Ricetta per l'estate. La parmigiana di melanzane

5 Lug 2017, 10:00 | a cura di Antonella De Santis
[caption id="attachment_137572" align="alignnone" width=""]Il cannolo di parmigiana di melanzane[/caption]

La parmigiana di melanzane è uno dei grandi classici dell'estate, di cui ogni regione custodisce una sua ricetta, ma cento altre ne nascono ogni giorno, più o meno fedeli. Noi ve ne proponiamo tre che l'interpretano in modo fantasioso. Fateci sapere se vi sono piaciute.

Pubblicità

È uno delle ricette estive più amate, un piatto da preparare la mattina presto, quando le temperature non hanno raggiunto picchi infernali e accendere il forno non mette ancora così tanta paura. Anche perché, diciamolo, mangiata dopo qualche ora la parmigiana di melanzane è ancora più buona. È un evergreen che non conosce crisi, anche per la semplicità con cui si possono apportare delle modifiche alla ricetta originale. Che poi, a pensarci bene, non si può definire con certezza: ogni regione ha la sua - con prosciutto o senza, con le melanzane passate nell'uovo o solo fritte, con la besciamella oppure no – e poi ogni famiglia ha la sua versione. Non stupitevi, dunque, se osiamo reinterpretare proprio la parmigiana e iniziare così, una nuova rubrica dedicata alle ricette estive, che siano di tradizione o nuovi classici. Abbiamo cercato tra archivi di lavoro e ricettari di famiglia per proporvi, ogni settimana, tre ricette tutte da sperimentare. Con l'unica richiesta: di farci sapere, sulla nostra pagina Facebook, se le avete provate e se vi sono piaciute.

 

Cannoli di parmigiana. La ricetta

 

Pubblicità

 

Nella prima ricetta abbiamo trasformato la classica parmigiana in un antipasto sfizioso, adatto anche a una cena più formale: un finger food al sapor di parmigiana che richiama un po' gli involtini primavera per via della pasta fillo che si frigge velocemente e rimane croccante.

 

Pubblicità

 

Parmigiana di melanzane con crema di pesce spada affumicato. La ricetta

 

 

Per trasformare la parmigiana in un pasto unico, arricchendo ancora un po' la già ricca ricetta, abbiamo scelto il pesce spada affumicato. Lo abbiamo ridotto in crema per un'abbinata inedita.

 

 

Parmigiana di melanzane rivisitata. La ricetta

 

 

 

L'ultima proposta l'abbiamo scelta perché l'estate è la stagione dei barbecue e delle cotture all'aperto. Opportunamente rivisitata, anche la parmigiana può essere preparata sul grill. Non ci credete?

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X