Panettoni solidali. Un'idea diversa per festeggiare il Natale e fare del bene

13 Dic 2016, 09:00 | a cura di

Dicembre, periodo di panettoni. Ognuno cerca il migliore, secondo i propri gusti, le proprie esigenze e le possibilità. Fra i molti in commercio, artigianali e non, vogliamo ricordare quelli legati a progetti di beneficenza in cui il dolce tipico del Natale contribuisce a sostenere progetti di solidarietà. Eccone una lista.

C'è il lavoro minorile e ci sono le condizioni di vita delle popolazioni africane, ci sono le molte malattie ancora in cerca di una terapia e la necessità di raccogliere fondi per la ricerca medica, si tratti di sconfiggere tumore, distrofia muscolare o fibrosi cistica. E, purtroppo, c'è molto altro ancora. Sono tanti i problemi ancora da risolvere, e altrettanti sono i progetti di beneficenza ideati dalle associazioni volontarie durante tutto l'anno, che a Natale trovano nei panettoni una strada dolce per raccogliere fondi. Il ricavato della vendita dei pani natalizi (tutto o parte di esso) è devoluto a sostegno di queste iniziative. Per questo vogliamo accendere un faro su questi dolci, che magari non godono della firma di un grande maestro pasticcere, ma non per questo sono meno buoni. Anzi, sono due volte buoni.

Sos Bambini

Un panettone artigianale nato all'interno del progetto Escuelita Feliz, a sostegno dei bambini lavoratori nella discarica di Coban, in Guatemala. Con un contributo minimo di 10 euro per una confezione da 750 grammi, si può sostenere questa iniziativa della Sos Bambini Onlus, associazione fondata nel 2004 da un gruppo di amici con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita di bambini e adolescenti in difficoltà.

www.sosbambini.it

Abeo Liguria Onlus

Panettoni firmati Bonifanti, marchio piemontese da anni attivo nella produzione di grandi lievitati per le feste, per l'associazione Abeo Liguria Onlus, da più di trent'anni impegnata nella cura dei bambini emato-oncologici dell'Ospedale Gaslini di Genova. Il prezzo dei dolci è di 10 euro, interamente destinati all'iniziativa che si propone di seguire i bambini ma anche le famiglie dei piccoli ammalati.

www.abeoliguria.it/

Pasticceria Giotto

Tema completamente diverso è invece quello della Pasticceria Giotto, rinomato laboratorio nato all'interno del Carcere di Padova nel 2005, nella Casa di Reclusione Due Palazzi. Un progetto ideato per restituire dignità ai detenuti, attivo tutto l'anno e che, in occasione del Natale, propone panettoni artigianali di vari gusti, dal classico canditi e uvetta alla variante con cioccolato e caffè oppure aromatizzato alla birra. I prezzi variano a seconda della tipologia e del peso.

www.idolcidigiotto.it

Parent Project Onlus

Un'associazione che nasce negli Stati Uniti 22 anni fa e che si è diffusa in breve tempo in tutto il mondo. In Italia Parent Project Onlus è attiva dal '96, e si impegna a sostenere i ragazzi e le famiglie dei bambini affetti da Distrofia Muscolare Duchenne e Becker. Dal 2002, ha inoltre dato vita al Centro Ascolto Duchenne, servizio di informazione e divulgazione clinica, legale e sociale, rivolto alle famiglie e agli specialisti. Anche questo Natale, l'associazione propone panettoni artigianali solidali realizzati dalla pasticceria La Casa del Dolce di Ciampino. E non solo: presenti all'appello anche torroni – bianco e nero – e pandori. La donazione minima per il panettone classico con uvetta e canditi è di 15 euro.

www.parentproject.it/

Onlus Trame Africane

Nata nel 2011 con l'obiettivo di dare voce a chi vive in situazioni di estremo disagio nel Continente Africano, Trame Africane è un'associazione di volontari impegnati nello sviluppo del settore dell'educazione, di quello sanitario e delle infrastrutture in Africa. Gadget provenienti dal Kenya, realizzati dagli artigiani locali e dalle ragazze della DomesticSchool, biglietti di auguri, calendari con le foto realizzate a Machaka e Kiirua, confezioni di vino TRAME dei Viticoltori De Concilise poi panettoni, dolci e biscotti secchi sono i prodotti gastronomici offerti dall'associazione per le feste di Natale.

www.trameafricane.org

Croce Rossa Italiana

Tornano anche i panettoni della Croce Rossa Italiana, per promuovere le attività di questa associazione e chiedere il sostegno delle aziende attraverso una donazione. Il panettone solidale non è disponibile per la vendita al dettaglio, ma tutti i comitati CRI e le aziende interessate possono richiedere un minimo di 96 lievitati da 1 kg da rivendere nei loro punti.

www.cri.it

Terre des Hommes

È firmato Vergani, laboratorio di pasticceria milanese aperto nel '44, il panettone classico uvetta e canditi proposto da Terre des Hommes, disponibile a un'offerta minima di 14 euro. Il ricavato sarà devoluto all'associazione nata nel 1960 in Svizzera e approdata poi a Milano. L'obiettivo dell'organizzazione è quello di proteggere i bambini da ogni forma di violenza o abuso, e garantire loro il diritto alla salute, all’educazione e alla vita. Per le aziende interessate, il cartiglio del panettone è inoltre personalizzabile con il proprio logo.

terredeshommes.it

AsConNauto

AsConNauto, Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto, ha deciso quest'anno di sostenere il progetto del Campus di Padre Noè, impegnato nella costruzione di un asilo e di due scuole in Madagascar. In collaborazione con Maina, AsConNauto si propone di raggiungere i 100 mila euro grazie a 25mila panettoni e pandori, messi in vendita attraverso la rete associativa. Per ogni dolce acquistato infatti, 4 euro saranno devoluti a favore del progetto.

www.asconauto.it/

Istituto Alberghiero Cortina

Anche i giovani scendono in campo per aiutare i meno fortunati: all'Istituto Alberghiero Val Boite di Cortina d'Ampezzo, gli studenti hanno iniziato a sfornare panettoni per sostenere il lavoro della Croce Rossa di Belluno, impegnata nell'assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia. I panettoni possono essere ordinati su internet e dovranno poi essere ritirati presso la scuola dal 15 al 23 dicembre 2016.

www.polovalboite.gov.it/cms/

C.a.l.c.i.t. Valdarno Onlus

Con la collaborazione di 3 diverse pasticcerie del territorio, l'associazione Calcit del Valdarno Aretino mette a disposizione panettoni artigianali in vendita a 10 euro, con incasso in beneficenza per il Comitato Autonomo Lotta Contro I Tumori. Nato nel '91, il Comitato si impegna nella raccolta fondi per l’acquisto di apparecchiature atte alla diagnosi, nella promozione della cura di malattie tumorali nelle strutture sanitarie pubbliche valdarnesi con il sostegno del Centro Oncologico e la Radioterapia del Valdarno, e nell'organizzazione di una serie di attività per sostenere la lotta contro il cancro.

www.calcitvaldarno.it

Crescere Insieme al Sant'Anna Onlus

L'associazione Crescere Insieme al Sant'Anna Onlus chiede invece aiuto per il reparto di Neonatologia dell'ospedale Sant'Anna di Torino. Fra gli obiettivi della onlus, lo studio scientifico nel campo della Neonatologia, l'aggiornamento continuo di tutte le attrezzature necessarie, la ristrutturazione e l’ampliamento del Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva dell’ospedale. Il costo di pandori e panettoni è di 10 euro l'uno.

www.fondazionesantanna.it

Galup

Disponibile presso oltre 300 punti vendita Simply Market, Punto Simply, La Bottega Simply, PrestoFresco e Supermercati Borello, il panettone Galup è dedicato alla FFC-Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, impegnata nella promozione di progetti avanzati di ricerca per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente la fibrosi cistica. Per ogni panettone venduto saranno versati 2 euro alla fondazione.

www.galup.it/galup/

ZeroTre Onlus

Un'associazione ideata da un gruppo di genitori di bambini affetti da gravi patologie: è ZeroTre Onlus, una realtà di sostegno reciproco in cui gli adulti cercano di farsi forza l'uno l'altro per affrontare la malattia dei figli. Anche quest'anno, l'associazione propone una campagna natalizia a favore della riabilitazione dei ragazzi con la vendita di cesti, panettoni, pandori e cioccolatini, tutti confezionati dalle mamme e dai volontari.

www.zerotreonlus.it/

Associazione Christian Onlus

Panettone classico, pandoro e confezioni regalo anche per l'Associazione Christian Onlus, nata nel '98 a Busto Arstizio per sostenere le comunità meno fortunate. Attualmente, la onlus è impegnata nell'iniziativa Scateniamo i diritti, dedicata ai detenuti del carcere di Garoua e Tcholliré-2, e Raggi X per la vita, per acquistare macchinari per radiografie per il Dispensario di Kariobangi gestito dalle Suore Missionarie Comboniane insieme all'Arcidiocesi di Nairobi. Panettoni e pandori da 750 grammi sono disponibili al prezzo di 7 euro.

www.associazionechristian.org

Onlus Marianna

Sono incartati dai detenuti del carcere di Ivrea i panettoni della Onlus Marianna, che interviene all’estero e in Italia per garantire l’applicazione dei diritti inviolabili degli individui e garantisce supporto e aiuto a bambini che si trovano in uno stato di povertà e bisogno. Con 12 euro si possono acquistare un pandoro o un panettone.

www.onlusmarianna.org

Admo

Dal panettone classico a quello con le pere, dal Babbo Natale di cioccolato alle barrette ripiene di gianduia: l'assortimento di prodotti natalizi realizzati da Admo è davvero vasto. Scegliendo una di queste confezioni, si sostiene l'associazione dell'Emilia Romagna nata 25 anni fa che si occupa dei donatori di midollo osseo dalla fase di informazione e sensibilizzazione, all’iscrizione, al reperimento in caso di compatibilità fino alla donazione effettiva.

www.admoemiliaromagna.it

Semi di Pace

Torna ancora una volta il gigante dell'industria dolciaria Maina, questa volta in collaborazione con Semi di Pace, onlus di Tarquinia impegnata in diversi progetti a sostegno dei bambini meno fortunati, nati in paesi dove la guerra o le calamità naturali hanno messo a repentaglio la loro vita. Un'associazione internazionale che promuove anche il sostegno a distanza dei bambini e che nel 1995 ha dato inoltre vita al Gruppo sorriso,un progetto dedicato ai ragazzi diversamente abili residenti nel comune di Tarquinia. Con il panettone Semi di Pace, si contribuisce ad aiutare i bambini delle popolazioni terremotate dell’Italia Centrale.

www.semidipace.it

CasAmica Onlus

Pandori e panettoni di qualità firmati G.Cova per l'associazione CasAmica Onlus, che dall'86 accoglie malati (e le loro famiglie) in difficoltà che devono soggiornare lontano da casa per ricevere le cure di cui hanno bisogno. L'associazione ha organizzato una rete di 4 case di accoglienza a Milano. L'offerta minima per panettoni e pandori CasAmica è di 16 euro.

www.casamica.it

A.l.m.a. Onlus

Costituita nel 2003, A.l.m.a. è un Ong di volontariato internazionale che realizza progetti di sviluppo di vario tipo nei paesi più poveri. Un Panettone vestito d'Africa è il prodotto che la onlus ha scelto di offrire per queste feste, confezionato a mano in apposite borse cucite con stoffa indiana da un'associazione che raggruppa trenta donne e ragazze dei quartieri popolari indiani. La finalità della campagna Natale 2016 è infatti quella di promuove attività artigianali, microimprese, laboratori. Tra questi, laboratori di taglio e cucito, un'attività orientata allo sviluppo di competenze e alla ricerca di autonomia economica per le giovani donne.

www.almaonlus.it

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram