€œComunicarlo al meglio, come accade nei piccoli punti vendita gestiti da commercianti appassionati oppure durante eventi e corsi di formazioneโ€. Andrea organizza per questo serate di degustazione e incontri dedicati a diffondere il verbo del miele artigianale, oltre a corsi di assaggio: โ€œSono iscritto all'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale di Miele e credo che imparare a riconoscere pregi e difetti di un alimento sia fondamentale per accrescere la consapevolezza del consumatoreโ€.

Azienda Apistica Mario Bianco | Caluso (TO) | via Morteo, 20 | tel. 011 9833441| www.mieleitalia.com/

a cura di Michela Becchi

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