Libri. 12 nuovi imperdibili volumi su chef, birre, caffè e cucine etniche

14 Gen 2017, 11:30 | a cura di

Volete imparare a cucinare indiano oppure nordeuropeo? Sapere come fare la birra in casa o conoscere tutti i segreti del caffè o del sushi? Scoprire quel che si nasconde dietro gli allevamenti intensivi o nel mondo dell'alta ristorazione? Oppure desiderate approfondire le tecniche di potatura, o scoprire quali sono le migliori insegne della vostra città? Ecco 12 libri da regalare e regalarsi.

La nuova cucina del nord, le ricette indiane e quelle “Unte e Bisunte di Chef Rubio”. Il libro-gioco sul sushi e quello sui sughi. Le tecniche di potatura e il viaggio da incubo tra gli allevamenti intensivi. Le ricette per fare la birra in casa, l'agenda veg e la guida ai migliori ristoranti e street food di Milano. Ecco una lista della spesa tutta da leggere e da sfogliare.

 

 

Cucina Indiana

Se amate la cucina indiana ma non avete mai osato cucinare a casa ciò che al ristorante è in grado di aprirvi tutti i chakra al primo assaggio, se cercate nuovi stimoli per i vostri menù ma avete sempre pensato di non avere abbastanza tempo, ingredienti o capacità, questo è il momento giusto per ricacciare indietro timori, insicurezze e pregiudizi e aprire questo libro”. Dalle basi, dalle spezie, fino ai piatti più ricchi e complessi, le ricette per piatti come il pollo in cocotte con limone e zafferano, cozze in brodo piccante di zenzero e foglie di curry, biryani di agnello, spinaci con zenzero, aglio e mandorle, e curry di barbabietola. Piatti facili da preparare e veloci, come il riso speziato con le verdure. Ricette pensate anche per chi ha poco tempo a disposizione o ama stare a tavola e ai fornelli senza stress.

Cucina Indiana | Amandip Uppal | Guido Tommasi editore | Pagine 256 | prezzo 30,00 euro | www.guidotommasi.it

 

Cessate il cuoco

Una ricetta per sopravvivere alla bolla dell’alta gastronomia (che presto scoppierà)”: è questo il sottotitolo del libro che Andrea Cuomo, giornalista, inviato e critico enogastronomico, da oltre 20 anni in forza a Il Giornale, firma per i tipi de Il Giornale. Piccolo caso editoriale, uscito in allegato al quotidiano e ora reperibile sul sito del giornale, è la sua sintesi del complesso e ambiguo mondo dell'alta ristorazione. Dove c'è “tanto fumo e poco arrosto”, dice. Parte dalla solitudine degli chef, divi condannati a rimanere sconosciuti alla gran parte dei loro fans, perché non è come per i cantanti che la canzone la puoi sentire anche su Youtube: per sapere ce fa un o chef bisogna andare al ristorante, e non è da tutti. Da qui Cuomo si inerpica tra equivoci, luoghi comuni (talvolta non troppo distanti dalla realtà) e falsi miti dei ristoranti di alto livello, li elabora in velocità: i prezzi altissimi e le porzioni da fame, l'emergenza sala, l'assenza della critica, i food blogger e i personaggi che girano a vario titolo in questo mondo, il vino e i sommeier, il chilometro zero e tutte le storture, gli errori (ma sarebbe da dire gli orrori) di un meccanismo che sembra sempre sul punto di bloccarsi. O la bolla di esplodere.

Cessate il cuoco | Andrea Cuomo | Società Europea di Edizioni Spa - il Giornale | in vendita sul sito

 

La Nuova cucina del Nord

Le vaste pianure spoglie dell’Islanda, gli arcipelaghi che affiorano sparsi lungo la costa, le distese di boschi e foreste: è possibile rivivere in cucina la suggestione di questi spazi nuovi e aperti, dove ogni cosa ha il sapore della scoperta e della conquista. Simon Bajada – chef, fotografo e foodstylist svedese – spiega i principi della Nuova Cucina del Nord e insegna a dare un tocco scandinavo a diversi piatti in una sorta di fusion personale dove più tradizioni si possono incontrare. Gli ingredienti base: salmone, aringhe, grano saraceno, farina di segale e frutti di bosco; le tecniche di conservazione: affumicatura, fermentazione e salamoia. E si parte, dalle polpette con purè di patate e salsa di mirtilli agli smørrebrød, i panini aperti, un vero must danese molto goloso; dal maiale arrosto con chutney di carote e salsa di girasole al salmone affumicato a caldo con aglio arrosto e insalata di mele. Con tanto di appendice su come sostituire eventuali ingredienti introvabili a latitudini più sudiste.

La Nuova cucina del Nord | Simon Bajada | Guido Tommasi editore | pp. 264 | prezzo 35 euro | www.guidotommasi.it

 

Pappamilano 2017

Cinquanta ristoranti con la R maiuscola e cento di cucina a presa rapida per soste agili, ma non meno curati e apprezzabili. Oltre a una immancabile sezione dedicata agli etnici di buon livello, caratteristica della Milano gastronomica. Esce Pappamilano, la guida firmata dal caustico e irreverente critico del Corriere della Sera. “Nella sezione dedicata alle novità, 15 locali su 20 sono neonati. Ma ci sono anche dei ritrovamenti archeologici, non meno che preziosi, come la trattoria La Carrettiera, suggeritami nientedimeno che da La Pina, multiforme ingegno di radio e televisione. Un altro carico di inediti va a rimpinguare la sezione dei locali 'prêt-à-porter': quelle botteghe, cioè, che sfornano cibo per consumi veloci. Una tipologia che, per ragioni economiche e sociali, sta proliferando in ogni quartiere della città” spiega Visintin.

Pappamilano 2017 | Valerio Massimo Visintin | Terre di mezzo | 128 pagine | prezzo 10,00 euro | libri.terre.it

 

 

Abilità del Barista – Manuale Livello Base

Un libro suddiviso in 5 capitoli che parte dalle fondamenta: è Abilità del Barista – Manuale Livello Base, il primo volume che raccoglie tutte le informazioni e nozioni base per aspiranti baristi. A firmare questo progetto è Scae Italia (Specialty Coffee Association of Europe), realtà impegnata nella promozione e diffusione della cultura del caffè di qualità in Italia e che raduna tutti i professionisti del settore, dai torrefattori ai baristi, dagli importatori ai rivenditori di macchine. Si parte dalle caratteristiche delle diverse specie di caffè per finire con un intero capitolo dedicato all'igiene e la sicurezza nel bar, passando per l'estrazione in espresso, le attrezzature e un focus sul latte. A raccontare in maniera chiara ed esaustiva i primi passi dell'aspirante barista, un team d'eccezione: Alessandro Galtieri, autore del libro, trainer Scae e titolare di Aroma Caffè a Bologna, Davide Cobelli, supervisore dei contenuti e coordinatore della formazione per Scae Italia e Cristina Caroli, responsabile della comunicazione di Scae Italia che per questo progetto ha curato l'intero coordinamento editorale.

Abilità del Barista – Manuale Livello Base | Alessandro Galtieri | ed. Scae Italia | Euro 20.00

 

Uniti e Bisunti

In questo volume Chef Rubio (al secolo Gabriele Rubini) racconta le migliori ricette della trasmissione in onda su Dmax: le più unte, le più succulente, le più saporite. “Quelle che garantiscono la riuscita di una grigliata, di una cena con gli amici, di un pranzo della domenica, dove la buona compagnia va a braccetto con la buona tavola e con piatti golosissimi: meglio ancora se si possono mangiare con le mani (per poi leccarsi le dita)!”assicura l’autore. Dagli involtini di salsiccia ai bomboloni fritti, oltre 130 ricette da leccarsi le dita, promette il sottotitolo.

Uniti e Bisunti | Chef Rubio | Rizzoli | pp. 432 | prezzo 19,90 (ebook 9,99) | www.rizzolilibri.it

 

VegAgenda 2017

Quest'anno VegAgenda cambia look e si arricchisce del contributi di molti vignettisti e comici, una nuova generazione di artisti che ha fatto la scelta vegan e che la sa raccontare in modo originale e divertente. Come ogni anno, tanti consigli per chi ha già fatto la scelta di non mangiare proteine animali o vuole provare a farla: le principali ricorrenze del mondo veg e animalista, con l'elenco di frutta e verdura di stagione mese per mese, un elenco di ristoranti, locali e negozi di alimentazione veg e vegetariani. E ogni mese, una breve scheda informativa su una pianta e una ricetta con cui preparare in casa infusi e sciroppi, digestivi e liquori.

VegAgenda 2017 | edizioni Sonda | prezzo 10,90

 

Cordone Speronato

In libreria il secondo volume della scuola di potatura della vite di Marco Simonit: focus sul cordone speronato. Dopo il primo approfondimento sul Guyot, il potatore friulano codifica in questo nuovo libro teoria e pratica della tecnica di potatura su cordone speronato: con oltre 400 illustrazioni a colori e 324 pagine, il manuale è rivolto non solo a viticoltori, tecnici, università, istituti ma anche a appassionati di verde e natura, e riporta l’attenzione sulla potatura riassegnando un ruolo di primo piano a un’operazione dalle origini antiche, rivisitandola in chiave innovativa e di semplice applicazione.

Cordone Speronato | Marco Simonit | Ed. l’Informatore Agrario | pp. 324 | prezzo 45 euro | www.libreriaverde.it|

 

 

The sushi game. Guida banzai alla cucina giapponese

Un gioco alla scoperta della tradizione culinaria del Sol Levante, con un libro pop. Dall'amichevole onigiri al “pasto danzante”, in un crescendo di sapori strabilianti con 10 livelli di difficoltà, in ognuno due ricette più un mostro finale da sconfiggere per continuare l’avventura: un viaggio gastronomico e culturale che svela le meraviglie, le stranezze, ma anche gli orrori delle tavole nipponiche. Per ogni piatto la storia, le complessità e come si prepara.

The sushi game. Guida banzai alla cucina giapponese | Francesca Scotti e Alessandro Mininno | Terre di mezzo | pp. 128 | prezzo 13,00 euro

 

Birra Artigianale

Perché preparare da soli la birra? I pub ne hanno un’ampia scelta, idem i supermercati. Una birra fatta in casa può essere migliore di quella dei professionisti? In realtà, fare la birra è un’attività divertente, soddisfacente e creativa. Qui consigli e guida per cominciare. Un monito: niente compromessi con i preparati, materie prime ben scelte, cercare l’equilibrio. Le ricette del libro provengono dai 50 migliori birrifici del mondo: dai garage di Brooklyn ai monasteri trappisti, da Londra, Colonia e Copenhagen agli esperimenti italiani in Piemonte e Lombardia.

Birra Artigianale | Euan Ferguson | Guido Tommasi editore | pp. 192 | prezzo 22,50 euro

 

L’interpretazione dei sughi

Cosa è il sugo? “Ogni preparazione che serve ad arricchire un piatto, qualunque esso sia”, risponde Bay: e quindi anche ragù e salse. Ecco dunque le 400 ricette di un “sugofiloseriale” che non concepisce una preparazione che non sia nappata con un abbondante sugo acconcio, dice di sé l’autore. A partire dalla suddivisione dei “gruppi” in cui il sugo può essere utilizzato: paste, riso, ripieni, patate… e quant’altro.

L’interpretazione dei sughi | Allan Bay | Giunti | 448 pagine | prezzo 16 euro

 

Cowspiracy

Dagli autori del pluripremiato docufilm che ha sconvolto l’America, prodotto da Leonardo Di Caprio, Cowspiracy, il saggio denuncia sull’allevamento intensivo animale. Con tutte le conseguenze che comporta: deforestazione, distruzione della foresta pluviale, erosione del manto terrestre e inquinamento idrico. Compresi il maltrattamento degli animali e la pessima qualità del cibo.

Cowspiracy | Kip Andersen e Keegan Kuhn | Sonda | pp. 240 – Prezzo 18,00

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram