Ponte del 2 giugno: 9 imperdibili idee per il week end

1 Giu 2016, 14:01 | a cura di

Mare, lago, montagna, campagna: 9 indirizzi da perdere la testa per due giorni (o piรน) di grandissima cucina e altrettanto grande ospitalitร .

 

Mentre facciamo il conto alla rovescia per le ferie di agosto, ci godiamo un anticipo di vacanza con il lungo ponte del 2 giugno. Un'occasione perfetta per staccare per qualche giorno e ricaricare e pile per tirare lunghi fino alle agognate ferie. Alla grande. Ecco quindi i suggerimenti per le piรน belle mete per una due giorni (ma anche quattro...) a tutto gusto. Panorami inclusi.

 

Villa Crespi

Villa Crespi

Siamo a circa 50 chilometrida Novara, in una splendida villa in stile moresco con i giardini che digradano dolcemente fino alle rive del lago d'Orta, uno dei piรน pittoreschi d'Italia. Eleganti gli ambienti comuni, confortevoli le camere, con oggetti di pregio e mobili d'epoca. Questa รจ la base operativa di Antonino Cannavacciuolo, campano ormai stabilmente radicato in Piemonte. Sono quelli i poli di una cucina di grande godimento, profondamente italiana e orgogliosamente regionale. Il risultato รจ in uno stile molto personale, e in piatti davvero stimolanti e inaspettati. Dove si lavora, e bene, sulle armonie e i contrappunti in piatti che convincono in pieno. Ci sono poi i grandi classici, dove emerge in modo piรน deciso l'anima campana, come nelle linguine di Gragnano calamaretti spillo e salsa al pane di segale, o i plรฌn alla genovese (a segnare il percorso dello chef) con battuta di Fassona e cremoso al parmigiano o il piccione. Approfittate del giardino con zona relax e comode sdraio e, se riuscite, prenotate i tavoli a bordo lago. Indimenticabili.

Villa Crespi | Orta San Giulio (NO) |via G. Fava, 18 | 0322 911902 | www.villacrespi.it

 

Argine a vencรฒ

L'Argine a Vencรฒ

Piccolo, d'atmosfera, completamente immerso nella natura circostante, che รจ quella che si spinge verso il confine che separa l'Italia dalla Slovenia. L'Argine a Vencรฒ รจ il regno seminascosto di Antonia Klugmann: uno dei nomi che con piรน convinzione si รจ ritagliato un posto nel panorama dell'alta ristorazione. Ma in un modo quieto e tranquillo, lo stesso che si trova nei suoi piatti e nel panorama che circonda il locale, ristorante e piccolo albergo di charme addossati a un vecchio mulino, circondati dal verde che in questa stagione dell'anno รจ nella sua massima espressione. L'orto, il fiume vicino, il silenzio, ne fanno un porto sicuro dove ritrovare la pace. Senza contare la presenza, in cucina e in sala, di Antonia Klugmann e Romano De Feo che sanno confezionare un'esperienza enogastronomica incantevole, che non lesina di portare nel piatto un po' di quella natura circostante, con tanti contrappunti vegetali, selvaggina, ma anche pesce (il mare รจ a un passo).

L'Argine a Vencรฒ | loc Vencรฒ, 15 | Dolegna del Collio (GO) | tel. 0481 1999882 | www.largineavenco.it

 

Villa Feltrinelli

Villa Feltrinelli รจ un posto per pochi, esclusivo: poche stanze, pochi tavoli, il lungo lago a fare da scenografico contorno per un soggiorno che porta indietro nel tempo, anche nel servizio dall'eleganza classica, e il fascino un po' d'antan. In cucina c'รจ Stefano Baiocco, che continua il suo percorso verso una linea espressiva netta, elegante, delicata. Incredibile il lavoro sui vegetali, dall'orto al piatto, come testimonia la sorprendente insalata (130 differenti insalate, germogli ed erbe aromatiche, e ancora tantissimi petali di fiori eduli): un mondo che si compone foglia a foglia. La sua รจ una cucina che sa essere contemporanea senza perdere di vista riferimenti da grande scuola e richiami a uno stile piรน classico, con materie prime importanti.

Villa Feltrinelli | Gargnano (BS) | via Rimembranze, 38 | tel. 0365 798000 | www.villafeltrinelli.com

 

St. Hubertus

St. Hubertus dell'Hotel Rosa Alpina

รˆ una delle perle dell'Alta Badia, il Rosa Alpina, un albergo raffinato e di grande eleganza che, perรฒ, non perde la propria identitร  montana. La stessa che si trova anche nei piatti di Norbert Niederkofler, lo chef che, con un colpo da maestro, qualche anno fa ha deciso di dirottare la cucina del St. Hubertus, il ristorante dell'hotel, perchรฉ interpretasse pienamente il territorio che la ospita. Ed รจ una linea gastronomica chiara, autentica, curatissima. Fatta di selvaggina ed erbe alpine, pesce d'acqua dolce e piatti della tradizione riletti alla luce di tecnica raffinatissima e profodacultura gastronomica. Una cucina che che ha un intento programmatico: โ€œCook the montainโ€,come dichiara sin dal nome di uno dei menu degustazione.

St. Hubertus dell'Hotel Rosa Alpina | San Cassiano in Badia BZ | strada Micurร  De Ru, 20 | www.rosalpina.it

 

La Posta vecchia

Cesar dell'Hotel La Posta Vecchia

Una meravigliosa villa secentesca appollaiata sul litorale laziale, con un passato altisonante: gli Odescalchi prima, e Paul Getty dopo. Il magnate che ne fece la sua residenza italiana e con l'aiuto di Federico Zevi l'arricchรฌ con una incredibile collezione di mobili antichi, opere e oggetti d'arte, con tanto di piccolo museo archeologico che conserva i resti di una villa romana nel piano interrato. Il litorale romano forse non รจ tra i piรน rinomati, ma dalla terrazza del The Ceasar tutto acquista una bellezza preziosa, di cui si ha percezione entrando nel giardino che porta alla villa. Un luogo magnifico, di imponente bellezza, ma rassicurante nella sua cucina che oggi, conclusasi la lunga esperienza d Michelino Gioia, รจ guidata dal suo storico secondo, Antonio Magliulo. Nessuno stravolgimento radicale nello stile di cucina, dunque, con l'orto a indicare la strada, e il territorio (ma anche il mare) a seguire. E una cucina che non disorienta e non annoia. Un consiglio? Non perdete l'aperitivo con il sole che affonda nel mare all'orizzonte.

Cesar dell'Hotel La Posta Vecchia | Palo Laziale (RM) | tel. 06 9949501 | www.lapostavecchia.com

 

Reale

Reale

Fuori dalle rotte e fuori dai circuiti precostituiti, il locale di Niko Romito rappresenta oggi una delle piรน ambite mete gourmet dove godere di un'ospitalitร  di rara coerenza. Ogni elemento di questa incredibile struttura tutta pietra antica e legno, luminosa e bianchissima, ricama la stessa trama di eleganza, leggerezza, astrazione pur tenacemente radicata in questa parte di Abruzzo. Le stanze, i piatti in menu, la colazione (che da sola merita un passaggio a parte: imperdibile), il vigneto, la scuola di cucina, l'orto. Si tratta di un unicumdi bellezza che non indulge in vistose autocelebrazioni ma gioca la strada della sottrazione silenziosa e calibratissima. Il risveglio a Casadonna รจ un'esperienza che riconcilia con il mondo, soprattutto se al seguito di una cena al Reale. Nei piatti protagonista รจ la materia prima e una tecnica minuziosa e incredibilmente ragionata che l'esalta, anche quando, e non sono rari i casi, il piatto รจ un gioco a due ingredienti o poco piรน.

Reale | Casadonna | Castel di Sangro (AQ) | piana Santa Liberata | tel. 0864 69382 | www.ristorantereale.it

 

DOn ALfonso

Don Alfonso 1890

Il Don Alfonso รจ un vero paradiso. Un posto magico frutto del lavoro appassionato di una famiglia intera: Livia e Alfonso Iaccarino, oggi affiancati dai figli Mario ed Ernesto. Sono l'emblema felice dell'ospitalitร  campana, fatta di cura del dettaglio, stile inappuntabile, calore e premura impeccabili ma affettuosi. La loro storia รจ quella di un'attivitร  che รจ cresciuta e si รจ consolidata in 40 anni di vita, nei quali non di rado ha anticipato tante tendenze che sarebbero arrivate dopo. Un'avanguardia familiare, che non spaventa nรฉ intimorisce. Ma ha saputo dar vita a un universo che include l'azienda agricola Le Peracciole, scrigno di incredibili materie prime, la consulenza di ristoranti in giro per il mondo, le stanze meravigliose (cosรฌ come meravigliosi sono il risveglio e la colazione) e quella cucina che rappresenta un distillato di mediterraneitร  e cultura, con lo sguardo sempre vigile sul domani.

Don Alfonso 1890 | Sant'Agata sui Due Golfi (NA) | Sant'Agata, 11 | tel. 081 8780026 | www.donalfonso.com

 

Cappero

Cappero del Therasia Resort

Dalla terrazza si gode un panorama unico, ancora piรน spettacolare al tramonto. Non potrebbe essere altrimenti: siamo nelle Eolie, piรน precisamente a Vulcano. Non mancate dunque l'appuntamento con l'aperitivo in terrazza prima di cena. Che si rivelerร  densa di richiami al territorio e lieve di intuizioni argute. La cucina รจ un incontro felice tra le materie prime locali, della terra e del mare, e la creativitร  dello chef Crescenzo Scotti, alimentata a suon di viaggi e messa a punto con grande senso della misura. Il pesce c'รจ, ma non รจ protagonista assoluto: si trovano infatti anche maialino di razza autoctona, per esempio, mele dell'Etna, formaggi siciliani e tutto un paniere ricchissimo di materie prime della Trinacria. Non finisce qui, perchรฉ questa magnifica struttura, il Therasia Resort. รจ un luogo animato, poliedrico e funzionale come poche, dotata anche di pizzeria in stile napoletano con forno a legna.

Cappero del Therasia Resort | Vulcano (ME) | loc. Vulcanello | tel. 090 9852555 | www.therasiaresort.it

 

Casa Puddu. foto Tommaso_Malfanti

S'Apposentu di Casa Puddu

La Sardegna non รจ solo mare e localitร  turistiche, ma anche territori rurali che affondano radici profonde in una cultura millenaria. รˆ quest'ambientazione, circondata dalla campagna assolata e ricca di profumi, che ospita S'Appostentu di Casa Puddu, il sistema che include ristorante, accademia di cucina, orto e poche stanze dove soggiornare immersi in un'atmosfera rilassante e vagamente austera. Siamo a Siddi, nel cuore dell'isola, qui Roberto Petza propone una cucina che sa interpretare l'anima di questa parte di Sardegna. Concreta, netta, di un'eleganza contadina profonda ed emozionante, ne sia esempio il brodo di pecora con erbe aromatiche, funghi, crudo di pesce e raviolini di casu axedu: un assaggio di Sardegna, con la freschezza del mare, i profumi della macchia mediterranea, l'intensitร  della terra pastorale, un piatto pulito, concentrato e incredibilmente piacevole. In questi giorni di fine maggio la luce รจ splendida: approfittatene.

S'Apposentu di Casa Puddu | Siddi (VS) | vico Cagliari, 3 | tel. 070 9341045 | www.sapposentu.it

 

a cura di Antonella De Santis

 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram