Insalate in busta: ne abbiamo provate 16 per trovare quella giusta

23 Ago 2016, 13:05 | a cura di Gambero Rosso

Quante volte abbiamo detto che l'insalata no, solo quella del nostro verduraio di fiducia che le coltiva con tanto amore. Poi puff, ecco lì che un giorno siamo così di corsa che cediamo anche noi alla verdura bella pronta da consumare. Proprio quella lì, in busta. E allora quale scegliere? Ne abbiamo assaggiate ben 16 per trovare la migliore. E il risultato vi stupirà.

Pubblicità

Il confezionato pronto da mangiare è uno dei grandi business della nostra era fatta di ritmi frenetici e impegni continui. Ammettiamolo: magari non quotidianamente, ma ogni tanto capita a tutti di cedere alla comodità di prodotti (verdure soprattutto) già puliti e pronti da condire e mangiare: la cosiddetta IV gamma. E tra tutti, quella che ha più successo, specialmente in questa stagione, è l'insalata. Tra le decine di prodotti pret à manger ci siamo orientati sulle misticanze baby leaf, le insalatine da taglio a foglia piccola, che in genere contengono lattughino verde e rosso, lattuga romana, spinacino, nei mix più ricchi anche rucola e valerianella (o soncino), in quelli più personalizzati o esotici indivia riccia e scarola, lollo, pan di zucchero, tatsoi, mizuna. In qualche caso, ci siamo allargati a insalate a foglie grandi tagliate. Il mondo della IV gamma è una giungla nella quale perdersi, tra prodotti di aziende che ci mettono nome e braccia (coltivano e confezionano) e private label, insalate prodotte da terzisti (in stabilimenti diversi secondo la zona di distribuzione) ma in vendita con il marchio di supermercati come Coop, Auchan, Simply, Conad, Carrefour, NaturaSì, Eataly, e anche di discont: In's, Lidl, Eurospin, Todis, Tuodì.

Abbiamo deciso di trovare il prodotto migliore, e per farlo abbiamo fatto un test di assaggio alla cieca di ben 16 insalate confezionate.

Insalata

Pubblicità

I prodotti e i criteri di valutazione

Le insalate in busta e in vaschetta sono state acquistate a Roma, appena arrivate nel banco frigo, il giorno prima della degustazione e subito conservate nelle borse termiche prima di arrivare alle celle frigorifere presso la sede del Gambero Rosso, nella Città del Gusto di Roma, dove si è tenuta la degustazione. I parametri impiegati per la valutazione: la freschezza, la pulizia e la dimensione delle foglie; l’odore (dato molto importante perché indica lo stato dei vegetali, gli eventuali prodotti usati per la pulizia) che non deve essere di chiuso e non deve avere un sentore chimico e di acido citrico; poi, l'intensità, la persistenza, l'equilibrio delle sensazioni aromatiche e gustative (con la rucola – a chi piace – che dà sprint al boccone), la consistenza, morbida ma non molle, croccante ma non coriacea, a suo modo succosa.

 

La nuova frontiera delle insalate pronte punta al benessere
Da un anno appena è nata la Linea Benessere Valfrutta (www.valfrutta.it), figlia della partnership tra Cultiva e Valfrutta Fresco, presentata a Milano nella fiera Fruit Innovation 2015, in contemporanea con Expo, e in vendita nei supermercati Conad. È una linea composta da insalate miste di IV gamma in busta di nuova generazione, innovative e originali, arricchite con ingredienti dagli effetti benefici, che nelle intenzioni vogliono unire gusto e salubrità. Sei le referenze: semi di girasole (anti-stanchezza), bacche di goji (antiossidante), semi di lino (carica di omega 3), mandorle (energizzante), semi di sesamo e di zucca (buona vista), anacardi e semi di canapa (fonte di proteine e magnesio). Prezzo: 0,98 euro per 120 grammi di prodotto. Al di là dei poteri salutistici sbandierati, l’insalata con semi di goji è molto interessante, un mix fresco e insolito dal gusto complesso e rotondo, con un bel bouquet aromatico e le bacche di goji che danno una dolce spinta alla base erbacea di spinacino, bietolina, crescione e gemme di piselli.

 

Pubblicità

La degustazione

 

I prezzi indicati sono quelli medi al dettaglio. Tranne la prima classificata, le altre aziende sono in ordine alfabetico

1° e Oscar qualità/prezzo

Naturalmente tuo

Naturalmente Tuo - Misticanza

Un primo posto che sorprende anche noi: la Misticanza (in vaschetta) a marchio di una delle più importanti catene discount italiane, Tuodì (già Dico, prima dell'acquisizione nel 2103 da parte del Gruppo Tuo), coltivata con la produzione integrata dall'azienda veneziana L'Insalata dell'orto (www.linsalatadellorto.it). Bellissima, freschissima, perfetta. Già alla vista svetta nel panorama delle insalate in lizza: sembra appena tagliata, anche dopo alcune ore fuori dal frigorifero. E buona. Al naso esprime note vegetali freschissime e pulite, senza sentori di chiuso o fermentato. In bocca non è da meno, anzi: tenerissima e insieme croccante, “grassa” e succosa, di una masticabilità goduriosa, equilibrata nel mix di insalatine a foglia piccola (lattughino biondo e rosso, rucola e spinacino), dolce e delicata ma complessa nel ventaglio aromatico, con la presenza della rucola che dà spinta e carattere al boccone.

Confezione da 90g,prezzo 0,99 euro

Naturalmente Tuo – Misticanza | Roma | via Raffaele Costi, 90 | tel. 06 225841 | www.gruppotuo.it

 

 

Almaverde Bio - Insalata mista

Al Gruppo Apofruit fanno parte Almaverde Bio e Canova, società legata a oltre 800 aziende agricole biologiche in Italia, tra le quali l'azienda bergamasca Sab Ortofrutta (www.sabortofrutta.it), nel cui stabilimento di Monterotondo (RM) proviene l'Insalata mista bio a marchio Almaverde da noi assaggiata. Il mix di foglie piccole e grandi tagliate, tra le quali la rucola, emana odori erbacei coerenti e puliti, senza tracce di altri sentori. Al palato è equilibrato e offre uno spettro piuttosto ampio di sensazioni vegetali, con il radicchio che dà la nota dolce e amara e una bella croccantezza su un fondo morbido e tenero.

Confezione da 150g,prezzo 1,39 euro

Almaverde Bio - Insalata mista | Cesena (FC) | fraz. Pievesestina v.le della Cooperazione, 400
tel. 0547 414111 |
www.almaverdebio.it

 

Auchan - Insalata mista

L'Insalata mista (riccia, radicchio e scarola) in vendita con il proprio marchio dalla catena francese di supermercati, in Italia con quartier generale a Rozzano-Milanofiori, è prodotta da Sab Ortofrutta (quella assaggiata proviene dallo stabilimento di Monterotondo, Roma). Si presenta abbastanza fresca e pulita, con vaghi odori di chiuso e di acido citrico. Al palato è piuttosto equilibrata per gusto e varietà delle tipologie scelte, con il bel dolce/amaro regalato dal radicchio e una consistenza giustamente croccante e succosa.

Confezione da 200g,prezzo 1,23 euro

Auchan - Insalata mista | Rozzano (MI) | s.da 8 Palazzo N – Milanofiori | tel. 02 8241423 - 800 896996 | www.auchan.it

 

Bonduelle Italia - Gran Mix Gustoso

Bonduelle è sinonimo di insalata in busta: basta la parola! Leader mondiale delle verdure, in Italia con sede legale a Milano e amministrativa a San Paolo d'Argon (BG), propone decine di referenze presenti in tutti i canali di vendita, prodotte e confezionate in diversi stabilimenti a seconda della zona di distribuzione dove sono destinate. Quelle acquistate per la degustazione provengono dalla società agricola O.P. Oasi (www.opoasi.it), partner di Bonduelle, nello stabilimento di Battipaglia (SA). Discreti il Trio Freschezza della linea Le Selezioni (lollo verde e rossa, minilattuga verde) e Le Tenere Insalatine (lattughino verde e rosso, soncino, spinacino). Buono Primizie di Stagione (pakchoi, radicchio variegato e songino), molto buono il Mix Prezioso (lattughino rosso, lattuga romana, tatsoi): foglie piccole, fresche e tenerissime, gusto complesso, bell’equilibrio amaro/dolce. Ma a vincere la hit è il Gran Mix Gustoso, misticanza a foglia piccola composta da lattughino verde e rosso, lattuga romana, spinacino, rucola: sapore ricco e pieno, note dolci e amare, una palette di sensazioni fresche e precise che riconducono all’orto e ai sali minerali dei vegetali, e la forza pungente di una rucola particolarmente esuberante.

Confezione da 100g, prezzo 1,59 euro

Bonduelle Italia - Gran Mix Gustoso | San Paolo d'Argon (BG) | via Trento | tel. 035 4252411 - 800 903160 | www.bonduelle.it

 

Bontà dell’Orto - Paesanella

La Paesanella di Bontà dell’Orto, brand di Todis, è un misto di valerianella, indivia riccia e radicchio rosso, confezionato in vaschetta, prodotto nella cooperativa agricola PAC 2000 A a Fiano Romano (RM), partner di Todis per la IV gamma. Si presenta fresca all’occhio e al palato, anche se al naso si avvertono i soliti odori di chiuso che richiamano il cartone e la banana matura. Le sensazioni in bocca sono buone, con la croccantezza e l’amaro amabile del radicchio che sposano la morbidezza e la dolcezza del lattughino e della valerianella, formando un bel mix bilanciato.

Confezione da 125g,prezzo 0,99 euro

Bontà dell’Orto –Paesanella | Fiano Romano (RM) | via Tiberina, km 19,300 | tel. 0765 4621 | www.todis.it

Ca' dell'orto

Ca' dell'Orto - Misticanza

Ca’ dell’Orto è un brand In’s (azienda del gruppo Pam e uno dei nomi di riferimento nel comparto discount), che per la IV gamma in vendita nei propri supermercati si affida a diversi terzisti. La Misticanza da noi assaggiata, il classico mix di insalate a foglia piccola (lattughino verde e rosso, rucola, valerianella, spinacino), è prodotta dall'azienda padovana Ortoromi (www.ortoromi.it). Fresca, precisa, corretta all’occhio e nell’odore, privo di sentori di chiuso o altro, in bocca esprime un convincente mix di aromi vegetali che richiamano l’orto, la buccia di fave e di piselli, e con la rucola che fa sentire la sua prorompente presenza. Il retrogusto è fresco e pulito, la consistenza tenera, morbida e insieme croccante, di grande masticabilità.

Confezione da 125g,prezzo 0,99 euro

Ca' dell'Orto –Misticanza | Venezia | via Istituto Santa Maria della Pietà, 6 | tel. 041 8690111 | insmercato.it

 

Carrefour - Granmix

Due le insalate a marchio della nota catena della GDO. Buono il Mix Esotico (lattughino verde e rosso, tatsoi e mizuma), prodotto nello stabilimento di Monterotondo (RM) da Sab Ortofrutta di Telgate (BG). Migliore il Granmix (lattughino verde e rosso, rucola, lattuga romana, spinacino), prodotto da O.P. Oasi nello stabilimento di Battipaglia (SA). Una misticanza a foglia piccola piuttosto fresca, pulita e precisa, con appena una nota di chiuso e di acido citrico all’olfatto. Al palato è morbida anche se poco umida, equilibrata nel sapore e nella scelta e quantità delle varietà vegetali, caratterizzata da una rucola potente che imprime carattere al mix.

Confezione da 125g,prezzo 1,78euro

Carrefour –Granmix | Milano | via Caldera, 21 | tel. 02 48251 | www.carrefour.it

 

Conad - Gran Mix

Il Gran Mix Conad, prodotto dall'azienda romagnola Il Melograno (www.ilmelograno.com), è un bel misto di lattughino verde e rosso, rucola, romana, spinacino. Fresco ed equilibrato nella presenza delle varietà, a foglia molto piccola, ha un odore vegetale corretto e fragrante. In bocca esprime un sapore complesso, coerente e armonico, con la rucola che dà intensità e il giusto sprint piccante al boccone, e una bella evoluzione di note erbacee. Masticabilità molto alta e godibile, in cui prevalgono la morbidezza, la tenerezza e la succosità.

Confezione da 125g,prezzo 1,49 euro

Conad - Gran Mix | Bologna | via Michelino, 59 | tel. 051 508111 | www.conad.it

Coop

Coop - Insalata ricca

L'Insalata ricca, prodotta per la Coop dalla società agricola O.P. Oasi nello stabilimento di Battipaglia (SA), in vendita nei punti Coop e Doc, è un mix di rucola, lollo rosso e verde, spinacio baby e romana. Un bel colpo d'occhio freschissimo e perfetto, con un odore pulito e caratteristico delle varietà orticole a piccola foglia presenti, con appena appena un sentore citrico. In bocca è molto equilibrato nel gusto, con un amaro amabile che fa pendant con la dolcezza vegetale, e nella consistenza, morbida e insieme croccante, di grande masticabilità. E un'evoluzione al palato che allunga e arricchisce il boccone.

Confezione da 125g,prezzo 1,65 euro

Coop - Insalata ricca | Casalecchio di Reno (BO) | via Marconi, 51 | tel. 051 6135293 - 051 596111 | www.e-coop.itpun

 

Eataly - Insalata mista

L'Insalata mista di Eataly (indivia riccia e scarola, radicchio rosso e bianco, pan di zucchero, tagliati e conservati in vaschetta) è prodotta per la famosa catena di negozi di Oscar Farinetti da L’Insalata dell’orto di Mira (VE). Ha un aspetto fresco e pulito e un leggero odore di chiuso ma senza note sgradevoli o estranee al prodotto. Anche le sensazioni in bocca sono piacevoli, con una bella nota dolce/amara data dal radicchio e una consistenza croccante. Manca forse un po' di complessità e prevale il dolce, ma nell'insieme è una buona insalata, coerente e originale rispetto ad altre sul mercato.

Confezione da 150g,prezzo 0,99 euro

Eataly - Insalata mista |Alba (CN) | via Vittorio Emanuele, 6 | tel. 0173 442065 | www.eataly.net

Melograno

Il Melograno - Misticanza

Una Misticanza ricca, caratteristica e gradevole quella prodotta e confezionata a proprio marchio da Il Melograno, azienda romagnola specializzata nella IV gamma, in vendita nei più importanti supermercati. È composta dal quintetto tipico formato da lattughino verde e rosso, rucola, romana, spinacino. All'occhio fresca e intatta, senza marciumi o difetti, ha un naso leggermente chiuso ma non sgradevole che rimanda al mondo vegetale e al fieno, tutt’al più con leggere note di lievito. In bocca è morbida e insieme croccante, equilibrata nel gusto e negli aromi, pulita e fedele al prodotto.

Confezione da 100 g,prezzo0,99 euro

Il Melograno – Misticanza | Santarcangelo di Romagna (RN) | via Bornaccino 1166 | tel. 0541 685555 | www.ilmelograno.com

 

Orto Pronto - San Lidano - Mista più rucola

Specializzato nella produzione della IV gamma, anche come co-packer, San Lidano propone con il proprio brand Orto Pronto i prodotti coltivati e lavorati negli stabilimenti aziendali nella provincia di Latina e di Bergamo, in vendita in numerose catene di supermercati. La sua insalata mista con rucola (indivia riccia, radicchio rosso, indivia scarola, pan di zucchero, rucola selvatica), con foglie grandi tagliate e piccole, si presenta piuttosto ricca e di bell'aspetto, fresca, pulita e precisa. Purtroppo le sensazioni olfattive e aromatiche sono migliorabili: richiamano il cartone bagnato e gli ambienti umidi chiusi. Peccato, perché la freschezza dell'insalata c'è e si avverte al palato grazie a una consistenza croccante e succosa, insieme a un bell'equilibrio di tipologie vegetali, in particolare con il radicchio che ci mette la sua zampa dolce/amara e la rucola che dà spinta al boccone.

Confezione da 200g,prezzo 0,99 euro

Orto Pronto - San Lidano - Mista più rucola | Sezze Scalo (LT) | via Migliara, 46 | tel. 0773 899595 | www.sanlidano.it

 

Qui! - Misticanza

Qui! è un marchio “pilastro” del Sistema Convenienza Auchan, deputato a difendere il potere d’acquisto con prodotti freschi a basso prezzo. La Misticanza è il consueto mix composto da lattughino verde e rosso, rucola, lattuga romana e spinacino, prodotto da O.P. Oasi (partner di Bonduelle) nel proprio stabilimento di Battipaglia. L’aspetto è simile a quello di altre insalate concorrenti, fresco e preciso, solo con le foglie un po’ più grandi. Come pure le sensazioni al naso e in bocca, con note vegetali un po’ chiuse, sentori di cartone e di banana matura. La consistenza è morbida e di buona masticabilità.

Confezione da 100g,prezzo 0,89 euro

Qui! - Misticanza | Rozzano (MI) | s.da 8 Palazzo N – Milanofiori | tel. 02 57581 - 800 824 039 | www.auchan.it

 

Simply - Insalata mista

L’Insalata mista Simply (nel gruppo Auchan), presente nei supermercati a marchio, è composta da indivia scarola, indivia ricca e radicchio rosso tondo, con le foglie grandi tagliate. Quella assaggiata è prodotta da Sab Ortofrutta nello stabilimento di Monterotondo (RM). Si presenta discretamente fresca e corretta. Anche in questo caso l’odore richiama il vegetale “chiuso”, la banana matura e l’acido citrico. Il gusto è abbastanza equilibrato, la consistenza è un po’ fibrosa dovuta a una perdita di umidità dell’insalata, penalizzando un po’ la masticazione.

Confezione da 90x2 g, prezzo 1,99 euro

Simply - Insalata mista | Rozzano (MI) | s.da 8 Palazzo N - Milanofiori | tel. 800 824039 | www.simplymarket.it

Ecor

Le Terre di Ecor - Tris

Le Terre di Ecor non è un’azienda ma un progetto di Ecor-NaturaSì in collaborazione con aziende agricole e biodinamiche produttrici di frutta e verdura bio, che appaiono in bell’evidenza sull’etichetta, tra il marchio e il nome del prodotto, ad indicare la provenienza dell’insalata e a garanzia di chiarezza e trasparenza. Il Tris acquistato in un supermercato NaturaSì romano– radicchio rosso e indivia tagliate in pezzi grandi, più la rucola – è stato coltivato a Viterbo dall’azienda agricola Filogea (via Risiere 2). L’insalata si presenta fresca e chiara, con l’odore piuttosto chiuso ma corretto. In bocca si percepiscono un bell’equilibrio di dolce/amaro, con la rucola che dà il suo supporto strong e piccante, e una consistenza di una croccantezza moderata.

Confezione da 150g,prezzo 2,53euro

Le Terre di Ecor – Tris | San Vendemiano (TV) | via Palù, 23 | tel. 0438 720410 | www.ecor.it

 

Vallericca- Lidl

Questa non è una vera e propria private label, ma è il marchio prodotto per Lidl dalla società cooperativa Rago di Battipaglia. L’informazione, sulla confezione, è completa: lattughino (e questo è) è il nome del prodotto “fresco, pronto da condire”; i marchietti riprendono il prodotto (lattughino verde) il fatto che è “già lavato” e che è “prodotto in Italia”. L’insalatina è ben conservata e asciugata e al naso non presenta note sgradevoli, se non una leggera sensazione di quasi troppo asciutto e pulito. In bocca, poi, ha la giusta croccantezza e l’aroma vegetale richiesto al lattughino che prende un po’ di vigore da una sensazione leggermente amara. Non esaltante, nel complesso, ma dal prezzo davvero ammiccante.

Confezione da 125 g, prezzo 0,99 euro

Vallericca– Lidl | Rago soc. coop. Agricola | Battipaglia (SA) | s.da prov.le 312 | loc. Santa Lucia Superiore | tel. 0828 671404 | www.ragogroup.com

 

 

I prezzi indicati sono quelli medi al dettaglio. Tranne la prima classificata, le altre aziende sono in ordine alfabetico

 

 

 
Array
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X