Libri: il buono da sfogliare questa settimana

19 Ott 2011, 17:05 | a cura di

Imparare a cucinare, stupire gli ospiti, spolverare la libreria, provare quella ricetta, invitare gli amici. Quanti buoni propositi. Il Gambero Rosso vi aiuta a mantenerli! Ecco nuove proposte per voi sullo scaffale.

 

 

 

 

html>

berorosso.it/media/2011/10/293202_web.jpeg" alt="" />

 

Sara Papa - Cucinare in un mese

 

Un mese per imparare a cucinare tutto. Dagli antipasti al dolce, partendo dai “fondamentali”, come il pane. Niente trucchi: si parte da zero, perché questo non è un manuale, ma un vero e proprio percorso di apprendimento. Che può intraprendere anche chi non si è mai avvicinato alla cucina prima d’ora, con risultati che vi stupiranno. Un mese per imparare a comporre un intero menu, dunque. Ma anche per entrare in un mondo fatto di amore per la cucina che poi è anche amore per se stessi.

 

Gribaudo 2011

Euro 16,90

Pp. 164

 

 

 

 

 

 

Bruno Gambacorta – Eat Parade

 

Trentasei storie fra le più interessanti dei primi 13 anni della rubrica, una per regione, di una delle piu’ note firme del TG2 Bruno Gambacorta. Le ricette presentate sono più di settanta, tutte d'autore, alcune semplicissime e folgoranti, altre più complesse e sontuose. Così presenta l'opera l'autore stesso: "Dalla rubrica Eat Parade, ho scelto un menu davvero particolare: ricette semplici e originali, racconti, paesaggi, prodotti, personaggi che vi accompagneranno in un gustosissimo viaggio nell’Italia migliore, quella che ha centocinquant’anni ma non li dimostra, quella che - nonostante tutto - il resto del mondo ci invidia."

 

Rai-Eri Vallardi 2011

Pp. 272

Euro 15,90

 

 

 

 

Moreno Cedroni – Maionese di Fragole

 

Prendiamo un papà e una figlia quattordicenne. Quando si tratta di cucinare, insieme fanno scintille. È naturale: lui è Moreno Cedroni, padre di Matilde nonché vulcanico chef marchigiano della Madonnina del Pescatore di Marzocca, vicino a Senigallia. Secondo Cedroni la cucina è ciò che più si avvicina alla magia: liquidi che si mutano in solidi e viceversa, colori che cambiano, sostanze che si trasformano, profumi che si diffondono. Il filo del suo racconto corre leggero attraverso ricordi, esperienze personali, consigli fuori dagli schemi e ricette squisite quanto sorprendenti e alla portata di tutti.

 

Mondadori Strade blu 2011

Pp. 240

Euro 17,50

  

 

 

 

 

Lisa Casali - Cucinare in Lavastoviglie

 

Cucinare dove sembrava impossibile: forse non ci avete mai pensato, ma il calore che una lavastoviglie sviluppa durante un lavaggio può essere utilizzato anche per cuocere i cibi. Le temperature all’interno dell’elettrodomestico, costanti e non troppo elevate, permettono di ottenere una perfetta cottura a bassa temperatura, simile a quella praticata dagli chef professionisti: l’ideale per esaltare profumi e sapori del cibo. Questo libro fornisce tutte le indicazioni necessarie per imparare a cucinare nella lavastoviglie e cambiare quindi radicalmente le proprie consuetudini in cucina. Inoltre, si propongono tante ricette, suddivise in base alle temperature sviluppate nei vari tipi di lavaggi, per creare 15 menu di successo.

 

Gribaudo 2011

Pp. 120

Euro 14,90

 

 

 

Michela Di Carlo

21/10/2011

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram