Lavazza, Slow Food, Steve McCurry & la difesa della Terra. Nel calendario

23 Ott 2014, 11:29 | a cura di
Il nuovo calendario Lavazza sostiene Slow Food nel progetto 10.000 orti in Africa, e chiama Steve Mccurry per scattare 12 incredibili immagini degli Earth Defenders. Chi sono? Ve lo spieghiamo qui.

Una foto salverร  il mondo? Se la foto รจ di un grande come Steve McCurry - di cui abbiamo tutti negli occhi la famosa splendida immagine della ragazza afgana Sharbat Gula, diventata unโ€™icona- e la location lโ€™Africa โ€œdove si compie il destino dellโ€™umanitร โ€ secondo Carlin Petrini, cโ€™รจ da scommetterci. Ed รจ lโ€™obiettivo del Calendario Lavazza 2015, realizzato con Slow Food e firmato da McCurry, presentato mercoledรฌ 22 ottobre a Torino, al Centro Congressi del Lingotto. Unโ€™anteprima del Salone del Gusto aperto giovedรฌ 23, e proprio durante il salone il calendario sarร  messo in vendita in edizione limitata (1000 copie a 30 euro) a sostegno del progetto 10.000 orti in Africa.
A presentarlo cโ€™erano Giuseppe e Francesca Lavazza, McCurry, Petrini e soprattutto un buon numero dei protagonisti, gli Earth Defenders, difensori della Terra arrivati per la kermesse di Terra Madre, avanguardia degli oltre 500 africani che hanno invaso gli spazi del Lingotto a raccontare le loro storie e a presentare i loro prodotti.

McCurry ha realizzato uno straordinario viaggio fotografico sulle tracce degli Earth Defenders: donne e uomini che ogni giorno con coraggio, orgoglio e dedizione difendono i propri progetti in Africa. Ne sono venuti fuori 12 ritratti esposti al Salone del Gusto e Terra Madre 2014 nella galleria che collega Lingotto Fiere allโ€™Oval, lโ€™area che ospita il mercato di Terra Madre. Ritratti di quotidiano e ordinario eroismo. Cโ€™รจ Nadia, paladina dellโ€™olio di argan in Marocco; cโ€™รจ John, guardiano delle zucche di Lare in Kenya. E poi Anna, che si batte per la qualitร  del cuscus di miglio salato sullโ€™Isola di Fadiouth in Senegal; Asnakech, sentinella delle piantagioni di caffรจ in Etiopia; Edward, agronomo tropicale per unโ€™agricoltura sostenibile e la tutela della biodiversitร ; Maye Ndour, chef donna a Dakar; Andrew, produttore di sale in Kenya. Ci sono le donne etiopi del caffรจ; padre Peter che si occupa di istruzione e di caffรจ in Tanzania; cโ€™รจ Mhamd che coltiva zafferano in Marocco, a Taliouine; e Roba Bulga Jilo, che dopo aver studiato a Pollenzo, allโ€™Universitร  di Scienze Gastronomiche, รจ tornato nella sua tribรน in Etiopia e ora produce latte di cammelloโ€ฆ
Immagini fiere, arcaiche, universali di quei contadini a cui secondo Carlin Petrini รจ affidato il futuro del mondo. Un calendario di grande suggestione emotiva, โ€œma che non รจโ€ come ha ribadito Giuseppe Lavazza โ€œun esercizio di stileโ€, ma un impegno concreto per la sostenibilitร  alimentare.
รˆ la prima volta - ha sottolineato Francesca Lavazza - che un calendario Lavazza, chicca da collezionisti, viene messo in vendita, ed รจ anche la prima volta che le comunitร  del caffรจ incontrano le comunitร  di Slow Food di Terra Madre. E cโ€™รจ di piรน:โ€œInsieme a Slow Food, con cui collaboriamo dal primo Salone del Gusto del 1996, abbiamo scelto di celebrare gli Earth Defenders: guardiani delle tradizioni alimentarinel continente africano, testimoni di una speranza di cambiamento. Ora tocca a noi. Perchรฉ possiamo tutti essere Difensori della Terra e schierarci al fianco dellโ€™Africa e di chi combatte ogni giorno per costruire un futuro miglioreโ€.

Dagli Earth Defenders parte infatti lโ€™appello a tutti coloro che condividono i principi e i valori di sostenibilitร  alimentare: da oggi sul sito Calendar2015.lavazza.com prende il via la call-to-action per la raccolta fondi a favore degli orti africani e per diventare cosรฌ tutti Difensori della Terra.ร‚ร‚ย Il ricavato della vendita del Calendario in edizione limitata e della call-to-action sul sito Calendar2015.lavazza.com sarร  interamente devoluto al progetto di Slow Food, che si propone di realizzare entro il 2016, ben 10.000 orti nelle scuole e nei villaggi africani. โ€œPer ora ne abbiamo giร  realizzati 2.500 in 40 paesiโ€ ha spiegato Petriniร‚ร‚ย โ€œe una recentissima collaborazione con Google, che li mapperร  tutti, consentirร  di seguirne passo passo lโ€™attivitร  e lo sviluppo, in una sinergia fra la rete fisica di Terra Madre e quella virtuale di Google. Non รจ piรน possibile tollerare che lโ€™Africa veda negata la sovranitร  alimentare delle proprie comunitร : siamo tutti Africani, figli di unโ€™unica Terra Madre e condividiamo tutti la stessa umanitร . Il progetto The Earth Defenders ci dice che dobbiamo essere al fianco dellโ€™Africa, complici del riscatto di questo continente, coscienti e fieri del fatto che il nostro impegno รจ una doverosa restituzioneโ€.

Steve McCurry si รจ dichiarato โ€œorgoglioso di essere stato scelto da Lavazza e da Slow Food per realizzare il Calendario 2015.รˆ stato un viaggio incredibile: ho imparato molto e ho conosciuto persone straordinarie, con uno spirito di accoglienza e un calore speciali. Abbiamo voluto rappresentare la dedizione di queste persone a difesa delle proprie comunitร  del cibo in Africaโ€.

Le dichiarazioni degli Earth Defenders presenti, che hanno ribadito, tutti, la necessitร  di poter diventare produttori felici, padroni delle proprie sementi (โ€œi semi non possono essere proprietร  privataโ€, ha ricordato Petrini, citando la lettera di Papa Francesco alla FAO), liberi di decidere cosa coltivare, cosa vendere, e al giusto prezzo, ha confermato lโ€™enorme valenza sociale dellโ€™iniziativa.
Lโ€™ultima foto del calendario, con i bambini di padre Peter a Kirua, in Tanzania, che lanciano in verso il cielo semi di caffรจ che ricadranno sulla Terra e diverranno il seme di un futuro possibile, รจ il simbolo di una speranza e di un impegno.
Difendere la Terra รจ davvero lโ€™imperativo per tutti noi. รˆ il messaggio del calendario Lavazza, e non solo per il 2015.

Calendar2015.lavazza.com

a cura di Rosalba Graglia

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram