[caption id="attachment_86142" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2010/06/242031_web.jpeg[/caption]

Il piacere di mangiare all’aperto e di stare in compagnia che la bella stagione fa riscoprire. La tendenza a mangiare in modo sano e l’interesse verso i metodi di cottura salutari. La passione di cucinare alla griglia.
Sono questi gli argomenti della rubrica Estate in Terrazza, il nuovo programma di Gam

Pubblicità

bero Rosso Channel dedicato alla cucina all’aria aperta e alla stagione estiva. Protagonisti Francesca Barberini e Igles Corelli che forniranno consigli su come cuocere primi, contorni e dessert “en plein air”.

Con l’aiuto di una sofisticatissima piastra di cottura a gas che rappresenta il nuovo modo di cucinare all’aperto, Igles Corelli presenterà in ogni puntata tre ricette legate a una regione italiana: Sardegna, Veneto, Emilia, Puglia, Umbria, Romagna, Basilicata, Marche, Piemonte e Lazio.

Francesca Barberini
accompagnerà i piatti dello chef con consigli su come allestire un pranzo o una cena all’aperto. Ricette semplici, veloci, da fare in compagnia, in campagna o in città: dalla braciola di maiale al tortino con le patate, dalle polpette al sugo con mentuccia al semplice panino con mortadella e songino, dall’aragosta con purè di patate ai ravioli di ricotta e semi di papavero, dalle cozze alla piastra alla cialda con nutella e nocciole. Ogni puntata avrà come ospite un produttore di vino (o birra) della regione interessata che, oltre a parlare del territorio e dei prodotti locali, abbinerà al menu una propria etichetta.

Tra i produttori ospiti: Francesca Argiolas per la Sardegna, Bruno Bellibori dei Vigneti Villa Bella per il Veneto, Emanuele Mattarelli di Mattarelli Vini per l’Emilia, Gianfranco Fino per la Puglia, Marco Caprai per l’Umbria, Stefano Garbi per la Romagna, Elena Fucci per la Basilicata, Giovanni Vagnoni di Le Caniette per le Marche, Teo Musso di Birrificio Baladin per il Piemonte, Leonardo di Vincenzo di Birrificio del Borgo per il Lazio.

Pubblicità

 

In onda in esclusiva su Gambero Rosso Channel ogni sabato alle 23.30 e il lunedì alle 22.00

{slide=Video – Estate in terrazza}{bo_videojs width=[590] height=[443] autoplay=[false] loop=[false] flash=[http://med.gamberorosso.it/media/2010/06/241356.flv] image=[http://med.gamberorosso.it/media/2010/06/242031_web.jpeg]}{/slide}