Pasticceri&pasticcerie: Dalmasso, L'Orchidea, Cristalli di Zucchero

2 Dic 2011, 13:07 | a cura di Gambero Rosso
[caption id="attachment_88855" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2011/11/298576_web.jpeg[/caption]

Si sono posizionati ai vertici della nostra classifica sulla guida Pasticceri&Pasticcerie, la prima guida che dà i voti ai maestri del dolce. Pensando alle prossime festività ci hanno regalato una loro creazione. Stiamo parlando di Alessandro Dalmasso, Giuseppe Manilia, Marco Rinella.

 

Pubblicità

 

> PanGianduja

 

Pubblicità

Quello di Alessandro Dalmasso è un curriculum d’eccezione. Una carriera che parte con una formazione in Italia, Stati Uniti e Giappone, che culmina nel 2011 con l’argento ottenuto alla Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione, dove è capitano dell’équipe italiana. La sua è una pasticceria raffinata, fatta di materie prime d’eccellenza, prodotti di altissima qualità (come i marroni della Val di Susa che Alessandro candisce personalmente) e un sapiente equilibrio tra creatività e tradizione. E così accanto alla classica piccola pasticceria piemontese, trovate con disinvoltura colorati cupcakes, praline, creme spalmabili e torte dal design moderno, come la celebre Peccato di Gola. In tema di legame con il territorio, non è un caso che per le festività natalizie il maestro pasticcere ci propone la ricetta del suo esclusivo PanGianduja. Si tratta di un lievitato stagionale che nel nome rievoca già le suggestioni del Piemonte più dolce: per chi a Natale vuole andare oltre il panettone, il PanGianduja, opportunamente decorato per le feste, offre una golosa variazione sul tema.

Dalmasso
Avigliana (TO)
c.so Laghi, 10
tel. 011 9311482
www.pasticceriadalmasso.com

 

Pubblicità

 

 

> Tronchetto alla crema leggera

 

Quando lo interroghiamo sulla sua produzione di dessert per il Natale, la prima cosa che Giuseppe Manilia tiene a sottolineare è che la sua non è una pasticceria di stampo tradizionale. Giovane, autodidatta, Giuseppe si impegna costantemente per offrire alla clientela una pasticceria raffinata, fatta di dolcezze equilibrate, ma che non perde di vista la sostanza. Il tutto in un meraviglioso angolo di Campania che è già quasi Basilicata. A farla da padrone nella sua boutique sono dolci che richiamano i sapori e l'estetica d'Oltralpe, éclairs, macarons, splendide monoporzioni. Il territorio è presente con discrezione e sapienza, come per i lamponi provenienti dai boschi del Vallo di Diano. Una formazione da autodidatta, ma nel curriculum di Giuseppe anche grandi successi: nel 2010 a Lione, palcoscenico d'eccezione, vince il primo premio nella gara individuale per la miglior mousse. Nel settembre 2011 trionfa a Cortemilia (Cuneo) per il miglior dolce alle nocciole d'Italia. Per il Natale questo sorprendente maestro del dolce ci propone il suo Tronchetto, omaggio alla tradizione natalizia francese: una base al pistacchio e una crema chantilly soffice come neve.

L’Orchidea
Montesano sulla Marcellana (SA)
Loc. Scalo
via C. Battisti, 24
tel. 349 5605444

 

 

 

> Torta Panettone con caffè, arancio e cioccolato 

 

Nella Capitale è l'artefice di una cosiddetta rivoluzione del dolce. Parliamo di Marco Rinella, giovane, appassionato, coraggioso nello scardinare gli standard della pasticceria romana. Una famiglia di pasticceri alle spalle, tanto studio in Italia e all'estero, hanno portato Marco ad essere oggi uno dei nuovi nomi del settore da seguire con maggiore attenzione. Dal primo locale, aperto nel 2003, Cristalli di Zucchero oggi è presente con tre sedi in città (l'ultima nata è una splendida boutique nella periferia sud della Capitale). I dessert di Marco sono setosi, suadenti, moderni e mai scontati. Per il Natale il maestro pasticcere ci propone in esclusiva la sua creazione pensata per le festività 2011/2012, una squisita interpretazione di un grande classico. Il panettone aromatizzato all'arancio trova un perfetto bilanciamento nel cremoso a base di caramello con caffè e cioccolato. A racchiudere il tutto una morbidissima mousse al cioccolato Caraibe 66% e  una piacevole nota croccante di granella di caramello.

 

Cristalli di Zucchero
Roma
loc. Casalpalocco
p.le Filippo Il Macedone, 47/48
tel. 06 50911064
altre sedi: via di Val Tellina, 114 – tel. 0658230323; via San Teodoro, 88 - 0669920945

 

 

  

 

01/12/2011

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X