"La crisi? Non esiste". Parola di Carbonaro...

8 Giu 2012, 11:14 | a cura di

La Carbonara, Osteria in via Panisperna dal 1909. Le guide non la considerano, ma loro sono sempre pieni. E quasi ogni sera devono cacciare via 20-40 persone. Mica male in tempi di crisi! Andrea Rossi, insieme alle sorelle Rosi e Tiziana e alla mamma Teresa (e ancora prima i nonni) conducono questa trattoria tradizionalissima da oltre 100 anni.

315099_web.jpeg
ย 

Poco รจ cambiato. Le cose piรน evidenti sono il look stravagante di Andrea, le scritte sulle pareti, una grande attenzione alla comunicazione e all'immagine. Ma questo buchetto da 80 posti macina coperti e piatti. Tanto che i Rossi hanno aperto altri due locali - stesso target - in Andalusia e in Brasile. La cucina la esporta mamma Teresa, che nella sua seconda vita insegna ai cuochi locali carbonare, gnocchi, code e straccetti. Accanto a lei Tiziana. Andrea รจ l'anfitrione, รจ un personaggio dal cuore grande, romano nell'anima. Ed entusiasta. Tanto che ha organizzato una cena andalusa con il gruppo Gorki, un grande gruppo di ristoranti, cucina e catering che gestisce una quindicina di locali in Spagna (nella foto in alto: Gonsalo, il leader di Gorki, insieme ad Andrea e Rosi Rossi) .
ย 

ย 315102_web.jpeg

In primo piano, ovviamente, il prosciutto tagliato a mano (foto sopra). Il piatto migliore in assoluto, a detta di tutti, il Baccalร  con peperoni grigliati, cipolla di Tropea e tuorlo d'uovo (foto sotto): una rivisitazione di diversi piatti spagnoli contaminata con la dolcezza e il profumo della cipolla italiana. Un piatto davvero goloso e ben strutturato, da applauso.

ย 315103_web.jpeg

A questo punto, spenti i riflettori sulla divertente serata andalusa, non ci resta che tornare ad assaggiare i piatti di casa, carbonara e coda in primis senza dimenticare i fritti... Ma intanto, vi proponiamo un divertente video, un ritratto di famiglia in un esterno, in cui (clamoroso! e quando succederร  di nuovo!) il Carbonaro, Andrea Rossi, afferma dal profondo del cuore: "La crisi non esiste... Bisogna andare avanti con entusuamo e qualitร ". Parole rare di questi tempi...

Stefano Polacchi

8 giugno 2012

carbonara

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram