viene lasciato sgocciolare sulla tela distesa per terra da un contenitore bucherellato o schizzato direttamente con le mani mediante l'uso di bastoni o pennelli.
In cucina, a usare questa tecnica per primo fu Gualtiero Marchesi con il suo dripping di pesce. Con i fratelli Christian e Manuel Costardi dell'omonimo ristorante di Vercelli, siamo passati al dolce, composto da ben 23 elementi e capace di solleticare tutte le papille gustative. CosƬ la crema alle noci si ĆØ sposata con il riso crunch al pepe, la gelatina di rhum e tabacco con il gelato diĀ granita alla mela verde, lo zucchero filato con il gelato al frutto della passione. Gusti capaci di riempire il palato in maniera totale, da mangiare mischiando tutti gli elementi āper riprender lāarte di Pollock in tutto e per tuttoā, come ha spiegato Christian. āLāartista non si preoccupava della commistione dei colori e colui che mangia il nostro dolce farebbe bene a provare gli accostamenti di gusto più disparatiā.
Ā
Cucina e arte assieme per osare, per lasciarsi stupire, per conquistare l'attenzione di una donna, ad esempio. Come fanno Christian e Manuel per le strade di Milano. Sono giovani, sono chef e innamorati del proprio lavoro. Hanno a disposizione una cucina sui tetti di Milano, in piazza Duomo. Perché non usarla come carta di seduzione? E' quello che hanno provato a fare i fratelli Costardi corteggiando una ragazza conosciuta in un bar. Le insegneranno a fare il dripping se lei accetterà di andar su con loro al The Cube. Cederà la ragazza alle lusinghe culinarie? Guardate il video sopra per scoprirlo.
Ā
Francesca Ciancio
29/02/2012