Il linguaggio del design non conosce confini, nรฉ limiti stilistici, per poter essere accettato a livello universale e compreso dalla massa. Il suo compito รจ quello di analizzare il mondo circostante, intercettare le esigenze della societร per studiare delle soluzioni adeguate, e questo senza necessariamente seguire la logica dei grandi numeri che richiede standardizzazione ed uniformitร , ma โ allo stesso tempo - progettando anche in vista di una replicabilitร del prodotto. Fornire strumenti che possano migliorare la qualitร della vita e trovare soluzioni capaci di limitare gli impatti ambientali, quando non di operare nella direzione della sostenibilitร , sono elementi fondamentali di un design virtuoso.
ISIA Design Convivio
In Italia un importante lavoro in questa direzione รจ stato intrapreso dalle quattro ISIA Italiane (Istituti Superiori per le Industrie Artistiche) di Faenza, Firenze, Urbino e Roma mediante ISIA Design Convivio. Un progetto che ruota attorno al tema del convivio come metafora di una conoscenza che nutra il corpo e la mente come ispirato dall'opera omonima di Dante. Protagonisti principali sono il lavoro didattico delle quattro ISIA e le creazioni degli studenti sul tema food.
Il progetto, nato e conclusosi con Expo, nasceva dallโesigenza di far conoscere le ISIA come un unico โsistemaโ per la formazione pubblica al design. Da ciรฒ nasceva anche la decisione di non presentare i progetti per sedi ma di esporli secondo quattro argomenti, proprio come nellโomonima opera di Dante presa come metafora del nutrire la conoscenza. Le tematiche hanno rispecchiato le linee della didattica ISIA: Trattato I โ Design e conoscenza per tutti, Trattato II โ I sensi del progetto, Trattato III โ Design, ricerca e metodo, Trattato IV โ Le virtรน del progetto. Una piccola commissione per ogni ISIA ha fatto una prima selezione che poi รจ passata al vaglio dei curatori che ha scelto circa sessanta progetti. Molti altri, anch'essi molto interessanti, sono rimasti esclusi: a testimonianza della vivacitร di questo settore, che si dimostra maturo per inserirsi sempre piรน nell'attivitร produttiva e, di conseguenza, di trovare il suo spazio nella vita di tutti i giorni. Sono stati privilegiati i progetti che meglio di altri davano forza alle tematiche scelte, con particolare attenzione a quelli sullโalimentazione. I risultati sono stati presentati e sono stati anche oggetto di profonde riflessioni, senza perรฒ che questo abbia dato seguito a una messa in produzione: un vero peccato. Nel frattempo, aun anno da Expo, qualcosa รจ mutato: gli ISIA continuano sulla loro strada, ma a Faenza รจ cambiata la presidenza con Giovanna Cassese che ha sostituito, dopo i sei anni di rito, Anty Pansera.

I progetti
Nei lavori degli studenti, non sono mancati progetti interessanti: Freeijis, free energy way, di Caterina Falleni, per esempio, รจ un apparato refrigerante per frutta e verdura a uso domestico, che non utilizza energia elettrica, bensรฌ il sistema di refrigerazione per mezzo dell'evaporazione dell'acqua; re-Oil di Guido Marchesini, รจ un ingegnoso dispositivo domestico che permette il riciclo dell'olio vegetale esausto direttamente in detersivo, grazie a una tecnologia che consente lo svolgersi della reazione chimica di saponificazione degli acidi grassi; Woo! รจ il contenitore isotermico di Eleonora Musca, capace di mantenere costante per varie ore la temperatura di alimenti e bevande posti al suo interno. Gabriele Berto di Faenza fornisce un esempio di food design inventando un nuovo modo di valorizzare i prodotti regionali: gli ingredienti vengono inseriti all'interno di barattoli di vetro sigillati con un tappo di pane che si aromatizza durante la cottura. La coppia Lorenzo Banchini e Antonio Scribano affrontano invece un tema importante come quello della salubritร dell'acqua: il dispositivo portatile dal nome OpenMaji utilizza 2,25g di sale, 75 ml d'acqua e una dinamo per creare una soluzione di ipoclorito di sodio capace di potabilizzare dai 30 ai 50 litri d'acqua. Un aggeggio studiato in collaborazione con il Consolato italiano in Niger dove l'acqua insalubre uccide 1,8 milioni di bambini ogni anno. E ancora Veneranda Carrino propone Design for all, Easy to remember: un sistema di servizio studiato per la cura della persona colpita da Alzheimer capace di tracciare, in modo semplice e intuitivo, dei percorsi che facilitino il ricordo e il recupero.

Anche il packaging rientra in questo settore in continuo sviluppo. Nei giorni scorsi, per esempio, รจ stato presentato allโISIA di Faenza quello realizzato da Anna Togni, studentessa del 2ยฐ anno โ II Livello dellโAnno Accademico 2015/16, in collaborazione con Euro Company Srl. Di che si tratta? Un packaging alimentare monodose contenente mix di frutta disidratata, frutta a guscio e semi oleosi, per avere sempre a disposizione un prodotto fresco che puรฒ benissimo essere considerato un integratore naturale alla portata di tutti.
L'intervista
In merito a questi lavori Marco Bazzini e Anty Pansera, rispettivamente presidenti di ISIA Firenze e ISIA Faenza, ci hanno un po' chiarito il ruolo assieme artistico e pratico degli Istituti Italiani.
Qual รจ il ruolo delle ISIA italiane e come si relazionano al mondo del cibo?
Dal 1972 la presenza in Italia di queste particolari istituzioni che, a livello universitario, โformanoโ i designer ha contribuito non poco alla diffusione di questa professione. A numero chiuso e in sole quattro sedi (Roma, Firenze, Faenza, Urbino), le ISIA rappresentano delle sensibili antenne attente allโevolvere del design. E proprio per questo, da ormai molto tempo, anche il tema del cibo, nella sua particolare accezione di food design, di packaging per gli alimenti e di attrezzature per preparare/cuocere/mangiare, รจ stato oggetto di ricerca e progettazione nonchรฉ di workshop nei nostri istituti.
Rispetto agli scorsi anni sono aumentati i progetti di design legati al cibo?
Lโattualitร della โgastromaniaโ non ha toccato, per fortuna, i nostri corsi che hanno affrontato soprattutto in anni passati e al di fuori delle mode queste tematiche. Certo, anche ultimamente abbiamo avuto tesi legate al cibo, ma da qualche tempo รจ soprattutto il progetto etico che caratterizza i diversi momenti della formazione nelle nostre istituzioni.
Alcuni lavori cercano di trovare soluzioni per limitare gli impatti ambientali, altri di facilitare la vita di chi affronta la giornata in maniera intensa, ma tutti i progetti si prefiggono un obiettivo comune. Quale?
Le ISIA da molti anni caratterizzano la propria scelta didattica sullโaspetto della responsabilitร sociale, della cultura del progetto etico. Questo ci distingue dagli altri istituti e ci permette allo stesso tempo di lavorare con specificitร sui territori di appartenenza ma anche di collaborare con molte altre istituzioni di alta formazione e ricerca italiane ed estere. Il design oggi non riguarda piรน solo gli oggetti ma deve saper utilizzare la strategia del โcambiare il cambiamentoโ, saper stare dentro alla trasformazione con la capacitร di usare tutte le energie del pensiero positivo che arrivano dallโesterno per riorientarle nel quotidiano. Quelli presentati sono progetti di studenti che si rivolgono proprio a questa dimensione, a nuove pratiche di consumo, a chi vive la propria vita non soltanto come individuo ma anche come membro di una comunitร , a chi ha una piena e diversa consapevolezza di se stesso. Non cercano tanto una via di uscita dai problemi e dalle tragedie evidenti della nostra societร ma piuttosto partendo da essi cercano di offrire a tutti nuove risorse per affrontarli.
Qualcuno di questi progetti รจ stato sviluppato o messo in produzione?
Quali sono stati, secondo voi, i progetti piรน innovativi che sono stati realizzati negli ultimi anni nel settore del cibo?
Che punto รจ l'Italia nel disegno industriale applicato al settore specifico del cibo e del vino?
Quali sono le difficoltร che un designer si trova a dover affrontare?
L'attenzione per il mondo del cibo e della ristorazione ha incentivato lo sviluppo di progetti nel settore?
Sicuramente sรฌ.
