In occasione della sesta edizione di Identità Golose, congresso italiano dedicato alla cucina d'autore - Birra Moretti - Main Sponsor dell'evento - ha presentato la Grand Cru.

 

L'ultima nata della fa

Pubblicità

miglia Moretti è una birra speciale di colore ambrato, prodotta con ingredienti selezionati di prima qualità, ad alta fermentazione, rifermentata in bottiglia.
Secondo questo metodo dopo la normale prima fermentazione e maturazione, segue l’imbottigliamento e affinamento con aggiunta di lieviti in bottiglia.

La birra sarà distribuita principalmente nel settore dell’alta ristorazione proseguendo così il percorso finalizzato a migliorare la cultura della birra in Italia.

Per contribuire a diffondere ulteriormente un uso corretto di questa bevanda è stato presentata “La carta degli abbinamenti della birra” scritta e pubblicata proprio in occassione di Identità Golose 2010.

Pubblicità

 

In questo volume, realizzato con il contributo di Maurizio Maestrelli (giornalista esperto in materia birraria), si trovano gustose ricette, dall’antipasto al dolce, e alcune semplici ma preziose regole per abbinare la birra al cibo, superando così luoghi comuni e vecchie abitudini per cui questa bevanda si sposerebbe bene sono con lpizza, panini o patatine fritte.

Seguendo il tema conduttore di questa edizione, “Il lusso della semplicità”, il Premio Birra in Cucina, giunto alla sua terza edizione, è andato a Davide Oldani del D’O di Cornaredo.

Tradizionalista ed innovatore allo stesso tempo, Oldani si è distinto per l’uso della birra a tavola e ai fornelli.

Pubblicità

 

“Mi piace la birra e mi piace utilizzarla quando cucino – sottolinea lo chef – E’ un elemento povero fatto da sempre con gli stessi ingredienti, semplici e naturali, ma al contempo ricco di potenzialità, capace di darti una marcia in più. Nella mia carta infatti, non manca mai un piatto abbinato alla birra, bevanda versatile e, non scordiamolo, mai troppo alcolica”.

 

Rosa Maria Spataro, Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico del Gambero Rosso ed. 2009/2010

01/02/2010