Olio extravergine di oliva di qualità: 3 eventi da non perdere a Lucca, Trieste e Verona

16 Feb 2018, 09:30 | a cura di

Da Lucca a Trieste, passando per Verona. Tre eventi per fare luce sul mondo dell'olio extravergine di oliva - quello buono - fra degustazioni, incontri e seminari.

Tre settimane all'insegna della qualità dell'oro verde, prodotto prezioso per la dieta mediterranea che continua, passo dopo passo, a raccogliere l'entusiasmo del pubblico appassionato, ma anche quello dei consumatori comuni, sempre più curiosi di capirne di più. Con l'obiettivo di valorizzare l'extravergine d'eccellenza, nei prossimi giorni tre eventi italiani animeranno diverse località della Penisola con degustazioni, forum, dibattiti e convegni.

ExtraLucca, l'olio buono a Palazzo Ducale

A cominciare da un festival già rodato nel cuore di Lucca, una due giorni dedicati alla cultura olearia italiana, con decine di produttori in arrivo da tutta la Penisola per proporre il loro olio. E poi specialità gastronomiche, verticali di vino e grandi nomi della ristorazione internazionale, da Gianfranco Pascucci a Gennaro Nasti per quello che ormai da 6 anni è un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di extravergine. Extralucca è l'iniziativa voluta da Fausto Borella, presidente dell’accademia di Maestro D’olio, una manifestazione dedicata alla cultura olearia tout court, per approfondire le virtù dell’autentico extravergine artigianale accolti in un salotto d’eccellenza, il Palazzo Ducale. Cuore pulsante della manifestazione è la degustazione degli oli dell'anno da diverse regioni, con una sezione speciale per gli oli toscani, in onore della terra che ospita l'evento, con tante etichette da diversi territori della regione. Un'occasione unica per avvicinarsi al mondo dell'oro verde, confrontarsi con produttori e operatori del settore, e scoprire le bottiglie più buone dell'anno premiate dalla guida Terre D'olio.

extraLucca - Lucca - Palazzo Ducale – San Marco, 1 - dal 17 al 18 febbraio 2018 - www.extralucca.it/it/

Olio capitale, salone dell'extravergine a Trieste

Oltre 250 etichette in assaggio per ben quattro giorni nel cuore di Trieste, presso la Stazione Marittima. Torna la dodicesima edizione di Olio Capitale, una delle più importanti fiere specializzate interamente dedicate all'olio extravergine di oliva. In pieno centro sul fronte mare cittadino, la manifestazione si propone di diffondere la cultura dell'olio come alimento imprescindibile della nostra dieta e formare i consumatori affinché siano in grado di distinguere l'olio industriale da quello artigianale di qualità. Tanti luoghi comuni e convinzioni da scardinare, falsi miti da sfatare, attraverso laboratori, convegni e dibattiti. Confronto diretto con i produttori, italiani ma anche croati, spagnoli e greci, per capire, da chi vive in prima persona il settore, le basi della filiera, dalla coltivazione alla raccolta. Consigli per l'uso anche per la conservazione, fondamentale per mantenere intatti gli aromi ed evitare processi di ossidazione. Disponibili anche i corsi di assaggio e piccole lezioni di avvicinamento all'analisi sensoriale dell'extravergine. Un'importanza rilevante la riveste il contest riservato alle aziende produttrici: gli oli saranno valutati da tre diverse giurie, che analizzeranno il profilo aromatico e gustativo di ogni prodotto, andando alla ricerca di quello che meglio racconta il territorio.

Olio capitale - Trieste - dal 3 al 6 marzo 2018 - www.oliocapitale.it/

Evoo days, le giornate dell'olio a Verona

Dopo il successo della prima edizione, anche quest'anno tornano gli Evoo days, iniziativa di Veronafiere-Sol&Agrifood a supporto della filiera dell’olio d'oliva in programma i prossimi 19 e 20 febbraio. Con forum e dibattiti dedicati a diverse tematiche, dalla sempre più ricca biodiversità italiana alle proprietà nutritive, dalla salute alle analisi di mercato, senza dimenticare il momento dedicato all'assaggio. Per una due giorni all'insegna della cultura dell'olio extravergine di oliva durante il Sol & Agrifood, fiera dell'agroalimentare di Verona. Una kermesse di seminari, convegni e laboratori sull'oro verde d'Italia, con relatori nazionali e internazionali pronti a confrontarsi sugli argomenti di attualità del settore olivicolo. Come costruire i nuovi oliveti che dovranno soddisfare le esigenze di domani? Impianti intensivi o superintensivi? Quali varietà? Quanto strategico è e sarà l’uso dell'irrigazione e della fertirrigazione? A queste e molte altre domande si propongono di rispondere gli addetti ai lavori presenti alla manifestazione. Fra i banchi d'assaggio, poi, non mancheranno prodotti tipici e specialità dolci e salate del territorio.

Evoo days - Verona - Veronafiere – viale del Lavoro, 8 - 19 e 20 febbraio 2018 - www.solagrifood.com

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram