Gli esordi, la Francia, la musica, l'arte. Gualtiero Marchesi si racconta in un’intervista realizzata in collaborazione con Artribune. Ecco la video intervista.
Pubblicità

Palazzo Ducale di Colorno, a un passo da Parma. Sede – splendida – della scuola di cucina Alma, il centro di formazione di Gualtiero Marchesi che ha ospitato a fine giugno il Festival Internazionale Alma Viva. Tre giorni di festa a base di cibo e arte, tra degustazioni, concerti, incontri con ospiti come Philippe D’Averio ed Ermanno Olmi. Abbiamo approfittato dell’occasione per incontrare un Gualtiero Marchesi come sempre disponibile e gentile, che ha voluto ripercorrere con noi alcune tappe della sua carriera: dagli esordi in Italia alle esperienze in Francia, dalla scuola di cucina Alma alla Fondazione che porta il suo nome, nata con l’obiettivo di custodire e valorizzare la cultura del bello e del buono, in un percorso che abbraccia le arti oltre che la cucina.
Marchesi ci parla della nascita di alcuni piatti storici, come il dripping di pesce, e della necessità di una formazione al bello che sia anche buono, a partire dai primi anni di vita di ognuno. La sintesi di etica ed estetica, la comprensione del ruolo della creatività e della voglia di conoscere e far conoscere che sono state all’origine di tante sue iniziative. Marchesi il maestro, l’autore di piatti iconici della nuova cucina italiana, come il Raviolo Aperto o il Riso e Oro, l’Uovo al Burri e le Acrome di Branzino (ispirato a Piero Manzoni) è pronto per nuove avventure. Perché i suoi progetti sono ancora tanti, e si spingono oltre i confini della penisola: ancora ristoranti da aprire, e ancora nuove idee, come Worldwide Cuisine, un portale dedicato alle cucine di tutto il pianeta, con prodotti, ricette, chef, e ristoranti di tutto il mondo. Un progetto da sviluppare in vista dell’Expo di Milano del 2015 che mira, ancora una volta, a trasmettere l’idea della cucina come sintesi di tradizioni e conoscenza.

a cura di Federica Polidoro

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”//www.youtube.com/embed/vXf34Wz9vNc?list=UUuuZGS_Ht39P-x-31UxDDwg” frameborder=”0″ allowfullscreen ]