mbero Rosso, la Città del gusto di Roma ha ospitato l'evento gastronomico più atteso dell'anno: le "Tre Forchette 2012".
La grande cena, sostenuta da Illy, San Pellegrino, RCR, Birra Moretti, Victorinox, Electrolux, Tre Marie, ha visto come protagonisti i migliori cuochi italiani premiati con > le Tre Forchette da Ristoranti d'Italia 2012: 10 chef eccezionali, 3 dei quali si sono fregiati per la prima volta dell'ambito premio, divisi in due squadre per una kermesse golosa che, fra tradizione e innovazione, ha messo sul piatto ben due menu imperdibili e irripetibili. Qualche esempio?

Dal Fishburger & Ostrica Tonic, alla concentrazione di un ossobuco con riso alla milanese al dente, dal bulgur mantecato al graukäse, purea di mele cotte,
insalata di cappucci e speck, al reale capocollo di maiale laccato con cipolle e limone, e per finire maccheroni di ananas vanigliati al profumo di menta con pere caramellate e frullato di lamponi.

Non ancora soddisfatti? Et voilà, ecco l'altro menu: quadrato di alici marinate in acqua di mare in cornice di maionese di bottarga, Crema di patate della Langa, Minestra di cachi e porri al profumo di caffè, foie gras con baccalà mantecato, Piccione affogato con crema di mais, infusione di brioche e fegato grasso e dulcis in fundo concerto ai profumi e sapori di limone.
Agli strepitosi piatti della serata sono stati poi abbinati > i vini di alcune tra le migliori aziende presenti nella guida Vini d'Italia del Gambero Rosso.
18/10/2011