S.Valentino. Appuntamenti per Food... lovers!

7 Feb 2012, 10:58 | a cura di Gambero Rosso
[caption id="attachment_89300" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2012/02/302065_web.jpeg[/caption]

Amore e cibo: il binomio perfetto. Mai come a tavola si possono “leggere” inclinazioni, passioni, desideri e tabù del partner. E quale occasione migliore della cena di S. Valentino per analizzare e mettere alla prova davanti a piatti studiati ad hoc il proprio invitato speciale o riaccendere con giochi gastro-erotici la passio

Pubblicità

ne un po' sopita col partner di sempre?

Se l'idea è quella di restare a casa e organizzare un romantico tête à tête, qualche spunto divertente lo offre Love Cooking. Ricette per accendere la passione il libro fresco di stampa firmato da Elisabetta Degli Esposti Merli, Elisa Mazzola e Anna Roberti per la collana Aliberti freestyle, con cui le autrici guidano con ironia lettrici e lettori in un percorso di seduzione dalla tavola al letto, attraverso ricette e consigli per stuzzicare fantasia e passione.

Pubblicità

Se invece il programma è una romantica uscita a due, il calendario degli eventi delle città italiane non lascia che l'imbarazzo della scelta. A Roma, il primo appuntamento è in Piazza del Popolo dalle ore 18,15 per festeggiare in un'unica soluzione San Valentino e il Carnevale Romano con un ballo in maschera ispirato alla corte della dinastia Tudors: pizzi, sottane e mascherine per una seduzione in stile Eyes Wide Shut.

Amanti di letteratura, musica e food troveranno pane per i propri denti all'Auditorium Parco della Musica dove si svolge - dal 12 al 14 febbraio - la prima edizione di RomanticaMente. Festival dell'Amore narrato, con tre Lezioni d'Amore su arte, musica e filosofia dal mondo classico a oggi. Tre grandi studiosi - Vittorio Sermonti, Claudio Strimati e Umberto Galimberti - terranno ciascuno una lectio magistralis, mentre il vincitore di Masterchef Italia, Spyros Theoridis, preparerà in occasione del Festival un Menu d’amore.

Atmosfere anni '20, invece, per i romantici un po' retrò, con un viaggio in un tram del 1928 accompagnati dalla musica di Michael Supnick al trombone e Michele Ariodante alla chitarra, nell'iniziativa Tramjazz, che fonde insieme concerto jazz, cena a lume di candela e un tour notturno nel centro di Roma.

Pubblicità

A Milano, il cuore della festa degli innamorati è negli incantevoli Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, con un ricco calendario di eventi in programma dal 11 al 14 febbraio che trasformeranno rocche e manieri in luoghi da favola. In particolare, al Castello di Gropparello, la sera di S. Valentino, sarà la volta del Banchetto Medievale dedicato all'Amore con concerti d'arpa, cene a lume di candela, giochi dedicati all'amore e galanterie del tempo passato.

A Verona, invece, la città dell'amore per antonomasia, torna per l'ottava edizione Verona in Love il ciclo di manifestazioni, eventi e cene dedicati alle coppie che rievocano il travagliato amore di Romeo e Giulietta.

Per chi è a Napoli, infine, la serata può avere inizio alla Città del gusto di Coroglio dove si svolge un dolcissimo corso speciale per coppie a tema cioccolato: “San Valentino: dimmi di sì” in compagnia dei Maestri Cioccolatieri Perugina che guideranno la coppia nella realizzazione di una scatolina di cioccolato decorata con all'interno piccoli cioccolatini stampati.

Un'occasione per passare un po' di tempo insieme, con il più sensuale dei cibi, il cioccolato, e nel più sensuale dei modi: con le mani in pasta! Come suggeriscono, infatti, le autrici di Love Cooking: “cucinare è una atto sensuale! Manipolare, toccare certi ingredienti e consistenze stimola le percezioni. Inoltre certe azioni in cucina ricordano movimenti, parole e gesti che hanno il loro corrispettivo nella sfera sessuale. Sbattere, spalmare, muovere il pestello nel mortaio, non sono tutti divertenti doppi sensi? E impastare non è come massaggiare? Potrai creare mille ammiccanti ambiguità sia con i gesti che con le parole”.

E allora, buon divertimento, buona cucina e... buon S.Valentino!


di f.rendina
7/02/2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X