Lorenzini e Di Marzio, due stelle alla Bodeguita

11 Dic 2012, 11:45 | a cura di Gambero Rosso

La guida Foodies 2013 ci aveva visto lungo, mai più stella fu così azzeccata come quella data alla Bodeguita Juan Alberto, il ristorante "spagnolo" in quel di Bologna. A novembre saliva sul palco per ritirare la sua stellina Foodies il bravo Juan Alberto (nella foto qui sotto) a cui riconoscevamo il grande merito di aver portato il meglio della Spagna gastronomica nel bel locale bolognese. Una stella per crocchette di patanegra straordinarie, per tapas e pintxos (alla base solo pane a lievitazione naturale) clamorosi (con maialino da latte fritto, con fegatini cotti allo Xerez, tanto per rendere meglio l'idea), per l'alta qualità della proposta, per una formula che ha stuzzicato appetito e curiosità di Foodies di mezza Italia. Ma non finisce qui. Perché se a novembre Juan Alberto non ha voluto anticipare niente, nella cucina del suo locale già qualcosa bolliva in pentola.

alt
Pubblicità

A decretare definitivamente il destino extra-foodies del ristorante bolognese, ecco l'arrivo di una coppia esplosiva direttamente dalle cucine del Louis XV di Alain Ducasse di Montecarlo. Due giovanissimi, che si dividono tra dolce e salato con risultati davvero interessanti: Matteo Lorenzini, lo chef, Ilaria Di Marzio, la pasticcera.


I piatti giocano con ingredienti spagnoli eccellenti
(ma non solo), con tecniche mirate, esatte, sapori e consistenze che in ogni caso divertono e regalano al degustatore il più grande dono possibile: la pulizia del palato. Così, nel giro di un paio di mesi i due giovani di origini toscane sembrano aver vinto (o almeno sono sulla buona strada), una delle sfide più importanti del cuoco del nuovo millennio: giocare con ingredienti, consistenze e sapori senza cadere nella trappola del virtuosismo fine a se stesso.

In attesa di un imperdibile assaggio, ecco le foto di alcuni dei piatti firmati Lorenzini-Di Marzio.

Pubblicità

 

alt

Fegato grasso e rape rosse


Pubblicità

alt

Cappasanta, crema untuosa di cavolfiore e gelatina di jamon iberico


alt

Animella e carciofo

alt

Salmone e cipolline

Sara Bonamini
11/12/2012

foto di apertura presa da
fabbrica-foto-grafica.it

Bodeguita Juan Alberto
tapas bar restaurant
Via Majani, 1 (laterale di via G.Marconi)
Bologna
tel. 051 4124879 cell. 333 2427549
bodeguitajuanalberto.it/

cross
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram