I Prodotti del mese. Marzo

2 Mar 2015, 09:13 | a cura di
È un mese di mezzo che segna il passaggio tra inverno e primavera e che consegna sulle nostre tavole tante verdure a foglia, patate novelle e asparagini, insieme alle primizie e agli ultimi prodotti invernali.

Conto alla rovescia per l'arrivo della primavera con il suo carico di primizie e freschezza. Certo, diciamoci la verità, ancora ci aspetta qualche giornata di brutto tempo, ma sul finire del mese le cose cambieranno... almeno speriamo.

VERDURA
In ogni caso tra qualche giorno, i banchi del mercato cambieranno aspetto, lasciandosi man mano alle spalle l'ampia famiglia dei cavoli (broccoli, verze) e tutte le verdure dei mesi più rigidi come rape e i carciofi delle varietà più tardive.
Procedendo nel mese si avvistano, negli orti e nei mercati, le prime erbette a foglia. Cicoriette da taglio, spinacini, borragine, raperonzoli, tarassaco, finocchietto, lattughino, rosolaccio, cicerbita e tante altre che non di rado hanno denominazioni strettamente locali. Rappresentano una ricchezza incredibile di gusto, con accenti amarognoli e sfumature di sapori. Usateli per frittate, zuppe rustiche, torte salate, frittelle o crocchette, oppure semplicemente come contorno, cotte e ripassate in padella per aggiungere nerbo.
Quando le giornate si scalderanno un po' non sarà difficile trovare nei campi asparagi selvatici, e anche alcuni funghi, come prugnoli e spugnole, che spuntano dove fa più caldo verso fine marzo per arrivare a luglio nelle zone fredde di montagna. Chiudiamo questa rassegna di ortaggi con le primizie: fave e piselli, cipollotti e agretti che fanno la loro comparsa sul finire del mese.

FRUTTA
Meno novità sul fronte frutta dove si continua ancora con gli agrumi, che perdono un po' di succo e sapore prima di scomparire del tutto dalle nostre tavole, ci sono comunque arance, cedri, limoni, mandarini, pompelmi, e poi kiwi, mele, pere, ma si avvistano anche le prime fragole.

PESCE
Per quanto riguarda il mare invece, il passaggio tra inverno e primavera è suggellato da triglia, sarago, sardina, ricciola, pagello, alice, pescatrice, palamita, sgombro, vongola verace, rombo chiodato, polpo, seppia, lampuga, sugarello, sgombro, gallinella, spigola, sarago, leccia, palamita, pagello.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram