[caption id="attachment_84514" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2009/07/225873_web.jpeg[/caption]

Da oggi a venerdì, i Grandi che si ritroveranno a L’Aquila per il G8 (8/10 luglio), avranno la possibilità di conoscere da vicino alcune delle eccellenze gastronomiche che hanno contribuito a fare dell’Italia una delle mete più ambite del turismo enogastronomico.

 

La

Pubblicità

selezione operata dal Gambero Rosso, mira a far conoscere alcuni dei  prodotti simbolo (dai salumi ai formaggi, dalla pasta ai dolci) firmati dalle  migliori aziende artigianali italiane e affiancati dai vini di 60 delle cantine italiane di maggior prestigio.

 

Grande spazio anche ai prodotti tipici abruzzesi, delle autentiche rarità che fuori del luogo d’origine è davvero difficile assaggiare.

Pubblicità

 

La scelta, operata sempre dal Gambero Rosso in collaborazione con l’Arssa dell’Abruzzo, vedrà protagoniste alcune delle realtà alimentari più significative della Regione fortemente impegnate nel valorizzare e promuovere, oggi più che mai, quello che è un autentico patrimonio di sapori.

Ecco il bancone del Gambero Rosso dove saranno esposti tutti i prodotti

 

Pubblicità

«Non è stato facile –  afferma Daniele Cernilli, direttore del Gambero Rosso – decidere chi inserire nell’elenco, vista la quantità e l’altissima qualità complessiva delle produzioni. Tenendo anche conto della provenienza degli ospiti, abbiamo voluto offrire un esempio delle più antiche tradizioni della cultura gastronomica italiana ma anche della capacità dei produttori di salvaguardare e valorizzare i diversi territori del Paese, ognuno ricco di storie, profumi e sapori assolutamente unici e irripetibili».

 

I PRODOTTI ALIMENTARI
TIPICI DELL’ABRUZZO

DI TUTTA L’ITALIA

 

I VINI

TIPICI DELL’ABRUZZO

DI TUTTA L’ITALIA