Festival Sud de France

27 Ott 2009, 19:20 | a cura di

Il cuore mediterraneo della Francia arriva in Italia
 
L’evento, organizzato dal marchio Sud de France e patrocinato dal Consolato Generale di Francia a Milano, si svolgerà dal 26 Ottobre all’8 Novembre a Milano, anche se sono previste alcune iniziative anche a

Roma.

I protagonisti principali dell’evento saranno i vini della regione mediterranea della Languedoc Roussillon, nelle loro tante e diverse tipologie, frutto di svariati vitigni autoctoni, differenti microclimi e, soprattutto, tanti metodi di vinificazione che danno origine a vini rossi, bianchi, rosati, ma anche a vini dolci, da meditazione e con le bollicine.

Sarà un’occasione dunque per scoprire ed esplorare una grande regione con alle spalle una tradizione vitivinicola di tutto rispetto.
Tanti gli appuntamenti da segnarsi in agenda:
A Milano si inizia il 26 Ottobre con la degustazione della gamma completa dei vini Sud de France organizzata presso la sede Onav Lombardia, per poi proseguire il giorno seguente alla Vineria YN (7° piano della Rinascente in Piazza Duomo) con l’incontro col produttore Guinot che spiegherà come nasce la Blanquette, bollicina di Limoux. Interessante anche l’iniziativa del 28 Ottobre dove è di scena una tavola rotonda sui patrimoni culinari francesi e italiani e che avrà come ospite d’onore lo chef tristellato Guy Savoy.

Ma forse l’evento più importante si svolgerà il 5 Novembre: l’AIVB LR (interprofessionnel vins bio Languedoc Roussillon) organizza un mini expò sui vini biologici e biodinamici della regione. L’evento sarà riservato agli operatori del settore e ai giornalisti e si svolgerà presso la sede della Maison de la Region Languedoc Roussillon in via San Giovanni Sul Muro, 18 a Milano. Un’occasione unica per conoscere una realtà produttiva in forte ascesa in tante regioni vitivinicole del mondo, ma che nella regione della Languedoc Roussillon la troviamo già da tanti anni e con risultati eccellenti.
 
Per informazioni:
www.maisondelaregionlanguedocroussillon.com
www.maisondelaregionlanguedocroussillon.com
www.suddefrance-vini.it
 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram