Libri. The Missoni Family Cookbook, in un libro la tradizione culinaria della famiglia Missoni

26 Mag 2018, 13:24 | a cura di

La famiglia Missoni non solo ha rivoluzionato il concetto di maglieria, ma ha forgiato uno stile di vita basato sull'eleganza, la raffinatezza e al tempo stesso la spontaneità. Lo stile Missoni è riconosciuto (e riconoscibile) in tutto il mondo e ora è racchiuso anche in un libro di ricette: The Missoni Family Cookbook.

 

Lush e informali al tempo stesso, le cene della famiglia Missoni sono diventate uno degli inviti più ambiti della settimana della moda. Da buoni italiani, infatti, l'ospitalità e la buona tavola sono da sempre i capisaldi delle loro feste caleidoscopiche, caratterizzate da colori e gusti unici. Così Francesco Maccapani Missoni, figlio della designer Angela Missoni, ha raccolto tutti questi elementi e ne ha fatto un libro di ricette. È il The Missoni Family Cookbook.

L'autore

Figlio della designer Angela Missoni, e nipote dei fondatori della celebre casa di moda Ottavio e Rosita Missoni, Francesco dopo aver vissuto per un periodo a New York si è accorto di quanto i concetti di cibo stagionale e conviviale, lì, fossero totalmente distorti rispetto alla tradizione della sua famiglia. Così è nata l'idea di creare un libro con tutte le ricette di famiglia, da una parte per non correre il rischio di perderle, dall'altra per condividerle con il resto del mondo. Un progetto nato soprattutto dal suo amore spassionato per il cibo e per tutto quello che ne comporta la preparazione, dall'atto tattile al gusto di provocare piacere agli altri.

Ricetta delle sarde in saor nel libro The Missoni Family Cookbook

Il libro edito da Assouline

Lo stile Missoni si respira già dalla copertina e poi, sfogliando il libro, è un tripudio di colori, geometrie, motivi etnici, zig-zag o quegli inconfondibili jacquard fiammati tanto cari a Ottavio Missoni. Francesco in The Missoni Family Cookbook ha raccolto le fotografie di Juergen Teller e Gilles Bensimon, entrambi ospiti abituali della casa dei Missoni, e le ricette preferite dei genitori e dei nonni. Tutte più volte testate, facilmente replicabili a casa, organizzate per stagione (a partire dalla primavera) e inframmezzate da illustrazioni, appunti gastronomici e aneddoti. 

Ricetta dell'insalata di pollo con soncino nel libro The Missoni Family CookbookInsalata di pollo con soncino

Solo per farvi un'idea, tra le ricette compaiono le zucchine alla parmigiana, le sarde in saor, l'insalata di pollo con soncino, gli asparagi alla milanese con uovo, il bollito misto, ma anche ricette custodite fino a oggi gelosamente come la Torta segreta del compleanno di Angela. Insomma, quel che è iniziato come un diario di famiglia per assicurarsi che le tradizioni non andassero perse, oggi è diventato un libro di ben 240 pagine, per un trionfo di sapori, profumi e colori. Così come Missoni comanda.

 

The Missoni Family Cookbook (Inglese) - Francesco Maccapani Missoni - 240 pp - 50 $(38,94€)

 

 

a cura di Annalisa Zordan

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram