Libri. Cocktail Safari di Stefano Nincevich

27 Set 2017, 15:30 | a cura di Michela Becchi

Oltre 70 cocktail popolari raccolti in un unico volume che racconta storie, leggende e aneddoti legati ai drink più famosi. Tutti i dettagli sul libro del giornalista Stefano Nincevich.

Pubblicità

L'autore

Fra i maggiori esperti del settore dei bar, in particolare dell'ambito della mixology, Stefano Nincevich è un viaggiatore instancabile, sempre in giro per conoscere locali e incontrare bartender di tutto il mondo. La sua, infatti, è una delle firme più autorevoli della redazione di Bargiornale, per la quale si occupa di raccontare storie, percorsi ed evoluzioni dei locali che hanno fatto dei dettami della mixology il loro mantra. Milanese doc, Stefano è un sostenitore convinto dell'aperitivo, ma non rinuncia a provare tradizioni e usanze diverse al di fuori dei confini nazionali. La somma delle sue esperienze di fronte al bancone non poteva che tradursi in un libro di ricette per barman amatoriali.

Il libro

Perché se la storia dei cocktail è “una materia poco nota e avvolta, per sua natura, dai fumi dell'alcol”, più chiari sono invece i motivi che hanno reso alcuni drink più celebri di altri. Ed è proprio questo che Stefano si propone di raccontare nel volume CocktailSafari, un libro dedicato a tutti i drink che hanno conquistato un posto d'onore al banco e uno spazio nella memoria degli appassionati del genere. Ma il testo è anche un omaggio a chi vive il bar come “una delle ultime isole felici di socialità fuori dai formalismi”. Edito da Tecniche Nuove, Cocktail Safari si avvale delle illustrazioni d'avanguardia di Andy Fluon, musicista, cantante e pittore italiano, co-fondatore, insieme a Morgan, del gruppo Bluvertigo.

I lettori

A ogni cocktail, il suo racconto. Con dati storici, informazioni tecniche, ma soprattutto aneddoti, curiosità, episodi che hanno contribuito ad accrescere il successo delle varie bevande, leggende che si perdono nella notte dei tempi e che hanno reso i drink popolari. Non mancano, poi, spiegazioni e ricette, descritte in maniera semplice, con un linguaggio immediato e fruibile da tutti. Un volume adatto ai bartender e gli operatori di settore, certo, ma pensato soprattutto per i consumatori, per il pubblico meno addentro alla materia che vuole cimentarsi in casa propria con distillati, spezie, liquori e altri ingredienti.

Pubblicità

I commenti degli esperti

70 ricette di altrettanti cocktail raccolte insieme per il pubblico casalingo, ma che non hanno tardato a raccogliere l'entusiasmo degli addetti ai lavori. A cominciare da Dario Comini, patron del Nottingham Forest di Milano e pioniere della miscelazione d'avanguardia: “Il cliente più esigente troverà in questo libro un prezioso alleato, il mixologist avrà pane per i suoi denti dalla minuziosa ricerca storica della genesi di drink ormai dimenticati e ritornati in auge negli ultimi tempi”. Un volume ampio, scritto con cura e attenzione ai dettagli, ma anche con un trasporto emotivo non indifferente, come specifica Salvatore Calabrese, autore di The Maestro, Industry Legend. “Conosco Stefano da molti anni ormai. Non è un barman, non è un cocktail historian in senso tradizionale e neppure vorrebbe esserlo. Di professione fa il giornalista ed è sempre stato un osservatore attento, preciso, ma allo stesso tempo disincantato della nostra realtà. Nel suo libro, Cocktail Safari, c’è amore, c’è cultura e c’è passione. Tre ottimi motivi per leggerlo e berlo con gli occhi.

La ricetta: Caruso

Ingredienti

1/3 di Dry Gin

1/3 di Vermouth Dry

Pubblicità

1/3 di crema di menta verde

Shakerare i vari elementi con pochi cubetti di ghiaccio per una decina di secondi e versare nella coppetta. Può essere proposto anche nella versione “Caruso Bianco”, con crema di menta bianca.

Cocktail Safari | Stefano Nincevich, Andy Fluon | Tecniche Nuove | pp. 204 | euro 24,90 | www.tecnichenuove.com

a cura di Michela Becchi

Libri sul cibo per l'estate. Bee Happy. Storie di alveari, mieli e apiculture

Libri sul cibo per l'estate. Lima, Cucina dal Perù

Libri sul cibo per l'estate. Mozzarella in carrozza. Ricette d'artista

Libri sul cibo per l'estate. Omicidi all'acqua pazza

Libri sul cibo per l'estate. Cibi di Strada – Il Sud

Libri sul cibo per l'estate. Il balsamico della tradizione secolare

Libri sul cibo. La cucina di Afrodite di Christina Loucas

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X