Mela, speck e vini dell'Alto Adige. Diventano ambasciatori di qualità anche nella grande distribuzione

22 Apr 2013, 16:52 | a cura di

Per anni il sillogismo grande distribuzione = qualità non eccelsa è sembrato indissolubile, ma da qualche tempo le cose stanno cambiando. L'attenzione al cibo, alla sua bontà (intesa non soltanto come gusto, ma anche come valore nutritivo e rispetto per un ciclo produttivo corretto) sembra aver valicato i confini dei circuit

i gourmet e delle gastronomie di lusso per arrivare anche alla GDO. Senza scomodare i grandi megastore dedicati alle eccellenze gastronomiche - con format che includono anche ristorazione, laboratori, appuntamenti di varia natura - troviamo anche nei più tradizionali supermercati una rinnovata attenzione al buon cibo.

Lo abbiamo visto con la Coop di Firenze, ma non è l'unico caso. Il bacino di utenza della grande distribuzione è così vasto che trasforma questi spazi in luoghi privilegiati per informare i consumatori attraverso prove di assaggio e distribuzione di materiale illustrativo, andando a incontrare i clienti lì dove fanno i loro acquisti alimentari. Proprio per questo la GDO è il teatro della campagna di sensibilizzazione sul significato dei marchi europei di qualità IGP e DOC: garanzia di sicurezza, qualità, tracciabilità, perché regolamentati da precisi disciplinari di produzione, ma anche importanti alleati per una sana e corretta alimentazione. Conoscerli e riconoscerli significa poter esercitare una scelta e un consumo consapevoli, ma anche avere un alleato per districarsi all'interno di un'offerta sempre più ricca ma non sempre di qualità.

L'iniziativa, che fa parte del progetto “La nuova sicurezza alimentare europea – proseguimento” dell’Unione Europea, ha come testimonial d'eccezione la Mela Alto Adige IGP e lo Speck Alto Adige IGP, insieme ai Vini Alto Adige DOC, ambasciatori dei rispettivi marchi europei di tutela, che hanno prestato gusto, rigore del percorso produttivo, fedeltà al disciplinare, e identità a questa campagna. Prodotti familiari, ma iconici. Simboli di un territorio, l'Alto Adige, che è entrato nelle case e nelle cucine di tutta Italia proprio attraverso i suoi prodotti.

a cura di Antonella De Santis
22/04/2013

 

 

Mela Alto Adige IGP
www.melaaltoadige.com

 

 

Speck Alto Adige IGP
www.speck.it

 

 

Vini Alto Adige DOC
www.vinialtoadige.com

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram