Sciare con gusto nella Paganella Taste Week

25 Gen 2012, 12:11 | a cura di Gambero Rosso
[caption id="attachment_89165" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2012/01/301048_web.jpeg[/caption]

Affettati, formaggi, miele, dolci, vini e distillati: le Dolomiti in inverno non offrono solo neve, piste da sci e splendidi paesaggi. E la Paganella, la cima che domina da nord-ovst la città di Trento e che vanta una tra le migliori aree sciistiche delle Dolomiti, offre interessanti spunti al turista in cerca non solo di sport e attivit&

Pubblicità

agrave; all'aria aperta.

La settimana del gusto, in calendario dal 29 gennaio al 5 febbraio, è per l'appunto l'occasione giusta per abbinare alla vacanza sciistica quella enogatronomica. Tutti i più rinomati prodotti dell'Altopiano sono, infatti, i protagonisti della Dolomiti Paganella Taste Week, l'iniziativa lanciata dall'Apt di Paganella, a cui aderiscono hotel, ristoranti, rifugi, cantine, negozi e agriturismi del territorio.

Pubblicità

Una “7 giorni” densa di appuntamenti, degustazioni, incontri, in cui fare la conoscenza dei sapori e delle tradizioni tipiche altoatesine. Ogni sera si può prendere parte a cene speciali presso gli hotel, i ristoranti, i rifugi e le cantine aderenti, con un menu studiato ad hoc a cui saranno abbinati i vini di un viticoltore locale, che illustrerà di persona agli ospiti le qualità specifiche della propria produzione.

A tortel di patate, speck, canederli, strudel e miele dell'Altopiano, invece, sono dedicate, nei negozi e negli agriturismi aderenti, degustazioni guidate e laboratori di cucina per apprenderne la storia e la preparazione.

Ma il gusto segue i turisti anche direttamente sulle piste quando, nella giornata di venerdì 3 febbraio, sette rifugi della ski-area accoglieranno tutti gli sciatori interessati con la manifestazione “Sci Mangia”, un pranzo a tappe con intrattenimento musicale in alta quota.

Pubblicità

Aderiscono all'iniziativa gli albergatori e ristoratori del Comprensorio, le migliori Cantine e Distillerie della Piana Rotaliana e i Rifugi La Montanara e La Roda: tutte le informazioni sui pacchetti, sui costi e i dettagli dell’iniziativa si possono trovare su www.visitdolomitipaganella.it.

fr

25/01/12

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X