[caption id="attachment_90914" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2012/07/320570_web.jpeg[/caption]

A tavola, se ci si vuole divertire ad abbinare il buon formaggio a frutta e confetture, consigliamo di iniziare con fragole, fichi e datteri, meglio in confettura con il provolone piccante. L'abbinamento perfetto fra un vino e il Provolone Valpadana, poi, è una questione di gusti personali, oltre che di armonia dei sapori

Pubblicità

. Il consiglio è quello di provare e riprovare vini dalle sfumature più diverse, magari iniziando da queste proposte che tengono conto di due prinicipi importanti: affinità di sapore e territorio.

Provolone Valpadana dolce

Vini bianchi. Roero Arneis, Nosiola, Friulano, Verdicchio di Matelica, Frascati, Vermentino di Sardegna, Vermentino ligure, l’Ortrugo dei Colli Piacentini, il Petit Arvine, il Durello dei Monti Lessini, Grechetto dell’Umbria.

Pubblicità

Vini rossi. Dolcetto del Piemonte, Groppello del Garda, Teroldego Rotaliano, Lagrein, Schioppettino, Lambrusco secco, Rosso Piceno, Chianti Rufina o Colli Fiorentini, Castel del Monte, anche rosato, Etna rosso, Ruchè di Castagnole Monferrato, Gutturnio frizzante, San Colombano, Lacrima di Morro d’Alba, Cesanese.

Provolone Valpadana piccante

Vini bianchi. Gavi, Terre di Franciacorta, Soave, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Vernaccia di San Gimignano, Fiano d’Avellino,Timorasso dei Colli Tortonesi, Malvasia dei Colli Piacentini, Lugana superiore.

Vini rossi. Barbera d’Asti, Valtellina Sforzato, Pignolo, Rosso Conero, Nobile di Montepulciano, Aglianico, Primitivo di Manduria, Negroamaro, Gattinara, Buttafuoco, Sagrantino di Montefalco, Montescudaio Rosso.

Pubblicità

Per il dolce e per il piccante

Vini spumanti metodo classico.
Franciacorta, Trento classico, Classese dell’Oltrepò Pavese, Alta Langa Piemontese, Erbaluce di Caluso spumante.

 

 

 

> Le ricette per adulti

 

> Le ricette per bambini

> Kit didattico

 

luglio 2012