[caption id="attachment_90729" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2012/06/318627_web.jpeg[/caption]

La storia di copertina è dedicata a "La forza del gelato": da comfort food estivo per eccellenza a vera palestra di gusto per gelatieri-chef, con prodotti bio, naturali, di territorio e tanta ricerca. Gli artigiani del sottozero non soffrono la crisi, ma a tenere banco è solo chi sceglie la strada della qualit&agra

Pubblicità

ve; puntando su tecnologia e ricerca. Abbiamo individuato per voi oltre 40 gelaterie dal Piemonte alla Sardegna

 

 

Pubblicità

Tra gli altri articoli e rubriche vi segnaliamo:

 

 

Grandi Verticali

Verdicchio di Matelica Mirum Riserva e Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Podium.
Siamo andati a sentire come passa il tempo per le due etichette che hanno rifondato il bianco marchigiano. La Verticale ha dimostrato come il vitigno verdicchio, con le differenze legate al terroir, sappia esprimere una longevità e un carattere che molti non avrebbero mai immaginato…

Pubblicità

 

 

Anteprima 2011 Bordeaux

Si ricorderà a lungo il 2011 nel Médoc, atipico, caotico, falso precoce; il millesimo dove gli attori principali sono il buon viticoltore e la grande selezione. L’anno dove Château Latour non partecipa alle degustazione en primeur ed esce dal circuito dei “négociants” e l’anno, l’ultimo, prima del nuovo Classement di Saint-Émilion…

 

Gambero Rosso Travel

Il sapore dei sassi

La riscossa di Matera, la città dei Sassi e storicamente legata all’idea di spopolamento e di abbandono del Sud, parte proprio dai Sassi e dai locali dove si mangia e si beve. Una meta che vale il viaggio, una terra ricca di grandissimi prodotti enogastronomici, e che indica una strada: il cibo, il gusto, la gastronomia possono risollevare i destini di una terra.

 

 

Masserie, tesoro di Puglia
Rifugi silenziosi e rilassanti raccontano storie di tanti secoli fa. Ricette antiche parlano di una Puglia genuina e autentica. Un viaggio nella costa degli uliveti secolari, in provincia di Brindisi, è l’occasione per scoprire masserie di grande fascino, roccaforti del gusto, città d’arte, riserve naturali e parchi archeologici.

 

 

 

Vamos a tapear. Al mercato

San Miguel. San Antón. Isabela. Platea Madrid. In appena tre anni la capitale spagnola ha rivoluzionato le regole del tapeo, dando un nuovo ruolo agli antichi mercati rionali: si compra, ma si può anche degustare un’autentica reconquista gourmet della città. 

 

 

Cibi dal mondo/Canadian Food


Radici Europee, radici autoctone e radici vere e proprie, quelle che si trovano nei campi e nei boschi. Il melting pot canadese è sempre più attento a dare una identità alle sue origini variegate e punta a far propri anche prodotti di origine non locale, ma ormai ben piantati nella tradizione. Così, accanto ai prosciutti del Niagara, troviamo i cento funghi ed erbe locali…


Tendenze/Frigo family


La birra è molto amata dagli italiani, ma in estate vive la sua stagione più felice ed è una presenza costante nel frigorifero. Come dimostra una curiosa campagna promossa da Assobirra. Sei nuclei familiari molto diversi fra loro uniti da una “bionda” spumeggiante. Sul nostro sito > le ricette di Bruno Barbieri.

 


Conversazione di gusto
Michela Di Carlo incontra Giovanni Malagò
L’imprenditore più mondano di Roma è un buongustaio che ama piatti semplici e al ristorante vuole sentirsi come a casa.

 

 

Le classifiche/Tonno alalunga


Per le carni bianche compatte e il sapore delicato il tonno alalunga si presta a diventare “scatoletta” da intenditori. Due le classifiche: la top ten degli italiani e la top five degli spagnoli.

 

Uno contro tutti/Spaghetti al pomodoro

 

Un piatto solo in apparenza semplicissimo, in realtà prova del nove per molti cuochi. Ma qual è il suo compagno ideale? Un vino immediato, fresco e genuino come solo un Frascati Superiore sa essere.
Scoprite tutti gli altri abbinamenti possibili…

 

 
La nuova cucina di casa/Riflessi d’argento


Pesce azzurro, pesce povero ma ricco di sapore e versatile come pochi altri. Sgombro e friggitelli per gustose tapas nostrane, ragù di ricciola per farcire conchiglioni da servire anche freddi, burro e alici per dar vita, invece del solito crostino, a uno spaghetto super.

 

Scuola di pasticceria/Semifreddo

Meringa, panna e fantasia. Tipicamente italiani, caratterizzati da una freschezza non invadente e una consistenza morbida e piacevole, sono fra i dolci preferiti dell’estate, complici mille varianti, soprattutto alla frutta. La lezione di Alessandro Dalmasso.

 

 

Ricette per bambini/Un pieno di energia

Lo spuntino di metà mattina serve a ricaricare le “pile”. Ma con giudizio. Fondamentale un corretto reintegro di liquidi con frutta e spremute e qualche sfizio.

 

 

 

e ancora….
Libri da gustare: “Mangia che dimagrisci”. Filippo Ongaro, pioniere della medicina funzionale non ha dubbi. Le diete sono una soluzione temporanea, quando non dannosa. Il cibo è un nostro alleato, va solo gestito bene; Il giro del gambero. Turchia: la generazione dei giovani chef promette una scena culinaria rinnovata e dinamica sul Bosforo; Weekend foodies. Toscana: la parte mediterranea della provincia di Livorno, ricca di necropoli. Una scorcio della regione diverso, fatto di spiagge e calette; Ristoranti/i nostri suggerimenti per ogni esigenza e budget; I migliori Bar e Negozi. 

 

  

 

N.B. Abbonati subito al mensile e avrai i manuali delle Scuole del Gambero Rosso ad un prezzo speciale. Clicca qui

 

 

La nostra rivista mensile è disponibile anche per i-Phone e i-Pad.

 

> Iscriviti alle newsletter Gambero Rosso

> Guarda i video Gambero Rosso

 

 

 

26/06/2012