Street Food Calabria. La pizza in teglia a Cosenza

25 Gen 2016, 16:09 | a cura di

Concludiamo il nostro tour alla ricerca del miglior cibo da strada, con un'ultima sosta in Calabria. Precisamente a Cosenza, dove la famiglia Cristini sforna ogni giorno focacce e calzoni gustosi. 

Nella punta dello stivale, lo street food migliore è quello della famiglia Cristini. Il piccolo e accogliente locale nel cuore di Cosenza anima la città con i profumi invitanti della pizza croccante, cotta in teglia e servita a tranci.

Il locale

Tutto ha inizio l'8 gennaio 1979, giorno in cui la famiglia Cristini rileva il locale, esistente dal '62. “Prima era un panificio, che produceva anche pizza da asporto. Noi abbiamo improntato l'offerta principalmente sulla pizza, in diverse varianti”. A raccontarci la storia dell'attività è Giuseppe Cristini, nipote del proprietario e presente fin dal primo giorno. “Eravamo solo in tre all'inizio. Ci alternavamo fra laboratorio e vendita al bancone, cercando di produrre il più possibile”. Aumenta la clientela, e con essa l'offerta, e aumenta dunque anche il personale. Oggi, “siamo in 6 e riusciamo, per ora, a gestire bene l'attività. Per nostra fortuna abbiamo tanti clienti, per cui credo che prima o poi dovremo allargare il nostro team”.

Siamo molto fortunati”, continua Giuseppe, “e sono davvero tanti i complimenti che riceviamo giorno dopo giorno, da esperti del settore e clienti abituali”. Purtroppo però, “non siamo riusciti a trasmettere questa passione per la nostra attività ai nostri figli. Per questo, per ora, non so per quanto ancora saremo qui”. Non mancano progetti in cantiere, nuove idee e proposte, ma “trovare del personale affidabile non è facile. Ci farebbe piacere mantenere l'attività in famiglia”.

Col tempo, oltre all'offerta, si è modificata anche l'estetica del locale. “In 37 anni ne abbiamo apportati di cambiamenti, sempre per adattarci al gusto contemporaneo”. Il locale è stato infatti rinnovato più volte e ha subìto diverse ristrutturazioni. “Ci piace essere al passo coi tempi, ogni tanto serve una ventata d'aria nuova”.

I prodotti

La pizza a taglio è lo street food romano per eccellenza, ma è molto apprezzata anche nel resto d'Italia. La versione che la famiglia Cristini propone prevede un impasto ben lievitato, dall'alveolatura importante. Base croccante con superficie leggermente meno cotta per accogliere bene la farcitura. Che varia da grandi classici come mozzarella e pomodoro a patate e melanzane. “Utilizziamo il lievito di birra e lasciamo l'impasto riposare e crescere per almeno 24 ore”. Fra le specialità Cristini, sicuramente una nota di merito va al calzone, con olio aromatizzato al peperoncino e mozzarella. Non mancano, inoltre, ciabatte farcite e tramezzini. Pizza con carciofi oppure ripiena di stracchino sono fra le più golose, ma la preferita dei clienti è sempre la margherita. “Piace perché è semplice, gustosa, un classico che non stanca mai, se preparato e cotto a puntino”.

Cristini | Cosenza | via Calabria, 36 | tel. 0984 76047

 

a cura di Michela Becchi

Guida Street Food 2016 del Gambero Rosso | pp. 227 | Euro 6,50 | acquistabile in edicola, libreria e on line

Per vedere i risultati della guida Street Food 2016 del Gambero Rosso clicca qui

Street food Emilia Romagna. Lo gnocco fritto nel cuore di Modena 

Street food Molise. I prodotti da forno di Euro di Riscio a Belmonte di Sannio

Street food Valle d'Aosta. Hamburger e cocktail d'autore nel cuore di Courmayeur

Street food Umbria. La torta al testo secondo Cukuc

Street Food Trentino Alto Adige. La paninoteca gourmet di un ex giornalista

Street Food Friuli-Venezia Giulia. Il percorso di Gabin dall'alta cucina al cibo da strada

Street Food Sardegna. Pizza in teglia alla romana a Tempio Pausania

Street Food Liguria. La focaccia a domicilio di Strakkino

Street Food Piemonte. L'arte bianca di Perino Vesco Fornai in Torino

Street Food Veneto. La roulotte itinerante de La Osteria Chef in Viaggio

Street Food Sicilia. La rosticceria palermitana mignon de I Cuochini

Street Food Toscana. 'Ino: il gusto della semplicità con i panini di Alessandro Frassica

Street Food Puglia. Panificio Adriatico: pani e taralli pugliesi

Street Food Abruzzo. Blu Mare Le Frit C'est Chic pescheria con cucina a San Vito

Street Food Marche. Chiosco al Furlo: quarantacinque anni di tradizione e qualità

Street Food Lazio. Sapori di casa a portar via: il raviolo take away di Mariolina

Street Food Basilicata. Forno Sorelle Palese: tre generazioni di lucane a confronto

Lo street food di Mauro Uliassi: Panino porchetta e porchetta

 

 

 

 

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram