[caption id="attachment_89538" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2009/04/212606_web.jpeg[/caption]

Un cileno, uno sloveno e…un italiano. Ecco i 3 Sol D’Oro, gli oli extravergine vincitori della decima edizione del più importante concorso dedicato all’oro verde di qualità. Rispettivamente fruttato leggero, frutta

Pubblicità

to medio e fruttato intenso.

 

“Petralia” della cilena Terramater, “Jenko” di Jenko Boris dalla Slovenia e “Dominus Riserva” dell’italiano Oleificio F.A.M. (Venticano, provincia di Avellino) sono i fuoriclasse che hanno primeggiato su 198 oli provenienti da tutto il mondo. Un concorso qualificante, quello del Sol d’Oro di Verona, anche per i 13 giudici, provenienti da Italia, Spagna, Slovenia e Croazia,  che andranno a premiare le eccellenze oleiche, il prossimo 26 marzo, al Palazzo della Gran Guardia di Verona durante il dopo salone Vinitaly for you e Sol for you.

Pubblicità

 

E se l’Italia non raggiunge la vetta, conferma però la grande qualità e tipicità dei suoi oli aggiudicandosi quasi tutti i Sol d’Argento e di Bronzo. “L’Italia è comunque al vertice– dice Marino Giorgetti, capo panel del concorso -, e abbiamo registrato con piacere un generale innalzamento del livello, con aziende che alla loro prima partecipazione già vincono una medaglia o vengono menzionate”.

 

Per Claudio Valente, vicepresidente di Veronafiere è “un podio che non toglie nulla al primato qualitativo dell’Italia. Il nostro obiettivo – spiega- è la promozione della crescita qualitativa della produzione oleicola in tutto il mondo. Il premio è un incentivo affinché le aziende producano sempre meglio, oltre che un veicolo di promozione commerciale grazie alla possibilità per le aziende premiate con medaglia d’oro, d’argento e di bronzo di apporre il bollino Sol d’Oro alle bottiglie degli oli vincitori”.

Pubblicità

 

 

Di seguito, la classifica dei vincitori:

Categoria: Oli con fruttato leggero.

Sol d’Oro all’azienda Terramater S.A. Azienda – Santiago del Cile, Cile;

Sol d’Argento all’Azienda Agricola Vincenza Murgia – Oliena (NU), Sardegna, Italia;

Sol di Bronzo all’Azienda Agricola Fantasia – Raiano (AQ), Abruzzo, Italia

Categoria: Oli con fruttato medio.

Sol d’Oro Jenko Boris – Capodistria – Slovenia;

Sol d’Argento all’Azienda Agricola Cetrone Alfredo – Sonnino (LT), Lazio, Italia;

Sol di Bronzo all’Azienda Agricola Marino Maurizio – Ferla (SR), Sicilia, Italia.

Categoria: Oli con fruttato intenso.

Sol d’Oro all’Oleificio F.A.M. sas – Venticano (AV), Campania, Italia;

Sol d’Argento all’Azienda Agricola Rollo – Ragusa, Sicilia, Italia;

Sol di Bronzo ad Aromas de Picual – Pegalajar (Jaen), Spagna.

 

 

27/02/2012