Ricetta per l'estate. Il cetriolo in 3 varianti

26 Lug 2017, 11:30 | a cura di

Della stessa famiglia delle angurie, il cetriolo viene spesso associato alle diete depurative. Noi stravolgiamo questo punto di vista e vi regaliamo tre ricette golose da preparare con i cetrioli, ottime per affrontare l'estate.

Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae (come l'anguria), ricco d'acqua e pressoché privo di calorie, il cetriolo è il classico snack estivo da portarsi al mare così, come madre natura l'ha fatto, o da aggiungere alle insalate, altro must di questa stagione. Eppure questo frutto di origine indiana, ben si presta ad altre preparazioni. Pensiamo per esempio allo tzatziki, al gazpacho, alle acque aromatizzate, ai cocktail. Ecco altre tre ricette che lo vedono protagonista, spiegate passo passo da Camilla, Hiro e Rita Loccisano.

Marmellata di cetrioli

Camilla ci insegna a preparare la confettura di cetrioli, con ginepro e foglioline di menta, perfetta da abbinare ai caprini o per arricchire un fresco gazpacho.

 

Seppia marinata con salsa di cetriolo e germogli

Cetriolo, seppie, acciughe, zucchine, lime, nocciole, paprika, aneto e germogli. Un abbinamento inusuale? No, se a prepararlo è Chef Hiro, che spiega anche come pulire una seppia.

 

Cestini di cetriolo

Se non avete mai sentito parlare di VisualFood, Rita Loccisano vi porta nel mondo dell'intaglio delle verdure per scoprire come ci si possa divertire in cucina realizzando piatti belli e gustosi, come per esempio i cestini di cetriolo farciti con ricotta e caprino.

 

Ricetta per l'estate. I peperoni ripieni in 3 varianti

Ricetta per l'estate. La parmigiana di melanzane in 3 varianti

Ricetta per l'estate. Il cous cous in 3 varianti

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram