Lucca ritrova l'Antico Caffè delle Mura

12 Apr 2012, 10:43 | a cura di

Il flusso del turismo a Lucca lo scorso anno è aumentato del 40 per cento e non c’è turista in visita alla città che non abbia toccato e seguito il percorso delle mura.


alt



Proprio lungo il bastione, sul decumano che porta dritti al Palazzo Ducale, dunque in una posizione a dir poco strategica, si trova l’Antico Caffè delle Mura, antica gloria cittadina che dopo dieci anni di chiusura e abbandono  ha finalmente riaperto i battenti. Il merito di aver restituito al pubblico questo edificio storico è di una impresa privata lucchese, la Barsotti Costruzioni, che ha già investito 1.680 mila  euro (senza contare le spese per il recupero dei giardini) per il poderoso intervento di restauro conservativo. Il Caffè delle Mura è a tutt’oggi un’importante testimonianza di architettura ottocentesca realizzato nel 1840 per volontà di Carlo Ludovico di Borbone che trasformò una preesistente casermetta militare in luogo di ritrovo  proprio al centro del baluardo Santa Maria. Nel piazzale antistante generazioni di lucchesi si sono dati appuntamento per feste, eventi, incontri e raduni di vario genere e tipo.

304628_web.jpeg
L’attuale recupero dell’edificio mantiene la sua originale vocazione con la sala centrale da pranzo, le due sale per i ricevimenti e la terrazza (attrezzata per cene ed eventi) che spazia sul panorama delle colline da una parte e sul centro storico dall’altra.
Ai lati il parco e i giardini adibiti un tempo agli incontri del Caffè sin dall’origine “un luogo di delizia, di incontro, di sosta, di passeggiate”. Fino al 1960 è stato una importante realtà cittadina come bar ristoro salvo poi la sua completa decadenza e abbandono.

alt

Secondo il nuovo progetto Il Caffè accoglierà gli ospiti dalla prima colazione al dopoteatro  passando per colazioni, dejeuners  sur l’herbe (con tanto di ceste e coperte per picnic in giardino), aperitivi, cene, feste. La Cafeteria  tornerà ad essere  anche luogo di conversazione alla stregua  degli storici caffe letterari  mentre un agile bistrot e un ristorante gastronomico  condotti dallo chef Maurizio Marsili verranno inaugurati il 21 aprile prossimo.
La cantina proporrà una vasta e attenta selezione di vini biodinamici e naturali a livello internazionale.
Nel bel giardino inglobato in un tratto del perimetro  del baluardo Santa Maria che si allunga e si confonde  in un boschetto all’inglese è previsto un fitto programma di feste all’aperto molti in concomitanza con mostre e concerti come il Summer Festival  in tutto il mese di luglio con artisti di calibro internazionale.

alt

 

Antico Caffè delle Mura
P.le V. Emanuele, 2
tel. 0583 47962
Lucca

Maria Consolo

12 aprile 2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram